Valichi lombardi : il Consiglio di Stato RESPINGE !
Valichi lombardi : il Consiglio di Stato RESPINGE !
Valichi lombardi : Il Consiglio di Stato ha respinto la richiesta di sospensiva: la situazione rimane invariata e nessuna forma di caccia è stata riaperta sui 475 valichi montani.Perchè al 9 di ottobre ?
L’anno scorso era stato presentato “appello” sulla sentenza non definitiva. Già ieri il Presidente del Consiglio di Stato ha detto che riuniranno le due cause ( quella vecchia dello scorso anno più quella di adesso) nella stessa udienza del 9 ottobre. Se non avessero riunito le due richieste con tutta probabilità si sarebbe rischiato uno slittamento più lungo di qualche mese.
Ora la “palla” passa nelle mani della politica e tocca al Ministro Lollobrigida, al sottosegretario La Pietra del Governo trovare una rapida soluzione.
Nel frattempo a pagarne le conseguenze sono i cacciatori della Lombardia, tutti, non solo quelli titolari di appostamento fisso.
Nell’ ORDINANZA si legge:
Il Collegio,
ritenuto che nel tempo necessario a definire nel merito il presente giudizio nonché il giudizio n. R.G. 2142/2024, avente ad oggetto la sentenza del TAR Lombardia n.482/2024, è opportuno mantenere la res adhuc integra, tenuto conto della natura degli interessi in gioco, della genericità delle allegazioni relative al periculum derivante dalla esecutività della appellata sentenza e, in particolare, della mancanza di prova circa il fatto che le popolazioni di cinghiali che risiedono nei valichi montani siano portatori di peste suina
C&D
1 Commento
Lascia un commento
Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio
Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio come strada per il futuro della caccia – con Michele Sorrenti COORDINATORE SCIENTIFICO Ufficio Studi e Ricerche Federcaccia Condividi l’articolo sui social!
I BECCACCINI DI VILLA ADELINA
I BECCACCINI DI VILLA ADELINA I BECCACCINI DI VILLA ADELINA – un emozionante puntata dedicata ad una caccia particolare e faticosa: i beccaccini . Villa Adelina è una Riserva Agrituristico Venatoria del pavese, di 600 ettari, dove le risaie sono l’habitat ideale per questo selvatico. Con l’utilizzo di 2 telecamere e del drone abbiamo filmato le azioni di caccia in […]
Battuta alla lepre in Valsabbia
Battuta alla lepre in Valsabbia Le tracce della passione ci hanno portato in Valsabbia per due giornate emozionanti di caccia alla lepre in montagna. Una pratica venatoria dura, dove i segugi corrono e scollinano in continuazione nel fitto del bosco e sui prati. I canari, la canizza, le poste. Una caccia di fatica ma anche di soddisfazione. Condividi l’articolo […]
Caccia al tordo da capanno
Caccia al tordo da capanno Condividi l’articolo sui social!



at 14:59
Non ho parole…..quale riforma auspichiamo….questi bloccano tutto