TORDI AL CAPANNO : una passione intramontabile !

TORDI AL CAPANNO : una passione intramontabile !

Una mattina di buon passo !

TORDI AL CAPANNO una passione intramontabile – Con Firmo e Franco abbiamo voluto documentare questa caccia ai tordi , da capanno fisso, che fa parte delle tradizioni venatorie bresciane e bergamasche. Una caccia che solo in apparenza può sembrare semplice ma che in realtà tiene occupati i “capannisti” tutto l’anno.

Tordi da capanno  -Innanzi tutto occorre una buona batteria di richiami vivi, che vanno allevati con cura nel pieno rispetto del “benessere animale” attraverso una sana e corretta alimentazione e periodiche profilassi antiparassitarie e vanno preparati al canto attraverso metodi specifici come lo può essere il fotoperiodo. Poi c’è la “posta” che va mantenuta tutto l’anno in modo che nel periodo di caccia possa trasformarsi in una struttura architettonica particolare, con le piante di buttata preparate in certo modo, le “filarole”, le piante di pastura e un manto erboso sempre curato. Quella del capannista è una vera passione intramontabile, fatta di recisione e competenza.

TORDI AL CAPANNO – un ringraziamento a Firmo e Franco che ci hanno dato l’oportunità di realizzare questo nuovo video 

Condividi l'articolo sui social!
error

Lascia un commento

required

required

optional


Roccolo Gervasoni – l’arte dell’uccellatore

Roccolo Gervasoni – un monumento alla tradizione Sopra Pisogne, sul Sebino, a 1352 mt sorge l’antico Roccolo Gervasoni – una struttura architettonica naturale in ottimo stato di conservazione che un tempo, quarant’anni fa era adibito alla tradizione dell’ uccellagione. Italo Gervasoni lo ha conservato im maniera egregia a testimonianza di quella che era una parte della civiltà rurale di un […]

Soprazocco : il nuovo quagliodromo della FIDC

Soprazocco : nuova vita per il quagliodromo Soprazocco : nuova vita per il quagliodromo gestito dalla sezione FIDC del luogo. Il presidente Oliviero Bussi ci ha illustrato i lavori fatti e la nuova attività dedicata alla cinofilia Condividi l’articolo sui social!

Caprioli alla Baraggia … la passione continua

Caprioli alla Baraggia … la passione continua   Caprioli alla Baraggia – la passione continua – Caccia al capriolo in selezione con Giulia Taboga – Franchi Horizon cal. 308 – AATV La Baraggia Masserano di Biella . Il nuovo video di Caccia & Dintorni Condividi l’articolo sui social!

Setter Sorsoli’s : una giornata di addestramento

 Sorsoli’s  Setter : una giornata di addestramento   La nuova puntata di Caccia & Dintorni l’abbiamo voluta dedicare all’addestramento cani – dal cucciolo al cucciolone fino al cane adulto– Abbiamo trascorso una giornata tipica di lavoro con Pierluigi Sorsoli, allevatore amatotiale di Setter e cinofilo conosciuto  con il nome di Sersoli’s  Setter. Nel video si sono messi in evidenza tanti […]