Caccia – Regione Lombardia: approvata deroga su richiami vivi

Caccia – Regione Lombardia: approvata deroga su richiami vivi

Floriano Massardi (Lega): “Grande vittoria della Lega e dei cacciatori, riaperti i Roccoli”

Di seguito pubblichiamo il comunicato stampa del vice-capogruppo in Regione della Lega Floriano Massardi

Ecco anche il calendario venatorio 2019 2020 : calendario venatorio

Floriano Massardi

 

Caccia da appostamento fisso 

Milano, 31 luglio. “Esprimo grande soddisfazione per un’importante e storica vittoria della Lega, ma soprattutto del mondo venatorio, specialmente bresciano e bergamasco”. Così il vice capogruppo del Carroccio al Pirellone, Floriano Massardi, commenta la Delibera approvata oggi dalla Giunta regionale che sancisce la riapertura dei Roccoli.

Dopo molti anni – prosegue Floriano Massardi – e a seguito di numerose battaglie la Regione Lombardia ha finalmente riaperto i roccoli, consentendo la cattura dei richiami vivi. Un ringraziamento in questo senso va all’Assessore all’Agricoltura Fabio Rolfi, che ha portato il documento in Giunta nella giornata odierna, facendolo approvare.

Con queste disposizioni si ridà un po’ di ossigeno agli oltre 10 mila capannisti bresciani, ridando vita ai nostri roccoli, veri e propri monumenti naturali, simbolo della tradizione, della cultura delle nostre valli e del nostro territorio.

Banca dati Si ...Banca dati No

Banca dati – uno storico impianto di cattura

Nello specifico la delibera sancisce in maniera precisa le modalità ma soprattutto il numero massimo di richiami vivi catturabili. Per quanto concerne la Provincia di Brescia sono i seguenti: 2519 della specie Cesena, 2452 della specie Merlo, 1234 della specie Tordo Bottaccio e infine 2325 della specie Tordo Sassello.

Caccia – riaprono i roccoli :

Vengono definiti inoltre, su base provinciale, le strutture autorizzate al prelievo che per il nostro territorio bresciano saranno i Roccoli di Serle, Monticelli Brusati, Cologne, Cellatica, Treviso Bresciano, Bovegno e Pezzaze.

Salutiamo quindi con favore questa delibera che non soltanto ha il pregio di rendere giustizia ai nostri cacciatori, troppo spesso vittime dei preconcetti ideologici di certi talebani dell’ambientalismo, ma consentirà di ridurre e scongiurare anche il fenomeno del bracconaggio. A questo proposito non voglio nascondere anche una forte soddisfazione personale per una battaglia che ho fatto mia fin dal primo giorno ed è stata vinta, andando anche contro il parere di molti, che sostenevano la non attuabilità della riapertura dei roccoli, pena multe e sanzioni.

La Lega ha dimostrato che non è così, portando avanti la battaglia con la caparbietà di chi sa di essere nel giusto. Certamente è un risultato importante – conclude Massardi – ma siamo ancora a metà del guado; resta aperta infatti la questione della caccia in deroga, tema verso cui intendo continuare ad impegnarmi, nell’auspicio di portare a casa entro l’anno anche questa vittoria per i nostri cacciatori.”

 

Caccia – ecco le quantità di richiami catturabili : 

PROVINCIA DI BERGAMO:
Cesena 1.019
Merlo 977
Tordo Bottaccio 457
Tordo sassello 930

TOTALE 3.383

PROVINCIA DI BRESCIA:
Cesena 2.519
Merlo 2.452
Tordo Bottaccio 1.234
Tordo Sassello 2.325

TOTALE 8.530

PROVINCIA DI LECCO:
Cesena 244
Merlo 191
Tordo bottaccio 145
Tordo Sassello 207

TOTALE 787

 

 

 

Comunicato stampa – Floriano Massardi

Caccia & Dintorni

 

 

Condividi l'articolo sui social!
error

Lascia un commento

required

required

optional


HIT SHOW 2020 nel video di Caccia & Dintorni

HIT SHOW 2020 – oltre 30.000 visite, anche provenienti dall’estero, sono state il primo degli indicatori di peso che hanno caratterizzato un’esposizione vetrina di produttori la cui eccellenza è riconosciuta nel mondo. – Nel quartiere fieristico vicentino sono arrivati operatori e delegazioni da Norvegia, Olanda, Slovenia, Ucraina, Lituania, Estonia, Ungheria, Polonia, Repubblica Ceca. E poi da Cipro e Malta. Inoltre, […]

Passione lepre & segugi

Passione lepre & segugi Passione lepre & segugi – un bel video prodotto da R&B Media che mostra le difficoltà, ma anche la passione per questo tipo di caccia in pianura. Una bravissima muta di segugi, 4 maschi e 3 femmine, 3 cacciatori, ci hanno accompagnato documentando tute le fasi della cacciata. Dalla sciolta dei cani, alla seguita e allo […]

Riserva naturale delle Torbiere – cacciatori sentinelle dell’ ambiente

Riserva Naturale delle Torbiere – Cacciatori sentinelle ambiente Riserva Naturale delle Torbiere – Sabato 25 gennaio l’ Ente Riserva con il suo presidente Gianbattista Bosio ha organizzato una giornata ecologica per la pulizia delle “Lamette” , una parte della riserva sulle sponde del Sebino, interdetta alla caccia, dove nidificano alcune specie di anatidi e rallidi. Una settantina di cacciatori, di […]

CLUB DEL BECCACCINO : LOMELLINA 2019

  CLUB DEL BECCACCINO SETTIMANA LOMELLINA 2019 – per celebrare i 90 anni dalla fondazione il Presidente , Claudio Cortesi , ha organizzato una settimana di prove nelle risaie della Lomellina pavese. Molti i partecipanti giunti da tutta Italia. le prove su beccaccino (senza sparo) sono state piuttosto impegnative per tutti: ausiliari e conduttori. Caccia & Dintorni ha documentato l’avvenimento […]