Storia del Torneo Bettini

L’attuale trofeo Bettini, inizialmente, nasce quasi per gioco; una sfida goliardica tra i cani della Squadraccia Sacrofano e pochi altri amici.

La gara, si si concludeva con una bella e vociante tavolata di amici segugisti e cacciatori incuriositi dal l’evento nel ristorante dell’AATV Torre Baccelli che, ospitava ed ospita tuttora, la prova. Col passare degli anni la manifestazione ha preso piede e si sono iscritti concorrenti sempre più agguerriti.
Le mute di segugi, al principio, costruite nella più totale disomogeneità ,con l’aumentare del livello di agonismo della manifestazione, si sono migliorate sia morfologicamente che sul lavoro.
Nei primi anni, la manifestazione era soltanto amatoriale, successivamente, è passata alla SIPS Roma come campionato provinciale.
Dopo la scomparsa del grande Giuseppe Bettini ( Peppone papà di Marco Bettini, tutt’ora membro della Squadraccia e sugista) , personaggio che resterà sempre nei cuori dei componenti , nel 2008 il Torneo è divenuta omaggio alla sua memoria.
Oggi, oltre ad essere campionato provinciale SIPS Roma, dati i buoni rapporti con la FIDC, è passato anche come qualificazione regionale alla coppa Italia della stessa federazione.
Le mute, attuali, tempo sono tutte conformi con grandi qualità venatorie, e sono sicuro che anche Peppone ne godrebbe ad ascoltare le loro voci..



testo e foto di Tommaso Tocci Rubrica a cura di Laura Tenuta

1969165_222128281327155_937009831_n_slideshow

Condividi l'articolo sui social!
error

Lascia un commento

required

required

optional


Passione lepre & segugi

Passione lepre & segugi Passione lepre & segugi – un bel video prodotto da R&B Media che mostra le difficoltà, ma anche la passione per questo tipo di caccia in pianura. Una bravissima muta di segugi, 4 maschi e 3 femmine, 3 cacciatori, ci hanno accompagnato documentando tute le fasi della cacciata. Dalla sciolta dei cani, alla seguita e allo […]

ANATRE NEL BRESCIANO – UNA MATTINA DA RICORDARE

ANATRE NEL BRESCIANO – UN MATTINA DA RICORDARE ANATRE NEL BRESCIANO – La caccia agli anatidi da appostamento fisso, nella tesa allagata, lo “sguass” … è qualcosa di molto emozionante. Arrivare presto con il buio senza far rumore … . Capire se ci sono germani, alzavole o moriglioni … in attesa che comincino a girarci sulla testa …Una caccia che […]

Setter Sorsoli’s : una giornata di addestramento

 Sorsoli’s  Setter : una giornata di addestramento   La nuova puntata di Caccia & Dintorni l’abbiamo voluta dedicare all’addestramento cani – dal cucciolo al cucciolone fino al cane adulto– Abbiamo trascorso una giornata tipica di lavoro con Pierluigi Sorsoli, allevatore amatotiale di Setter e cinofilo conosciuto  con il nome di Sersoli’s  Setter. Nel video si sono messi in evidenza tanti […]

Battuta di caccia al MORTONE

Battuta di caccia al MORTONE Mortone – un azienda faunistico venatoria all’avanguardia Battuta di caccia al Mortone, un azienda faunistico venatoria che si trova a Zelo Buon Persico (LO) – Da una parte il fiume Adda e all’interno il colo del Mortone. Un habitat eccezzionale, curato nei minimi dettagli da Ovidio Brambilla, per una selvaggina di qualità che viene lanciata […]