Il Tar sospende in via cautelare le catture dei richiami

Il Tar di Milano sospende in via cautelare le catture dei richiami

Il Tar di Milano

Il Tar – Tribunale Amministrativo di Milano- con decreto Decreto cautelare  ha  accolto  la richiesta  d’urgenza di sospensiva presentata venerdì 20 settembre dalle associazioni animaliste (Lac-WWF- Lipu- Enpa- Lav) patrocinata  dall’ avv. Linzola per la riapertura dei centri di cattura.

Questo significa che la Regione Lombardia, in attesa di verificare il da farsi e dell’udienza che resta fissata per il giorno 10 ottobre, non potrà dare il via alle catture. Per tanto i roccoli resteranno chiusi.

Sbalorditiva la velocità del TAR nel prendere tale decisione nel giro di un solo giorno, ma del resto quando c’è di mezzo la caccia e le frange animaliste non ci si deve stupire di nulla.

Una doccia fredda per i capannisti lombardi che si trovano in seria difficoltà nel reperire richiami vivi, dovendo ricorrere al mercato dei commercianti (allevatori autorizzati) che vendono tordi, sasselli e cesene a caro prezzo.

Roccoli – storia, cultura e tradizione venatoria

Ora tutto è rimandato all’udienza del 10 ottobre, giorno in cui sarà presa in esame la questione. Ma se tanto ci da tanto…. il verdetto pare scontato. All’udienza del 10 ottobre anche 5 associazioni venatorie affiancheranno la Regione Lombardia per far valere le proprie ragioni e per smontare le false motivazioni degli animalisti che fanno leva sulla fantomatica procedura d’infrazione.

Ricordiamo che le catture erano state  autorizzate con Delibera di Giunta il 31 luglio scorso, nel rispetto di quanto stabilito dalla Direttiva Uccelli, proponendo catture in minima quantità:

Nota del 31 luglio  – La Giunta regionale lombarda ha approvato la Delibera fortemente voluta dall’ Assessore Fabio Rolfi (Agricoltura- Sistemi Verdi e alimentazione) per la riapertura dei centri di cattura in Lombardia fermi da ormai molti anni. Saranno 24 in totale i roccoli che potranno aprire di cui 7 a Brescia, 16 a Bergamo e 1 a Lecco. 12.700 gli uccelli che si potranno catturare con le reti ( Tordo- Sassello-Cesena e Merlo) dal 1° di ottobre al 15 dicembre 2019.

La Regione Lombardia ha approvato anche per quest’anno le 2 giornate integrative per tutti, fatta eccezione per la provincia di Sondrio che non ne ha fatto richiesta

 

Caccia & Dintorni – la redazione

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute

Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute Ne parliamo in diretta con due esperti: Giacomo Cretti – Direttore editoriale di Caccia TV e Filippo Grumi, cacciatore e Presidente di GAIA associazione ambientale Condividi l’articolo sui social!

Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato

Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato – fermata la delibera per il prelievo del Fringuello e dello Storno seppure in minima quantità. In diretta con i presidente regioni di ACL, Enalcaccia e  ANUU – Il Consiglio di Stato attraverso un ordinanza ha fermato il prelievo in deroga in Lombardia Condividi l’articolo sui social!

Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio

Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio   Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio come strada per il futuro della caccia – con Michele Sorrenti COORDINATORE SCIENTIFICO Ufficio Studi e Ricerche Federcaccia  Condividi l’articolo sui social!

I BECCACCINI DI VILLA ADELINA

I BECCACCINI DI VILLA ADELINA I BECCACCINI DI VILLA ADELINA – un emozionante puntata dedicata ad una caccia particolare e faticosa: i beccaccini .  Villa Adelina è una Riserva Agrituristico Venatoria del pavese, di 600 ettari, dove le risaie sono l’habitat ideale per questo selvatico. Con l’utilizzo di 2 telecamere e del drone abbiamo filmato le azioni di caccia in […]