Piove sul bagnato

Piove sul bagnato

 

Piove sul bagnato – mercoledì 2 ottobre il via della nuova stagione venatoria

Il modo di dire “piove sul bagnato” si usa per esprimere la situazione in cui le persone già fortunate o avvantaggiate ricevono ulteriori benefici, mentre quelle in difficoltà continuano a trovarsi in situazioni negative. È una sorta di critica sociale che evidenzia l’ingiustizia di come le risorse o le opportunità tendano a concentrarsi nelle mani di chi già ne ha, creando così disparità.

Detto questo la frase la possiamo abbinare molto bene a quanto succede oggi, mercoledì 2 ottobre, in diverse Regioni d’Italia, dove di fatto, dopo i ricorsi al Tar e le sospensioni, inizia la nuova stagione venatoria.  Piove sul bagnato in Lombardia e in Veneto dove la nuova apertura, di mercoledì giorno lavorativo per molti,  coincide oltretutto con il maltempo.

Dopo le sospensioni e dopo i malumori provocati da interpretazioni assurde dei giudici che hanno mandato a caccia quelli da pelo e tenuto fermi quelli da penna, servite solo per creare ad hoc malumori e fratture interne, oggi finalmente inizia la nuova stagione, pur restando in attesa che i Tribunali amministrativi entrino nel merito e sparino le loro sentenze sulle date di chiusura anticipata ad alcune specie cacciabili. Da una parte ISPRA con il “non vincolante” ormai tassativo e dall’altra i giudici pronti ad emettere verdetti senza tener conto delle controparti. Fra loro le Regioni con calendari emessi a metà luglio, senza un piano faunistico, con i valichi fermi, e con dirigenti che comandano al posto della politica. Dall’altra parte troviamo poi le nostre associazioni troppo distanti l’una dall’altra, che non convergono mai su due punti in comune. A tutto questo aggiungiamo poi le giustissime restrizioni per la PSA Mercoledì 2 ottobre 24 (… e piove)  : un apertura stagionale che non si dimenticherà facilmente.

C&D

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


ACMA: guida al riconoscimento delle anatre e studi sul beccaccino e frullino

ACMA: guida al riconoscimento delle anatre e studi sul beccaccino e frullino In diretta con esperti e ricercatori del settore Condividi l’articolo sui social!

Lombardia : a che punto siamo con anellini, valichi, soarda ecc ?

Lombardia : a che punto siamo con anellini, valichi, soarda ecc ? In diretta con le associazioni del territorio Condividi l’articolo sui social!

Parliamo di caccia: CPA – abbiamo querelato ISPRA

Parliamo di caccia: CPA – abbiamo querelato ISPRA Parliamo di caccia: Tar e sospensioni-mancata modifica 157- valichi- ATC… In diretta con il Presidente nazionale del CPA Alessandro Fiumani ABBIAMO QUERELATO ISPRA PER OMISSIONE DEGLI ATTI D’UFFICIO Condividi l’articolo sui social!

Grandi predatori: un problema da gestire

Grandi predatori: un problema da gestire In diretta per parlare di lupi, del suo declassamento da “rigorosamente protetto” a “protetto” – sfatiamo le fake animaliste. I costosissimi progetti wolf-life, le aggressioni sempre più frequenti Condividi l’articolo sui social!