CPA : CHE SI RIAPRANO I ROCCOLI PER LA CATTURA LECITA DEI RICHIAMI VIVI

CPA : CHE SI RIAPRANO I ROCCOLI PER LA CATTURA LECITA DEI RICHIAMI VIVI

 CPA lombardo – Caccia Pesca Ambiente -attraverso il suo presidente regionale Fortunato Busana, chiede alla Giunta di Regione Lombardia ed in particolare all’assessore Fabio Rolfi la riapertura dei centri degli impianti di cattura, i famosi “roccoli”  per l’approvvigionamento dei richiami vivi per chi pratica la caccia alla piccola migratoria da appostamento fisso. Allo stesso tempo il CPA lombardo prende le distanze dal bracconaggio di nidiacei, condannandolo senza “se” e senza “ma” – (vedi maxi sequestro Carabinieri Forestale a Brescia) https://www.cacciaedintorni.it/bracconaggio-traffico-illecito-animali-arrestato-bresciano/

COMUNICATO STAMPA CPA LOMBARDIA 
CHE SI RIAPRANO I ROCCOLI PER LA CATTURA LECITA DEI RICHIAMI VIVI, NO ALLA PIAGA DEL BRACCONAGGIO. LA SOLUZIONE È SOLO NELLA VOLONTÀ POLITICA.

Banca dati Si ...Banca dati No

Banca dati – uno storico impianto di cattura

L’episodio avvenuto pochi giorni orsono in provincia di Brescia ove ad un bracconiere sono stati trovati a bordo della propria autovettura dai Carabinieri Forestali, 300 esemplari da nido di tordi e cesene, oltre che a essere condannato, può servire anche come ulteriore leva per chiedere a gran voce e all’unisono la riattivazione dei Roccoli nella loro naturale funzione di cattura dei richiami.
Basta rimbalzarsi le responsabilità e girare la palla sulla questione Roccoli, in gioco c’è il futuro di una caccia tradizionale come quello da appostamento fisso, che è fortemente radicata nelle Valli Bresciane e Bergamasche.
La questione, oltre che tecnica, ha valenza soprattutto politica, questa è una richiesta che si risolve solo e solamente se c’è la volontà politica di affrontarlo per risolverlo.
Altre motivazioni stanno a zero, Regione Lombardia, l’Assessorato ne prenda atto e agisca di conseguenza.

Ufficio Stampa CPA Lombardia.

Condividi l'articolo sui social!
error

Lascia un commento

required

required

optional


Caccia con l’arco a “La Baraggia”

Caccia con l’arco a “La Baraggia”   La caccia con l’arco è una pratica venatoria antichissima. Occorre preparazione, tecnica, mimetismo e sapere attendere. Con Andrea Cavaglià e con Simon abbiamo girato questo emozionante video alla Baraggia di Masserano di Biella, a caccia di cinghiali e capriolo maschio. La caccia con l’arco nella baraggia rappresenta un’esperienza unica e affascinante, capace di […]

14° Manifestazione tiro storico a Valle Duppo 2024

14° Manifestazione tiro storico Valle Duppo 2024 Al TAV Valleduppo la 14ma edizione non competitiva di tiro storico – Una rievocazione non competitiva che ha richiamato molti appassionati di tiro. Condividi l’articolo sui social!

La ricerca scientifica: un valore aggiunto

La ricerca scientifica: un valore aggiunto In diretta con il Dott. Michele Sorrenti  Coordinatore Centro studi e ricerche di  Federcaccia – dott. Marco Fasoli S egretario nazionale ACMA  La ricerca scientifica – L’interazione tra cacciatori e accademici favorisce l’adozione di pratiche basate su evidenze scientifiche, che possono migliorare significativamente la conservazione delle specie e la protezione degli ecosistemi. Ad esempio, […]

Il Confronto : in diretta con i Presidenti di FIDC e ANLC

Il Confronto con i presidenti Nazionali di FIDC e ANLC   Il Confronto :  In diretta con noi Massimo Buconi, Presidente Nazionale Federcaccia e Paolo Sparvoli, Presidente Nazionale ANLC Si è parlato di caccia a 360° – Novità e aspettative – Condividi l’articolo sui social!