Parere ISPRA – iniziare la nuova stagione dal 2 ottobre

Parere Ispra – iniziare la stagione venatoria dal 2 ottobre

Parere ISPRA – allodola non cacciabile per la satgione 2021/22  – Benchè non vincolanti i “pareri” espressi da ISPRA abbiamo visto nel tempo che sono di fatto “tassativi” e i cacciatori lo sanno bene.

Bisognerà attendere il 2° ottobbre per il prelievo  di tordo bottacio, sassello, beccaccia

In questo nostro articolo vi alleghiamo la risposta che l’ emerito Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale ha dato alla Regione Veneto e che riteniamo sia la stessa, in fotocopia, anche per la Lombardia. Parere ISPRA Calendario venatorio 2021-2022

Alle richieste avanzate dalla regione e sicuramente supportate da una base documentale è stato di fatto risposto che in merito alla prevista apertura della caccia alla terza domenica di settembre . il 19 settembre per l’esattezza, per le specie Beccaccia, Germano reale, Folaga, Gallinella, Alzavola, Mestolone, Canapiglia, Porciglione, Fischione, Codone, Marzaiola, Beccaccino, Frullino, Tordo Bottaccio, Sassello, Cesena, Starna, Fagiano e Quaglia, L’Ispra ritiene idonea e più consona un apertura generale della stagione posticipata di 2 settimane … al 2 di ottobre. La motivazione è che secondo loro questi 15 giorni di ritardo offriranno un più completo sviluppo per gli ultimi nati per diverse specie sottoposte al prelievo venatorio, nonché evitare di fare confusione con altre specie riducendo allo stesso tempo il disturbo generato dalla presenza di molti cacciatori.  ISPRA conclude scrivendo che questo favorirebbe una maggiore efficace dei controlli di vigilanza venatoria.

Parere ISPRA – Un nullaosta sarebbe invece concesso per l’apertura settembrina al prelievo del Merlo, Colombaccio, Ghiandaia, Gazza, Cornacchia nera e grigia ma nella sola forma dell’ appostamento. Per il Merlo sarebbero concessi 5 capi a testa per il mese di settembre.

La chiusura per Cesena e Sassello non oltre il 20 gennaio. Al 31 dicembre la Beccaccia.

Il parere ISPRA non si limita a questo e nella risposta data alla Regione Veneto, ma come ribadiamo sarà la stessa cosa per la Lombardia, l’allodola è una specie. Si fa infatti riferimento al Piano di gestione nazionale del Ministero per la Transizione Ecologica, lettera inviata alle regioni il 21 aprile di quest’anno, che l’ allodola risulta essere in sofferenza e che per un ripristino ambientale dell’ habitat sarebbe opportuno sospenderne il prelievo per la stagione 2021-22. Steso discorso per Combattente e Tortora selvatica.

Se a tutto questo ci mettiamo poi i ritardi nella presentazione definitiva dei calendari e i grandi ritardi nella predisposizione della VINCA (Valutazione d’incidenza Ambientale) che già aveva fatto saltare in Lombardia la stagione venatoria in alcune zone, comprendiamo bene come siano forti le preoccupazioni dei cacciatori che vorrebbero, dopo il Covid, una stagione venatoria tranquilla. Sulla VINCA lombarda si dice che debba essere rifatta totalmente, non solo quindi per quelle aree che ne erano incredibilmente sprovviste,  e che i tempi per la presentazione sarebbero molto lunghi… a settembre inoltrato.

Condividi l'articolo sui social!
error

Lascia un commento

required

required

optional


53° S.Uberto – semifinale lombarda 2021

53° S UBERTO SEMIFINALE Lombarda a ISOLA SERAFINI 2021 53°  S. Uberto – L’azienda faunistica Isola del Cacciatore ha ospitato la fase eliminatorie a squadre valida quale semifinale del S.Uberto , prova pratica di caccia con il cane, della Lombardia. Condividi l’articolo sui social!

Classica a quaglie a Bassano Bresciano

CLASSICA A QUAGLIE A BASSANO BRESCIANO 2021 – Manifestazione cinofila orgaizzata dal Gruppo Cinofilo Bresciano “Leonessa” – 23 e 24 maggio 2021 per continentali e inglesi   CLASSICA A QUAGLIE A BASSANO BRESCIANO 2021 Condividi l’articolo sui social!

Intervista al Presidente nazionale del CPA Alessandro Fiumani

Intervista di Caccia & Dintorni al Prsidente del CPA Nazionale Alessandro Fiumani  Intervista di Caccia & Dintorni al Prsidente del CPA Nazionale Alessandro Fiumani . Habitat e miglioramenti ambientali – armonizzazione ATC – Migratoristi: la possibilità di cacciare in tutta la Regione Ricalcolo territorio agro-silvo-pastorale per il recupero di aree per la caccia .    Intervista …… C&D Condividi l’articolo […]

Federcaccia lombardia – Avv. Lorenzo Bertacchi

Federcaccia Lombardia – “tutt i gli emedamenti” commentati dal presidente Avv. Lorenzo Bertacchi Condividi l’articolo sui social!