Pronto il decreto salva -spiedo. Ora si attende di vedere chi a Roma lo firmerà …. .
Ieri a Gussago (Bs) c’è stato un importante incontro tra ristoratori, sindaci e parlamentari bresciani per parlare e cercare una soluzione alla questione “spiedo” , che come noto pur essendo uno dei piatti tipici della tradizione bresciano-bergamasca è stato cancellato da un decreto delle scorse settimane. Una legge assurda che impedisce di cucinare lo spiedo con gli uccelletti. Dalla riunione di ieri è stata espressa la viva volontà comune, restando appunto compatti, per verificare se le proposte avanzate possano trovare un riscontro politico anche nei fatti. La Lega si fatta carico di stendere e portare a Roma un emendamento “salva spiedo” condiviso ieri alla riunione tra parlamentari sindaci e ristoratori. Ora vediamo chi lo firmerà e sosterrà e a questo punto vien da dire …. “giù la maschera”.
Oggi invece a Brescia, una sparuta manifestazione di animalisti nostrani appunto contro la tradizione dello spiedo e contro la caccia. Una decina di persone con qualche cartello ignorata dai passanti attenti alle bancarelle natalizie.
I BECCACCINI DI VILLA ADELINA
I BECCACCINI DI VILLA ADELINA I BECCACCINI DI VILLA ADELINA – un emozionante puntata dedicata ad una caccia particolare e faticosa: i beccaccini . Villa Adelina è una Riserva Agrituristico Venatoria del pavese, di 600 ettari, dove le risaie sono l’habitat ideale per questo selvatico. Con l’utilizzo di 2 telecamere e del drone abbiamo filmato le azioni di caccia in […]
Battuta alla lepre in Valsabbia
Battuta alla lepre in Valsabbia Le tracce della passione ci hanno portato in Valsabbia per due giornate emozionanti di caccia alla lepre in montagna. Una pratica venatoria dura, dove i segugi corrono e scollinano in continuazione nel fitto del bosco e sui prati. I canari, la canizza, le poste. Una caccia di fatica ma anche di soddisfazione. Condividi l’articolo […]
Caccia al tordo da capanno
Caccia al tordo da capanno Condividi l’articolo sui social!
CACCIA AL TORDO: LA TRADIZIONE CONTINUA
CACCIA AL TORDO: LA TRADIZIONE CONTINUA In questa puntata una bella mattina di passo- La caccia da appostamento rappresenta una tradizione delle valli Bresciane dove ancora “resistono” circa 7000 cacciatori. Una Tradizione che si tramanda da padre in figlio Condividi l’articolo sui social!
Commenti recenti