AIPO – Civiltà Rurale I -14/15
In questa prima puntata del nuovo anno 2014/2015 di Civiltà Rurale il tema è fondamentale: l’acqua. Questo tema lo affrontiamo con l’aiuto dell’AIPO, Agenzia Interregionale per il fiume Po, nella persona dell’Ingegnere Luigi Mille.
L’AIPO è un’agenzia promossa da Piemonte, Lombardia, Venento ed Emilia Romagna, competente su tutti i fiumi e i bacini principali delle Regioni interessate, si occupa della pulizia idraulica e della pianificazione della difesa del suolo. Le difficoltà, a cui l’AIPO è chiamata a rispondere, sono, quindi, gli eventi meteorologici critici che creano situazioni di pericolosità sui fiumi, il controllo degli argini e l’effetto delle piene. Anche la presenza di nocivi, come le nutrie, è un elemento di criticità che l’AIPO è chiamata a controllare.
Carlo Bignami, presidente del movimento Civiltà Rurale, pone una serie di quesiti a cui l’ing. Mille risponde sempre in modo esaustivo, completo e con grande professionalità. Le problematiche affrontate nel servizio sono:
- manutenzione dei fiumi
- rimozione del materiale nell’alveolo
- impermeabilizzazione dovuta alla progressiva edificazione sul territorio
- gestione dei laghi
- problema del Lago d’Idro
- gestione dei livelli del Lago di Garda
In particolare il dottor Paolo Michelini dell’Ufficio Operativo di Mantova AIPO, spiega come avviene la gestione dei livelli del Lago di Garda che è competenza propria dell’AIPO.
Davide Lombardi, perito agrario Commissione Agricoltura Civiltà Rurale, pone l’attenzione dell’energia idroelettrica, un’opportunità forse troppo dismessa nella nostra Provincia, che invece si sta recuperando ultimamente, come spiega l’Ing. Mille.
In relazione a questo argomento vedi anche la puntata sul Consorzio di Bonifica Medio Chiese.
Caccia al tordo da capanno
Caccia al tordo da capanno Condividi l’articolo sui social!
CACCIA AL TORDO: LA TRADIZIONE CONTINUA
CACCIA AL TORDO: LA TRADIZIONE CONTINUA In questa puntata una bella mattina di passo- La caccia da appostamento rappresenta una tradizione delle valli Bresciane dove ancora “resistono” circa 7000 cacciatori. Una Tradizione che si tramanda da padre in figlio Condividi l’articolo sui social!
CACCIA ALLA CORNACCHIA NEL VERCELLESE
CACCIA ALLA CORNACCHIA NEL VERCELLESE CACCIA ALLA CORNACCHIA NEL VERCELLESE – Con Roberto Ardesi e i suoi richiami a bocca ci siamo dedicati a questa caccia particolarmente difficile. I richiami prodotti da RA Call sono una vera eccellenza nel settore. Prodotti artigianalmente rappresentano il frutto di lunghi studi e prove sul campo. C&D Condividi l’articolo sui social!
RICORDI DI CACCIA ALLA BARAGGIA
RICORDI DI CACCIA ALLA BARAGGIA – In questo video abbiamo voluto ripercorre alcuni dei bellissimi momenti trascorsi alla Baraggia, l’Azienda Agrituristico Venatoria che Antonio Orizio con il suo staff gestisce in maniera professionale. Il classico terreno della baraggia biellese, l’ottima selvaggina e la grande passione C&D Condividi l’articolo sui social!
Commenti recenti