Il Roccolo della Memoria a perenne ricordo dei cacciatori bergamaschi

Il Roccolo della Memoria   – lL CPA RICORDERA’ COSI’ CACCIATORI E ROCCOLATORI BERGAMASCHI SCOMPARSI PER LA PANDEMIA

Il Roccolo della Memoria sorgerà nella zona laghetto nel Comune di Sant’Omobono – Una lodevole e significativa iniziativa che si colloca nella settimana in cui si celebra a Bergamo la Giornata della Memoria, alla quale presenzierà il nuovo capo del Governo Mario Draghi

Fortunato Busana presidente regionale CPA

Il Roccolo della Memoria – Nella settimana ove si celebra la Giornata delle vittime COVID , l’Associazione Venatoria CPA – Caccia Pesca Ambiente – annuncia il suo progetto per ricordare i cacciatori ed i roccolatori scomparsi a seguito della Pandemia. Lo fa spiegando le motivazioni che lo hanno portato a proporre al Comune di Sant’Omobono , in Valle Imagna, e a al suo Sindaco Ivo Manzoni il quale ha apprezzato e aderito all’iniziativa. L’ allestimento e l’installazione dell’impianto arboreo ,che sorgerà in prossimità della “zona laghetto” , sarà a carico di CPA con l’intenzione di un suo futuro utilizzo anche come Roccolo “Didattico “,quindi visitabile dalle scolaresche. “ Sono fiero di questo progetto per l’essenza e il significato che ha per noi un Roccolo, la nostra “ Cattedrale verde” che si lega perfettamente con l’ambiente e il territorio circostante ,soprattutto emozionato per lo scopo e la dedica che abbiamo voluto attribuirgli di “ Roccolo della Memoria”. Questo a perenne ricordo di tutti i nostri fratelli di sangue venatorio e roccolatori della bergamasca che “ sono andati avanti” come dicono gli alpini “ . A parlare è Fortunato Busana, Presidente Regionale del CPA della Lombardia, gli fa eco Ivan Usvardi, Presidente Provinciale di Bergamo ; “ Sono consapevole che il futuro dell’attività venatoria passi da una caccia che coniughi passione e tutela della Biodiversità.

Qui sorgerà il Roccolo della Memoria

Vi è la necessità che la figura del cacciatore e roccolatore venga riconosciuta nella sua veste, come parte integrante dell’ambiente di cui è sentinella e risorsa. Con la creazione del Roccolo della Memoria noi del CPA compiano un gesto a ricordo di coloro che questa terribile pandemia ha strappato ai nostri affetti. Un gesto simbolico il nostro,un semplice segno che rimarrà nel tempo e che ci auguriamo venga apprezzato da tutti,mantenendolo sempre vivo come il ricordo di chi ci ha lasciato.” Vuole sottolineare questa iniziativa anche Camillo Mazzoleni , Vice Presidente Regionale e decano del CPA : “ Provengo da una famiglia di roccolatori e tenditori, conosco bene le fatiche per mantenerlo sempre curato e potato,soprattutto quanto questa secolare tradizione ed attività abbia contribuito al sostentamento di tante famiglie bergamasche e valligiane in particolare. I Roccoli devono ancora roccolare e quindo faccio appello a Regione Lombardia affinchè si prodighi per il loro riavviamento”.

Il Roccolo della Memoria – “ Come CPA, conclude in Presidente Busana, vogliamo ringraziare ufficialmente l’Amministrazione Comunale di Sant’Omobono per la benevolenza con cui ha accolto la nostra proposta ed in particolare il Sindaco Ivo Manzoni che ha saputo subito cogliere lo spirito e le sue finalità,collaborando fattivamente con noi. L’appuntamento è in Sala Consiliare ove, appena sarà possibile, illustreremo la struttura e il disegno dell’impianto con zero impatto ambientale e materiale sostenibile come il legno.

Ufficio Stampa CPA

Condividi l'articolo sui social!
error

1 Commento

  • Alebardi claudio

    Iniziativa meritevole che tende a preservare, valorizzare i riccoli, l’ambiente e la fauna oltre che a mantenere vivi i boschi, anche la nostra famiglia ha un vecchio roccolo, plaudo all’iniziativa, buona giornata. Claudio alebardi

Lascia un commento

required

required

optional


53° S.Uberto – semifinale lombarda 2021

53° S UBERTO SEMIFINALE Lombarda a ISOLA SERAFINI 2021 53°  S. Uberto – L’azienda faunistica Isola del Cacciatore ha ospitato la fase eliminatorie a squadre valida quale semifinale del S.Uberto , prova pratica di caccia con il cane, della Lombardia. Condividi l’articolo sui social!

Classica a quaglie a Bassano Bresciano

CLASSICA A QUAGLIE A BASSANO BRESCIANO 2021 – Manifestazione cinofila orgaizzata dal Gruppo Cinofilo Bresciano “Leonessa” – 23 e 24 maggio 2021 per continentali e inglesi   CLASSICA A QUAGLIE A BASSANO BRESCIANO 2021 Condividi l’articolo sui social!

Intervista al Presidente nazionale del CPA Alessandro Fiumani

Intervista di Caccia & Dintorni al Prsidente del CPA Nazionale Alessandro Fiumani  Intervista di Caccia & Dintorni al Prsidente del CPA Nazionale Alessandro Fiumani . Habitat e miglioramenti ambientali – armonizzazione ATC – Migratoristi: la possibilità di cacciare in tutta la Regione Ricalcolo territorio agro-silvo-pastorale per il recupero di aree per la caccia .    Intervista …… C&D Condividi l’articolo […]

Federcaccia lombardia – Avv. Lorenzo Bertacchi

Federcaccia Lombardia – “tutt i gli emedamenti” commentati dal presidente Avv. Lorenzo Bertacchi Condividi l’articolo sui social!