La caccia in riserva : occorre saper sciegliere bene

La caccia in riserva : fare la scelta più opportuna

Il Muto di Gallura 

Apparentemente la caccia praticata in riserva,  può sembrare molto semplice, poiché tutto dovrebbe essere organizzato per bene in modo da mettere i cacciatori nella condizione migliore per cacciare con i loro ausiliari, ma sappiamo bene che non sempre funziona così. Occorre che ci sia una struttura per l’accoglienza, personale professionalmente preparato, selvaggina selezionata e un habitat autentico dove la gestione si può toccare con mano.

Prelevare un capo di selvaggina  dopo un incontro  fortuito è caccia, ma abbatterlo dopo che il nostro cane l’ha cacciato secondo i canoni della cinofilia  è qualcosa di molto speciale . L’azienda dev’essere attrezzata per garantire e offrire agli appassionati di caccia, ed in particolare ai cinofili, una vasta serie di servizi per soddisfare le più svariate esigenze.

L’offerta ovviamente è molto ampia ma non sempre corrispondente alle attese. Di aziende faunistiche venatorie ne è piena l’Italia, ed ognuna, giustamente, grande o piccola che sia,  ritiene di essere la migliore.

La caccia in riserva -E’ sicuramente importante avere un punto di appoggio, la casa di caccia, dove poter bere un caffè, o mangiare un boccone a fine giornata, oppure per cambiarsi e depositare i capi abbattuti. Ma ciò che conta veramente sono territorio e selvaggina.

Se poi alla nostra cacciata vogliamo abbinare anche un periodo di soggiorno con la famiglia allora la scelta si restringe. Per questo vi segnaliamo  Il Muto di Gallura ,  che si trova a Aggius in Sardegna, in un angolo di paradiso

Aggius, antico borgo ricco di cultura, tradizioni sarde, gastronomia genuina e vini rinomati si trova nel cuore della Gallura, a pochi Km da Tempio Pausania (OT), a 40 minuti da Olbia e a 50 da Sassari, e a soli 20 min. dal mare. Il paesaggio circostante è caratterizzato da morbide colline e sensazionali montagne di granito. Aggius è situato a ridosso dal maestrale, riparato dai famosi monti che hanno ispirato anche D’Annunzio.   Ma parliamo di caccia ….perché l’agriturismo Il Muto di Gallura è sede di una bellissima riserva di caccia di circa 1000 ettari di territorio incontaminato, dove i cacciatori ed i loro ausiliari possono esprimere al meglio le loro abilità nella caccia..
Le varie specie cacciabili, dal cinghiale alla pernice sarda, dalla beccaccia alla lepre, dalla quaglia al tordo, dal colombaccio al coniglio, trovano qui il loro habitat preferito.

Il Muto di Gallura è un luogo ideale per un breve soggiorno dove abbinare la passione venatoria a quella gastronomica e turistica . L’agriturismo offre ospitalità con 30 posti letto in 16 camere doppie all’interno dell’intera “cussorgia” (agglomerato di stazzi). 2 camere si trovano nello stazzo maggiore, 3 nello stazzo delle colazioni (due delle quali con idromassaggio), 4 camere nello stazzo della piscina.
Potrai soggiornare anche in 7 piccoli stazzi della “cussorgia” (piccole case in muratura nascoste in un pacifico bosco di querce da sughero), ognuno con 1 camera doppia e bagno privato, aria condizionata, TV ed ingresso indipendente.

 

Per info     caccia@mutodigallura.com  – Matteo Luzzati cel. 3281333246

 

Caccia & Dintorni

 

 

Condividi l'articolo sui social!
error

Lascia un commento

required

required

optional


In diretta con l’Avvocato Franco Bonsanto –

In diretta con l’Avvocato Franco Bonsanto – 1a Puntata   In diretta con l’ Avvocato : I provvedimenti di sospensione e di revoca della licenza di porto di fucile per uso di caccia disposti dalle Questure Diamo il via ad una rubrica quindicinale d’informazione in collaborazione con L‘Avv.to Franco Bonsanto del Foro di Bologna, Patrocinante in Cassazione– Con questo vogliamo […]

Addestramento cani su minilepre alla Baraggia

Addestramento cani su minilepre alla Baraggia   Addestramento cani su minilepre alla Baraggia – La cinofilia è una grande passione che spesso si identifica con la caccia e le prove cinofile ad essa abbinate. La cinofilia venatoria italiana ha raggiunto livelli importanti a livello europeo e anche mondiale, dove i nostri portacolori con i loro ausiliari sono spesso sui gradini […]

EOS 2024 Prima parte

EOS 2024 Prima  Parte Sfiorate le 40.000 presenze per la manifestazione fieristica dedicata alla caccia, al tiro, outdoor, pesca e nautica. Il nostro servizio – prima parte Condividi l’articolo sui social!

PSA : sempre peggio ?

PSA : sempre peggio ?   Una diretta speciale con la partecipazione di esperti, fra cui il Prof. Ezio Ferroglio – Direttore della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria dell’Università di Torino, per spiegare gli sviluppi della Peste Suina Africana, presente in Piemonte, Liguria e Lombardia, che sta dilagando.       Condividi l’articolo sui social!