Anche il Sen. Galperti (PD) interviene sulla questione spiedo.

Ora tutti i politici locali cavalcano l’onda dello “Spiedo Bresciano” , ma la domanda che ci si pone è : “Dov’erano prima della votazione  e cosa hanno fatto per evitare che passasse?”  . La sensazione è che proprio a livello politico, da Bruxelles a Roma si stia barattando la caccia e i suoi dintorni per qualcosa d’altro. Come dire …per evitare altre sanzioni dalla Comunità europea (vedi ad esempio quote latte)  facciamo un  altro passo indietro sulla “caccia” .  ieri la questione della chiusura dei roccoli dal 2017, oggi lo spiedo e domani ?

images (1)

 

COMUNICATO STAMPA dell’Sen. Guido Galperti in merito alla legge 116/2014
” La legge 116/2014 in conversione del DL 91/2014,in recepimento alla normativa Comunitaria, ha introdotto, modificando l’art.21 L.157/92, il divieto di ogni forma di commercializzazione anche con paesi extra UE, salvo le specie li elencate, per la fauna selvatica presente in Europa.
Di fatto la norma, che nulla ha a che vedere con la caccia, aggiunge ai divieti già esistenti l’interdizione all’acquisto del passero cinese piuttosto che thailandese. Specie che nulla hanno a che fare peraltro con prodotti a denominazione locale e tradizionale meritevoli di tutela. Resta valida, come si è sempre fatto, la consumazione di specie cacciabili, regolarmente prelevate, che può  essere approntata, senza che costituisca vendita o commercio, anche in esercizi pubblici, oltre che in abitazioni private.  Per maggiore chiarezza e per evitare equivoci interpretativi sarebbe opportuno che Regione Lombardia e Ministero dell’agricoltura, così come richiesto, approntassero una nota esplicativa utile anche per chi deve effettuare controlli e verifiche. “

 

La redazione

Condividi l'articolo sui social!
error

Lascia un commento

required

required

optional


Lombardia : il calendario bocciato da ISPRA

Lombardia : il calendario bocciato da ISPRA   ACL, CPA, ENALCACCIA – con i presidenti regionali di queste 3 associazioni per parlare del “parere ISPRA” sul nuovo calendario, il punto sulla questione anellini, valichi e altro Condividi l’articolo sui social!

La voce della Regione – In diretta con 3 consiglieri lombardi

La Voce della regione    La Voce della Regione –  In diretta con noi: Floriano Massardi (Lega) Pres.te VIII Commissione Agricoltura – Carlo Bravo (FdI) V.Pres.te VIII Commissione Agricoltura – Pietro Macconi (FdI) Consigliere Regionale Ampia spiegazione sulla Legge anellini – Questione valichi – il Consiglio di Stato condanna ISPRA, calendario e PFR Condividi l’articolo sui social!

In diretta con l’ Avvocato Franco Bonsanto – 1a puntata

In diretta con l’ Avvocato Franco Bonsanto   In diretta con l’ Avvocato – Inizia con questa 1a puntata una nuova collaborazione di Caccia & Dintorni con l’ Avv, Franco Bonsanto del Foro di Bologna – patrocinante in Cassazione – per parlare di provvedimenti, revoche e sospensioni, sanzioni penali, detenzione armi e munizioni, contestazioni amministrative ecc. per ciò chi riguarda […]

In diretta con l’Avvocato Franco Bonsanto –

In diretta con l’Avvocato Franco Bonsanto – 1a Puntata   In diretta con l’ Avvocato : I provvedimenti di sospensione e di revoca della licenza di porto di fucile per uso di caccia disposti dalle Questure Diamo il via ad una rubrica quindicinale d’informazione in collaborazione con L‘Avv.to Franco Bonsanto del Foro di Bologna, Patrocinante in Cassazione– Con questo vogliamo […]