In Regione Lombardia un incontro sulla PSA

In Regione Lombardia un incontro sulla PSA

In Regione Lombardia si è fatto il punto della situazione ascoltando i pareri e le proposte delle associazioni venatorie 

 

Si è tenuta oggi in Regione Lombardia un importante e positiva riunione delle associazioni venatorie del territorio con il dirigente DG Agricoltura Faustino Bertinotti sulla questione PSA. Come sappiamo bene si tratta di un argomento particolarmente delicato che coinvolge la salute pubblica.

In Regione Lombardia – Si è tracciato il punto della situazione parlando di come affrontare il problema del depopolamento del cinghiale sul territorio lombardo, di come poterlo migliorare attraverso una serie di iniziative per il contenimento della peste suina africana. Si registra però uno scollamento fra le varie province e fra i cacciatori che praticano la braccata e la selezione, oltre che la caccia in girata. E’ stato chiesto di ampliare i fondi regionali per la realizzazione di altane la dove necessitano e di favorire l’impiego dei biocontrollori, ovvero di quei cacciatori che hanno conseguito l’abilitazione proprio per questo scopo. Attualmente vengono impiegate anche ditte specializzate per effettuare gli abbattimenti nelle zone a rischio dove si spara ai cinghiali direttamente dal pick up . Il problema vero è la diversa interpretazione che ogni singola provincia riserva a questo problema, come ad esempio Sondrio che delibera in maniera autonoma . Si auspica un intervento deciso proprio della Regione, dove servisse anche attraverso il commissariamento. L’obbiettivo è quello di un regolamento unico per la caccia al cinghiale proprio per non avere intransigenze e pareri discordanti fra le varie province e anche fra le polizie provinciali.

C&D

Condividi l'articolo sui social!
error

Lascia un commento

required

required

optional


PSA : sempre peggio ?

PSA : sempre peggio ?   Una diretta speciale con la partecipazione di esperti, fra cui il Prof. Ezio Ferroglio – Direttore della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria dell’Università di Torino, per spiegare gli sviluppi della Peste Suina Africana, presente in Piemonte, Liguria e Lombardia, che sta dilagando.       Condividi l’articolo sui social!

Parliamo di caccia con Giacomo Cretti di Caccia TV

Parliamo di caccia con Giacomo Cretti di Caccia TV   Parliamo di caccia : con Giacomo Cretti – Direttore editoriale di Caccia TV sul can 235 SKY … Com’è cambiata la caccia e come sono cambiati i cacciatori nel corso degli anni . Stravolgere la 157 sarà un bene o no ? …. e altro. Condividi l’articolo sui social!

In diretta con l’ON. Sergio Berlato

In diretta con l’ON. Sergio Berlato   In diretta con l’ON. Sergio Berlato Sentenze Tar e stagione finita – CONFAVI dichiara lo sciopero dei cacciatori veneti – Proposta di modifica 157 … e lo stop del Ministro Condividi l’articolo sui social!

Generazione Y – il futuro della caccia

Generazione Y – il futuro della caccia   In diretta con giovani cacciatrici e giovani cacciatori – La passione continua – La nuova generazione parla di passione ma che di aspettative. Condividi l’articolo sui social!