VINCA Lombardia in dirittura d’arrivo
VINCA Lombardia in dirittura d’arrivo – la valutazione d’incidenza ambientale e il nuovo calendario in Giunta il 2 agosto

VINCA Lombardia – In assenza di un Piano Faunistico approvato la Regione ha preferito la strada più lunga, ma più completa, procedendo ad una nuova VINCA regionale piuttosto che intervenire solo nelle aree colpite nella stagione scorsa nelle quali si era dovuto interrompere il prelievo venatorio.
In assenza della VINCA sarebbe stato inopportuno la presentazione di un calendario venatorio facilmente impugnabile. Quindi VINCA e nuovo CALENDARIO, che vanno di pari passo, usciranno insieme presumibilmente nei primi giorni di agosto. il 2 agosto saranno presentati in GIUNTA. L’assessore prima della presentazione dovrebbe convocare le associazioni venatorie ed interagire per una maggiore sinergia strategica.
Le difficoltà non mancano e l’assessorato Agricoltura (CACCIA) sta cercando di stilare un calendario in parte conforme alle richieste ministeriali e di ISPRA, ma soprattutto che soddisfi le esigenze dei cacciatori lombardi.
I nostri nemici giurati non staranno certo a guardare passivamente e il nuovo calendario sarà sottoposto da parte di queste associazioni animal-ambientaliste alla verifica con lente d’ingrandimento. Ricordiamo che una delle indicazioni date da ISPRA è quella di aprire la nuova stagione venatoria il 2 ottobre posticipando di due settimane l’apertura tradizionale alla terza domenica di settembre. Quella che si preannuncia potrebbe essere un’altra stagione tribolata … .
C&D – la redazione
Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio
Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio come strada per il futuro della caccia – con Michele Sorrenti COORDINATORE SCIENTIFICO Ufficio Studi e Ricerche Federcaccia Condividi l’articolo sui social!
I BECCACCINI DI VILLA ADELINA
I BECCACCINI DI VILLA ADELINA I BECCACCINI DI VILLA ADELINA – un emozionante puntata dedicata ad una caccia particolare e faticosa: i beccaccini . Villa Adelina è una Riserva Agrituristico Venatoria del pavese, di 600 ettari, dove le risaie sono l’habitat ideale per questo selvatico. Con l’utilizzo di 2 telecamere e del drone abbiamo filmato le azioni di caccia in […]
Battuta alla lepre in Valsabbia
Battuta alla lepre in Valsabbia Le tracce della passione ci hanno portato in Valsabbia per due giornate emozionanti di caccia alla lepre in montagna. Una pratica venatoria dura, dove i segugi corrono e scollinano in continuazione nel fitto del bosco e sui prati. I canari, la canizza, le poste. Una caccia di fatica ma anche di soddisfazione. Condividi l’articolo […]
Caccia al tordo da capanno
Caccia al tordo da capanno Condividi l’articolo sui social!




Commenti recenti