Valichi lombardi : il Consiglio di Stato RESPINGE !

Valichi lombardi : il Consiglio di Stato RESPINGE !

ordinanza CdS

Valichi lombardi : Il Consiglio di Stato ha respinto la richiesta di sospensiva: la situazione rimane invariata e nessuna forma di caccia è stata riaperta sui 475 valichi montani.
📌 L’udienza di merito è fissata per il 9 ottobre 2025.  ordinanza CdS

Perchè al 9 di ottobre ? 

L’anno scorso era stato presentato “appello” sulla sentenza non definitiva. Già ieri il Presidente del Consiglio di Stato ha detto che riuniranno le due cause ( quella vecchia dello scorso anno più quella di adesso) nella stessa udienza del 9 ottobre. Se non avessero riunito le due richieste con tutta probabilità si sarebbe rischiato uno slittamento più lungo di qualche mese.

Ora la “palla” passa nelle mani della politica e tocca al Ministro Lollobrigida, al sottosegretario La Pietra del Governo trovare una rapida soluzione.

Nel frattempo a pagarne le conseguenze sono i cacciatori della Lombardia, tutti, non solo quelli titolari di appostamento fisso.

 

Nell’ ORDINANZA si legge:

Il Collegio,
ritenuto che nel tempo necessario a definire nel merito il presente giudizio nonché il giudizio n. R.G. 2142/2024, avente ad oggetto la sentenza del TAR Lombardia n.482/2024, è opportuno mantenere la res adhuc integra, tenuto conto della natura degli interessi in gioco, della genericità delle allegazioni relative al periculum derivante dalla esecutività della appellata sentenza e, in particolare, della mancanza di prova circa il fatto che le popolazioni di cinghiali che risiedono nei valichi montani siano portatori di peste suina

 

C&D

Condividi l'articolo sui social!

1 Commento

Lascia un commento

required

required

optional


Caccia al tordo da capanno

Caccia al tordo da capanno Condividi l’articolo sui social!

CACCIA AL TORDO: LA TRADIZIONE CONTINUA

CACCIA AL TORDO: LA TRADIZIONE CONTINUA In questa puntata una bella mattina di passo- La caccia da appostamento rappresenta una tradizione delle valli Bresciane dove ancora “resistono” circa 7000 cacciatori. Una Tradizione che si tramanda da padre in figlio Condividi l’articolo sui social!

CACCIA ALLA CORNACCHIA NEL VERCELLESE

CACCIA ALLA CORNACCHIA NEL VERCELLESE   CACCIA ALLA CORNACCHIA NEL VERCELLESE – Con Roberto Ardesi e i suoi richiami a bocca ci siamo dedicati a questa caccia particolarmente difficile. I richiami prodotti da RA Call sono una vera eccellenza nel settore. Prodotti artigianalmente rappresentano il frutto di lunghi studi e prove sul campo. C&D Condividi l’articolo sui social!

RICORDI DI CACCIA ALLA BARAGGIA

RICORDI DI CACCIA ALLA BARAGGIA – In questo video abbiamo voluto ripercorre alcuni dei bellissimi momenti trascorsi alla Baraggia, l’Azienda Agrituristico Venatoria che Antonio Orizio con il suo staff gestisce in maniera professionale. Il classico terreno della baraggia biellese, l’ottima selvaggina e la grande passione C&D Condividi l’articolo sui social!