Piano di Gestione Tortora selvatica in approvazione

Piano di Gestione della Tortora selvatica procede, il Ministero lo approverà in tempo per i calendari?

Piano di Gestione : superato primo scoglio Conferenza Stato regioni 

 

Piano di gestione della Tortora selvatoca : Ok Conferenza Stato Regioni

Il Piano di Gestione della Tortora Selvatica, la mancanza del quale ha causato l’esclusione di questo selvatico dai calendari e dalla preapertura nella scorsa stagione, ha finalmente superato l’ostacolo della Conferenza Stato Regioni, che l’ha approvato il 26 ottobre. Adesso, tocca ad Ispra e Ministero accogliere le richieste della Conferenza e procedere con l’approvazione in tempo per l’inserimento nei Calendari Venatori 2022/23. Dalla lettura del piano emergono alcuni spunti interessanti:

primo le prescrizioni riguardo l’attività venatoria sono pochissime ed in gran parte già assolte, quantomeno dalle Regioni più virtuose.

Secondo, visti i dati di abbattimento, la caccia in Italia non ha impatto sulle popolazioni di Streptotelia Turtur.

Terzo, che occorre più scienza vera, con dati certificati e validati dal mondo scientifico ufficiale.

Quarto, che molto spazio viene dato, invece, a tutta una serie di prescrizioni, volte a modificare l’ambiente per renderlo più favorevole a questi animali.

 

Quest’ultimo punto, in particolare, attira la nostra attenzione, in quanto, molte delle ”, non solo ci trovano d’accordo, ma hanno trovato casa, in tempi non sospetti, in molti dei nostri documenti, primo fra tutti quello approvato dal Congresso.
Dicevamo che il primo scoglio è stato superato, adesso sta al MITE, e al Ministro Cingolani, portarlo all’approvazione definitiva prima possibile. Innanzitutto per il bene della specie e perché, con la sua applicazione, la tortora possa tornare a far parte dei calendari venatori.

 

Alleghiamo il Piano licenziato dalla Conferenza Stato Regioni:

25125_2021-Piano-di-gestione-nazionale-Tortora-aggiornato

 

Fonte : Arci Caccia Nazionale / Cabina di Regia

Condividi l'articolo sui social!
error

Lascia un commento

required

required

optional


Cattura lepri Canova di Lonato

Cattura lepri Canova di Lonato   Cattura lepri – Quella in località Canova, a ridosso del lago di Garda, nel comune di Lonato, è stata una delle ultime catture sul territorio organizzata dall’ ATC Unico di Brescia. Il quantitativo di lepri da catturare è stato presto raggiunto grazie alla partecipazione di molti cacciatori alla presenza di un folto gruppo di […]

Sabatti – proiettili monolitici senza Piombo MRR

Sabatti – proiettili monolitici senza Piombo MRR SABATTI – Proiettili monolitici senza piombo MRR Bullets – in questo video la presentazione di questa nuova generazione di proiettili ad uso venatorio e sportivo. In Sabatti abbiamo presentato questi nuovi proiettili in rame caratterizati da una soluzione innovativa …. . Condividi l’articolo sui social!

I CINGHIALI DEL SEBINO

I CINGHIALI DEL SEBINO – il nuovo video di Caccia e Dintorni    I CINGHIALI DEL SEBINO con gli amici Consorzio Squadre Cinghiali Zona 1 di Brescia abbiamo dato vita ad una bella giornata di caccia sui monti a ridosso del Sebino, tra Iseo e Sulzano. Una braccata ben riuscita nella quale siamo riusciti a mettere in evidenza la passione […]

Caccia al Tordo in Valtenesi

Caccia al Tordo in Valtenesi CACCIA AL TORDO IN VALTENESI – La caccia da appostamento fisso è una tradizione bresciana radicata nel tempo. Una caccia tradizionale che si tramanda di padre in figlio, proprio come nel nostro caso con Angelo e Alessio che ci hanno ospitato nel loro capanno a ridosso del lago di Garda. La cura dell’ appostamento, le […]