Lombardia: il 17 novembre gli Stati Generali della Caccia in Regione.

download (4)

 

Proseguono gl’incontri tra associazioni venatorie e Regione Lombardia. Proprio l’altro giorno i dirigenti delle AAVV lombarde hanno avuto un nuovo incontro con l’ass.re regionale con delega alla caccia Fava per parlare ancora e fare il punto della situazione sulla questione delle catture ( vedi richiesta del Ministro Galletti di sospendere l’attività nei centri di cattura e il conseguente rifiuto della Regione) , dell’aggiornamento della banca dati e anellini.  Un dialogo rispettoso  impostato sul reciproco scambio di opinioni e pareri, ma che per ora non ha portato a risultati tangibili se non il secco rifiuto dell’Ass. Fava alla richiesta del Ministro Galletti ( il minimo che si poteva fare).  A questo proposito bene ha fatto il Presidente nazionale dell’ANUU Marco Castellani ha ribadire che per il Ministro all’ Ambiente Galletti le priorità di questo momento non sono legate all’attività venatoria ma bensì ai seri problemi idrogeologici in cui versa la nazione.

La novità più importante è però che il gg 17 novembre, lunedì prossimo, a Milano sono stati convocati gli Stati Generali della Caccia. Una proposta fatta dal Cons. Fabio Rolfi (Lega) nel corso dell’estate e che ora vedono finalmente la luce. Al tavolo sono stati invitati anche gli Europarlamentari lombardi ai quali verrà chiesto un contributo significato in termini di rappresentanza del territorio e delle sue problematiche venatorie legate al settore armiero produttivo e quindi anche all’occupazione.  Forse sarebbe stato il caso di allargare questi Stati Generali della Caccia anche alla Liguria invitando l’europarlamentare Renata Briano che per la caccia si è sempre spesa bene e volentieri.

Caccia & Dintorni – la redazione

 

tare Renata Briano,

Condividi l'articolo sui social!
error

Lascia un commento

required

required

optional


Roccolo Gervasoni – l’arte dell’uccellatore

Roccolo Gervasoni – un monumento alla tradizione Sopra Pisogne, sul Sebino, a 1352 mt sorge l’antico Roccolo Gervasoni – una struttura architettonica naturale in ottimo stato di conservazione che un tempo, quarant’anni fa era adibito alla tradizione dell’ uccellagione. Italo Gervasoni lo ha conservato im maniera egregia a testimonianza di quella che era una parte della civiltà rurale di un […]

Soprazocco : il nuovo quagliodromo della FIDC

Soprazocco : nuova vita per il quagliodromo Soprazocco : nuova vita per il quagliodromo gestito dalla sezione FIDC del luogo. Il presidente Oliviero Bussi ci ha illustrato i lavori fatti e la nuova attività dedicata alla cinofilia Condividi l’articolo sui social!

Caprioli alla Baraggia … la passione continua

Caprioli alla Baraggia … la passione continua   Caprioli alla Baraggia – la passione continua – Caccia al capriolo in selezione con Giulia Taboga – Franchi Horizon cal. 308 – AATV La Baraggia Masserano di Biella . Il nuovo video di Caccia & Dintorni Condividi l’articolo sui social!

Setter Sorsoli’s : una giornata di addestramento

 Sorsoli’s  Setter : una giornata di addestramento   La nuova puntata di Caccia & Dintorni l’abbiamo voluta dedicare all’addestramento cani – dal cucciolo al cucciolone fino al cane adulto– Abbiamo trascorso una giornata tipica di lavoro con Pierluigi Sorsoli, allevatore amatotiale di Setter e cinofilo conosciuto  con il nome di Sersoli’s  Setter. Nel video si sono messi in evidenza tanti […]