TAR Lazio : circolare ministeriale non ha nessun valore applicativo

TAR Lazio : la circolare ministeriale non ha nessun valore applicativo

 

La Commissione ha utilizzato la definizione di zona umida della Convenzione di Ramsar

La questione del divieto del piombo nelle zone umide è di grande attualità, soprattutto in virtù del fatto che da febbraio ad oggi non si è fatta nessuna chiarezza in merito. Si comprende che fra le fila dei cacciatori non solo serpeggia il malumore per la mancanza di risposte ma cresce l’apprensione derivante dai possibili controlli a cui potrebbero essere sottoposti durante l’esercizio venatorio.

Proprio lunedì 4 settembre le associazioni aderenti la Cabina di Regia hanno incontrato a Roma i rappresentanti  del MASAF e del MASE, ovvero i due ministeri interessati a dipanare quanto prima l’annoso argomento. Al Governo è stato espresso apprezzamento per la circolare di febbraio scorso ma si è chiesto di specificare in modo chiaro e puntuale in un nuovo provvedimento di recepimento avente forza di legge, emesso entro l’apertura della stagione venatoria, quali comportamenti devono mettere in atto i cacciatori e quali indicazioni ben chiare devono essere date alle autorità di controllo affinché si evitino interpretazioni della normativa che ne travalichino i contenuti e lo spirito di tutela ambientale, trasformandola in un provvedimento vessatorio nei confronti della caccia e dei cacciatori: ciò in particolare per quanto riguarda le delicate prescrizioni relative al solo trasporto delle munizioni in piombo in prossimità delle zone umide, al fine di evitare inutili contenziosi e garantire la certezza del diritto. Questo il comunicato della Cabina di Regia : CS incontro cabina di regia – MASE – MASAF 4 settembre (piombo zone umide)

TAR Lazio – Nel frattempo è però giunta una risposta del TAR del Lazio che con ordinanza cautelare di ieri 5 settembre – TAR_Lazio_ord5447 –  ha chiarito che la circolare ministeriale dello scorso febbraio non ha nessun valore applicativo rispetto al Regolamento che vieta l’uso del piombo, che si applica direttamente.

Caccia & Dintorni dedicherà alla questione delle zone umide e del divieto del piombo, una diretta speciale, un filo diretto con l’On. Pietro Fiocchi per chiarire la situazione dal punto di vista politico – La diretta la si potrà seguire lunedì 11 settembre alle 20,30 sul canale YouTube (2) Caccia e Dintorni – YouTube . 

 

C&D

Condividi l'articolo sui social!

3 Commenti

  • GHIDINI FRANCO

    ho visto e poi rivisto l’intervista a Fiocchi di lunedì 11/09/23.
    la 1^ domanda è: ma l’On Fiocchi ha capito quello che ha detto??? perchè mi sembra che lì la confusione regni sovrana e dopo 30 minuti non ha detto nulla tranne che …si..ma però…poi vedremo …etccc.
    la 2^ domanda è: ma l’On Fiocchi, che a valere della sua certezza che la Circolare Ministeriale (e non Decreto) citando che nel periodo COVID le circolari erano valide ed inoppugnabili.
    beh !!! forse l’On deve prima far chiarezza che una circolare non è un DPCM come emanati durante il Covid, e la sua affermazione di disinformazione, prima sua e poi estesa alla platea contrasti nettamente con la sentenza del TAR Lazio.
    mi spiace constatare che un politico appartenente al mio schieramento di pensiero sia così precario nel discorso.
    in bocca al lupo!!!!

  • FRANCO GHIDINI

    scusa Beppe….posso sapere dove hai pubblicato il Link della famosa delibera ministeriale ( che poi era una Circolare) che l’On Fiocchi ha garantito lunedì sera che te lo avrebbe girato ??????
    la solita promessa o sei Tu inadempiente ????
    Fortuna che Internet funziona meglio di VOI

    • Giuseppe De Maria

      Sulla pagina FB – subito dopo la trasmissione – ma si tratta della vecchia circolare

Lascia un commento

required

required

optional


Parliamo di caccia: CPA – abbiamo querelato ISPRA

Parliamo di caccia: CPA – abbiamo querelato ISPRA Parliamo di caccia: Tar e sospensioni-mancata modifica 157- valichi- ATC… In diretta con il Presidente nazionale del CPA Alessandro Fiumani ABBIAMO QUERELATO ISPRA PER OMISSIONE DEGLI ATTI D’UFFICIO Condividi l’articolo sui social!

Grandi predatori: un problema da gestire

Grandi predatori: un problema da gestire In diretta per parlare di lupi, del suo declassamento da “rigorosamente protetto” a “protetto” – sfatiamo le fake animaliste. I costosissimi progetti wolf-life, le aggressioni sempre più frequenti Condividi l’articolo sui social!

Legge 157/92 : a quando le modifiche ?

Legge 157/92 : a quando le modifiche ?   In diretta con noi l’ON. Francesco Bruzzone con i presidenti nazionali Paolo Sparvoli (ANLC) e Marco Castellani (Anuu) Condividi l’articolo sui social!

Lombardia : una Caporetto

Lombardia : una Caporetto   Lombardia : una Caporetto  – Il rinvio della stagione venatoria – la mancanza di volontà politica – La Regione corra ai ripari Condividi l’articolo sui social!