AIPO – Civiltà Rurale I -14/15

In questa prima puntata del nuovo anno 2014/2015 di Civiltà Rurale il tema è fondamentale: l’acqua. Questo tema lo affrontiamo con l’aiuto dell’AIPO, Agenzia Interregionale per il fiume Po, nella persona dell’Ingegnere Luigi Mille.

L’AIPO è un’agenzia promossa da Piemonte, Lombardia, Venento ed Emilia Romagna, competente su tutti i fiumi e i bacini principali delle Regioni interessate, si occupa della pulizia idraulica e della pianificazione della difesa del suolo. Le difficoltà, a cui l’AIPO è chiamata a rispondere, sono, quindi, gli eventi meteorologici critici che creano situazioni di pericolosità sui fiumi, il controllo degli argini e l’effetto delle piene. Anche la presenza di nocivi, come le nutrie, è un elemento di criticità che l’AIPO è chiamata a controllare.

Carlo Bignami, presidente del movimento Civiltà Rurale, pone una serie di quesiti a cui l’ing. Mille risponde sempre in modo esaustivo, completo e con grande professionalità. Le problematiche affrontate nel servizio sono:

  • manutenzione dei fiumi
  • rimozione del materiale  nell’alveolo
  • impermeabilizzazione dovuta alla progressiva edificazione sul territorio
  • gestione dei laghi
  • problema del Lago d’Idro
  • gestione dei livelli del Lago di Garda

In particolare il dottor Paolo Michelini dell’Ufficio Operativo di Mantova AIPO, spiega come avviene la gestione dei livelli del Lago di Garda che è competenza propria dell’AIPO.

Davide Lombardi, perito agrario Commissione Agricoltura Civiltà Rurale,  pone l’attenzione dell’energia idroelettrica, un’opportunità forse troppo dismessa nella nostra Provincia, che invece si sta recuperando ultimamente, come spiega l’Ing. Mille.

In relazione a questo argomento vedi anche la puntata sul Consorzio di Bonifica Medio Chiese.

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP

AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP AMBIENTE – L’aula ha votato per un rinvio di un anno dell’entrata in vigore del Regolamento – Si è parlato anche del Divieto del Piombo e della questione lupo. Condividi l’articolo sui social!

Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute

Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute Ne parliamo in diretta con due esperti: Giacomo Cretti – Direttore editoriale di Caccia TV e Filippo Grumi, cacciatore e Presidente di GAIA associazione ambientale Condividi l’articolo sui social!

Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato

Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato – fermata la delibera per il prelievo del Fringuello e dello Storno seppure in minima quantità. In diretta con i presidente regioni di ACL, Enalcaccia e  ANUU – Il Consiglio di Stato attraverso un ordinanza ha fermato il prelievo in deroga in Lombardia Condividi l’articolo sui social!

Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio

Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio   Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio come strada per il futuro della caccia – con Michele Sorrenti COORDINATORE SCIENTIFICO Ufficio Studi e Ricerche Federcaccia  Condividi l’articolo sui social!