TORDI AL CAPANNO : una passione intramontabile !

TORDI AL CAPANNO : una passione intramontabile !

Una mattina di buon passo !

TORDI AL CAPANNO una passione intramontabile – Con Firmo e Franco abbiamo voluto documentare questa caccia ai tordi , da capanno fisso, che fa parte delle tradizioni venatorie bresciane e bergamasche. Una caccia che solo in apparenza può sembrare semplice ma che in realtà tiene occupati i “capannisti” tutto l’anno.

Tordi da capanno  -Innanzi tutto occorre una buona batteria di richiami vivi, che vanno allevati con cura nel pieno rispetto del “benessere animale” attraverso una sana e corretta alimentazione e periodiche profilassi antiparassitarie e vanno preparati al canto attraverso metodi specifici come lo può essere il fotoperiodo. Poi c’è la “posta” che va mantenuta tutto l’anno in modo che nel periodo di caccia possa trasformarsi in una struttura architettonica particolare, con le piante di buttata preparate in certo modo, le “filarole”, le piante di pastura e un manto erboso sempre curato. Quella del capannista è una vera passione intramontabile, fatta di recisione e competenza.

TORDI AL CAPANNO – un ringraziamento a Firmo e Franco che ci hanno dato l’oportunità di realizzare questo nuovo video 

Condividi l'articolo sui social!
error

Lascia un commento

required

required

optional


Le quaglie dei tre confini

LE QUAGLIE DEI TRE CONFINI – Momenti di caccia, un video con Vanni De Carlo   Condividi l’articolo sui social!

Massimo Buconi – il faccia a faccia di Caccia & Dintorni

Massimo Buconi il faccia a faccia di Caccia & Dintorni Il Faccia a Faccia con Massimo Buconi  presidente nazionale Federcaccia Un confronto su vari temi di grande attualità: dalla richiesta di referendum al ruolo delle associazioni. Condividi l’articolo sui social!

La protesta bresciana della caccia

La protesta bresciana della caccia La protesta … – Un’ iniziativa scaturita in maniera spontanea che ha finito per coinvolgere tutti:  cacciatori, associazioni e mondo politico – rivolta contro tutte le forme di provocazione animaliste che non vengono mai perseguite. Condividi l’articolo sui social!

Il Faccia a Faccia di Caccia e Dintorni con ANLC

Il Faccia a Faccia di Caccia e Dintorni con ANLC Il Faccia a Faccia con Paolo Sparvoli che parla a 360° su caccia, polizze, unità associativa e animalismo .. .   Condividi l’articolo sui social!