Storia del Torneo Bettini

L’attuale trofeo Bettini, inizialmente, nasce quasi per gioco; una sfida goliardica tra i cani della Squadraccia Sacrofano e pochi altri amici.

La gara, si si concludeva con una bella e vociante tavolata di amici segugisti e cacciatori incuriositi dal l’evento nel ristorante dell’AATV Torre Baccelli che, ospitava ed ospita tuttora, la prova. Col passare degli anni la manifestazione ha preso piede e si sono iscritti concorrenti sempre più agguerriti.
Le mute di segugi, al principio, costruite nella più totale disomogeneità ,con l’aumentare del livello di agonismo della manifestazione, si sono migliorate sia morfologicamente che sul lavoro.
Nei primi anni, la manifestazione era soltanto amatoriale, successivamente, è passata alla SIPS Roma come campionato provinciale.
Dopo la scomparsa del grande Giuseppe Bettini ( Peppone papà di Marco Bettini, tutt’ora membro della Squadraccia e sugista) , personaggio che resterà sempre nei cuori dei componenti , nel 2008 il Torneo è divenuta omaggio alla sua memoria.
Oggi, oltre ad essere campionato provinciale SIPS Roma, dati i buoni rapporti con la FIDC, è passato anche come qualificazione regionale alla coppa Italia della stessa federazione.
Le mute, attuali, tempo sono tutte conformi con grandi qualità venatorie, e sono sicuro che anche Peppone ne godrebbe ad ascoltare le loro voci..



testo e foto di Tommaso Tocci Rubrica a cura di Laura Tenuta

1969165_222128281327155_937009831_n_slideshow

Condividi l'articolo sui social!
error

Lascia un commento

required

required

optional


Federcaccia lombardia – Avv. Lorenzo Bertacchi

Federcaccia Lombardia – “tutt i gli emedamenti” commentati dal presidente Avv. Lorenzo Bertacchi Condividi l’articolo sui social!

Vanni Ligasacchi per il Faccia a Faccia di Caccia & Dintorni

Vanni Ligasacchi per il Faccia a Faccia di Caccia & Dintorni   Vanni Ligasacchi  – Caccia & Dintorni – un interessante faccia a faccia con l’ex consigliere regionale Vanni Ligasacchi – cacciatore e allevatore amatoriale. Condividi l’articolo sui social!

Caccia e Agricoltura – intervista al presidente nazionale di Coldiretti

Caccia e Agicoltura – Il Faccia a Faccia di Caccia & Dintorni con Ettrore Prandini Presidente nazionale COLDIRETTI – Caccia e Agicoltura – una lunga intervista affrontando i temi importanti che ci toccano da vicino Condividi l’articolo sui social!

Caccia – il diritto di legalità e proporzionalità nei controlli

Caccia : il diritto di legalità e garanzie costituzionale spiegate dall’ Avv. Alberto Scapaticci   In questa diretta Facebook, organizzata da ACL e me condotta con la collaborazione di Caccia & Dintorni, vi è stata l’opportunità di conoscere di concetti fondamentali di “giustizia” che toccano da vicino la caccia e i cacciatori: Il principio di legalità e le garanzie costituzionali. […]