Associazioni lombarde – incontro in Regione
Associazioni lombarde incontro in Regione con L’assessore Fabio Rolfi
Deroghe e richiami vivi restano un lontano ricordo
Le associazioni lombarde sono convocate in Regione Lombardia Document 19-05-09 11.25.11.686 il 15 maggio per un incontro con l’assessore all’agricoltura- sistemi verdi e caccia.
Fra i temi messi all’ordine del giorno vi sarà quello particolarmente atteso riguardanti le Consulte faunistico regionali e il calendario regionale integrativo per la stagione venatoria 2019-20.
oltre che :
2. Nuove figure abilitate per la caccia agli ungulati (DGR 1307 del 25.02.2019)
3. Aggiornamento:
– Piano di gestione nazionale della tortora selvatica
– Piano di gestione nazionale della coturnice.
4. Varie ed eventuali.
Non si parlerà di prelievo in deroga e neppure di richiami vivi, poiché ISPRA – in tempi rapidissimi- pare abbia già dato risposta negativo. Ciò nonostante è evidente che fra ” varie ed eventuali” che qualcuno toccherà l’argomento sollecitando la GIUNTA ad una delibera che dimostri la buona volontà di affrontare l’argomento che tanto sta a cuore ai migratoristi lombardi che praticano la caccia tradizionale da capanno fisso.
Già l’anno scorso l’allora neo consigliere Floriano Massardi tentò di aggirare l’ostacolo proponendo le deroghe per legge, con l’esito che tutti conosciamo, cioè bocciato ancora prima della discussione con il voto contrario di alcuni colleghi della maggioranza.
Quello delle deroghe è un discorso trito e ritrito, come quello delle catture dei richiami vivi, e pare che non vi siano neppure questa volta le possibilità di portare a casa un risultato. Del resto con l’attuale Ministro all’ Ambiente, Sergio Costa, e con l’ingombrante presenza animalista nel suo staff c’è poco da fare. Questo anche se il tema “caccia” sia di competenza della Lega con il Ministro Centinaio che ha l’ agricoltura.
Vedremo cosa uscirà dall’incontro di mercoledì, almeno per ciò che riguarda il nuovo calendario.
C&D
Caccia al tordo da capanno
Caccia al tordo da capanno Condividi l’articolo sui social!
CACCIA AL TORDO: LA TRADIZIONE CONTINUA
CACCIA AL TORDO: LA TRADIZIONE CONTINUA In questa puntata una bella mattina di passo- La caccia da appostamento rappresenta una tradizione delle valli Bresciane dove ancora “resistono” circa 7000 cacciatori. Una Tradizione che si tramanda da padre in figlio Condividi l’articolo sui social!
CACCIA ALLA CORNACCHIA NEL VERCELLESE
CACCIA ALLA CORNACCHIA NEL VERCELLESE CACCIA ALLA CORNACCHIA NEL VERCELLESE – Con Roberto Ardesi e i suoi richiami a bocca ci siamo dedicati a questa caccia particolarmente difficile. I richiami prodotti da RA Call sono una vera eccellenza nel settore. Prodotti artigianalmente rappresentano il frutto di lunghi studi e prove sul campo. C&D Condividi l’articolo sui social!
RICORDI DI CACCIA ALLA BARAGGIA
RICORDI DI CACCIA ALLA BARAGGIA – In questo video abbiamo voluto ripercorre alcuni dei bellissimi momenti trascorsi alla Baraggia, l’Azienda Agrituristico Venatoria che Antonio Orizio con il suo staff gestisce in maniera professionale. Il classico terreno della baraggia biellese, l’ottima selvaggina e la grande passione C&D Condividi l’articolo sui social!
Commenti recenti