Notiziario Venatorio – Emendamento sula parola “vincolante”di ISPRA

Notiziario Venatorio

Emendamento sula parola “vincolante” di ISPRA- di seguito i comunicati dell’On. Maria Cristina Caretta e del sen. Francesco Bruzzone.

 

Pressione affinché si proceda alla modifica  dell’art. 18 della 157 con la parola “vincolante” – Lega e Fratelli d’Italia contrari . 

 

Alla Camera si dibatte sulla caccia sul piano legislativo, una questione  messa in evidenza  dall’onorevole Maria Cristina Caretta (Fratelli d’Italia), presidente  di CONFAVI. Si tratta dell’emendamento presentato da Giuseppina Occhionero di Liberi e Uguali, nello specifico quello che punta alla modifica dell’articolo 18 della Legge 157 del 1992. In particolare, l’obiettivo è quello di aggiungere l’aggettivo “vincolante” al secondo periodo del secondo comma, subito dopo le parole “previo parere”.

On. Maria Cristina Caretta (Fratelli d’Italia)- Con questo emendamento presentato dalla deputata Occhionero di Liberi e Uguali al Disegno di Legge “Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2018” viene chiesto che le regioni possano modificare i termini dei periodi di prelievo di determinate specie “PREVIO PARERE VINCOLANTE DELL’ISPRA” mentre oggi le regioni lo possono fare con parere non vincolante dell’ISPRA. Inoltre viene chiesto anche il PARERE VINCOLANTE dell’ISPRA sui calendari venatori. In Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati abbiamo espresso parere CONTRARIO a questo emendamento…prepariamoci a dare battaglia in Aula

Notiziario Venatorio 

Sen. Francesco Bruzzone

Sen. Francesco Bruzzone (Lega), fortemente contrari a emendamento Leu su parere vincolante Ispra su calendari venatori regionali –  “Ancora una volta, prendo atto che chi ha posizioni politiche contro la caccia si appella all’aiuto che gli può dare Ispra. L’emendamento presentato dai deputati Leu circa il parere vincolante di Ispra sui calendari venatori regionali ne è la conferma: l’azione politica di Liberi e Uguali fa emergere in maniera inequivocabile l’atteggiamento politico anti-caccia verso un istituto che dovrebbe essere al di sopra delle parti, ma che in realtà sta facendo nascere nel Paese, e anche in Europa, molti dubbi. A tal proposito vale la pena ricordare l’iniziativa depositata da Ispra alla Commissione Europea contenente indicazioni sulle fasi pre-nuziali degli uccelli che potrebbero iniziare già a Capodanno. La Lega è su posizioni fortemente contrarie nei riguardi dell’emendamento sui pareri vincolanti Ispra, il ruolo delle Regioni per l’emanazione dei calendari venatori va rispettato: il nostro voto in aula sarà contrario, così come già avvenuto in sede di commissione”.

Lo dichiara Francesco Bruzzone, senatore della Lega, vice presidente della Commissione Ambiente al Senato, responsabile dipartimento Caccia della Lega.

 

Condividi l'articolo sui social!
error

Lascia un commento

required

required

optional


Con i setter della Bassana alla Baraggia

CON I SETTER DELLA BASSANA ALLA BARAGGIA – Ospiti della splendida Azienda Agrituristico Venatoria La Baraggia, di Antonio Orizio, con Remo Lui ci siamo dedicati a questo video per mostrare l’addestramento di qualche cucciolotto di setter Condividi l’articolo sui social!

53° S.Uberto – semifinale lombarda 2021

53° S UBERTO SEMIFINALE Lombarda a ISOLA SERAFINI 2021 53°  S. Uberto – L’azienda faunistica Isola del Cacciatore ha ospitato la fase eliminatorie a squadre valida quale semifinale del S.Uberto , prova pratica di caccia con il cane, della Lombardia. Condividi l’articolo sui social!

Classica a quaglie a Bassano Bresciano

CLASSICA A QUAGLIE A BASSANO BRESCIANO 2021 – Manifestazione cinofila orgaizzata dal Gruppo Cinofilo Bresciano “Leonessa” – 23 e 24 maggio 2021 per continentali e inglesi   CLASSICA A QUAGLIE A BASSANO BRESCIANO 2021 Condividi l’articolo sui social!

Intervista al Presidente nazionale del CPA Alessandro Fiumani

Intervista di Caccia & Dintorni al Prsidente del CPA Nazionale Alessandro Fiumani  Intervista di Caccia & Dintorni al Prsidente del CPA Nazionale Alessandro Fiumani . Habitat e miglioramenti ambientali – armonizzazione ATC – Migratoristi: la possibilità di cacciare in tutta la Regione Ricalcolo territorio agro-silvo-pastorale per il recupero di aree per la caccia .    Intervista …… C&D Condividi l’articolo […]