Lo sguass è ghiacciato, posso cacciare?

Buongiorno, ho una domanda che genera risposte sempre diverse…

Nella Provincia di Brescia, nel territorio dell’ATC UNICO, è possibile praticare la caccia da appostamento fisso agli anatidi (il classico “Sguass”) quando il terreno circostante è ricoperto di neve ma l’acqua della tesa non è ghiacciata? E quando invece è ghiacciata con o senza neve circostante?

C’è chi risponde di sì, chi risponde di no, chi dice che si può se è ghiacciata solo in parte…

Ho questo dubbio da tempo e confido in una risposta ufficiale da parte vostra. Vi ringrazio anticipatamente.

 

Buongiorno, alla sua domanda rispondiamo così:

se lo sguass non è ghiacciato, ma intorno ci sono i terreni imbiancati di neve, si può cacciare tranquillamente. Allo sguass non si può cacciare solo quando è tutto ghiacciato. Questo per chi pratica questo tipo di caccia agli anatidi da appostamento fisso in tesa allagata.

Per questa risposta ci siamo consultati con il ns. ufficio legale e con la Provincia.

Condividi l'articolo sui social!
error

Lascia un commento

required

required

optional


Caccia – il diritto di legalità e proporzionalità nei controlli

Caccia : il diritto di legalità e garanzie costituzionale spiegate dall’ Avv. Alberto Scapaticci   In questa diretta Facebook, organizzata da ACL e me condotta con la collaborazione di Caccia & Dintorni, vi è stata l’opportunità di conoscere di concetti fondamentali di “giustizia” che toccano da vicino la caccia e i cacciatori: Il principio di legalità e le garanzie costituzionali. […]

Io sono cacciatore

Io sono Cacciatore  Campagna di sensibilizzazione a favore della pratica venatoria -rivolta a chi non conosce la caccia e il ruolo del cacciatore. una produzione C&D Condividi l’articolo sui social!

Il Faccia a Faccia con Pietro Fiocchi

Il Faccia a Faccia di Caccia & Dintorni – Ospite di questa diretta l’On. Pietro Fiocchi europarlamentare Gruppo ECR Condividi l’articolo sui social!

ARCI CACCIA – il Faccia a Faccia con Piergiorgio Fassini

Arci Caccia Pirgiorgio Fassini   Pirgiorgio Fassini Arci Caccia è l’ospite di questa puntata del nosrtro Faccia a Faccia. Si è parlatodi caccia etica e di ambiente passando attraverso il ruolo delle associazioni venatorie .La recente sentenza della Corte Costituzionale ha segnato un solco profondo destinato a dare una nuova veste proprio al cacciatore e al ruolo che svolge per […]