I Roccoli – grande partecipazione al convegno di Bergamo

I Roccoli – Le cattedrali verdi d’Europa – Grande partecipazione a Bergamo

I Roccoli – tanti gl’interventi di spessore a supporto della loro riapertura- Cattedrali verdi che devono tornare operative nonostante ISPRA, nell’intervento di Piero Genovesi, abbia preso ancora una volta la strada larga senza dare un segnale concreto. 

I Roccoli – il convegno di Bergamo

I Roccoli – Oltre 500 persone hanno gremito la sala della Fiera di Bergamo che ha ospitato il convegno al quale hanno partecipato numerose autorità di Regione Lombardia tra cui il Vice Presidente Marco Alparone, l’Assessore all’Agricoltura Alessandro Beduschi e diversi Consiglieri del territorio.
Sono intervenuti in collegamento diretto o videomessaggi il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, Piero Genovesi di ISPRA e David Scallan Segretario Generale di FACE a Bruxelles.
Toccanti ed emozionati le testimonianze dei diversi “Roccolatori” presenti e gli interventi del Prof. Remo Morzenti Pellegrini, già Rettore dell’Università di Bergamo e del Dott. Massimo Marracci, divulgatore scientifico ed esperto naturalista che ha lasciato intendere che si adopererà presso Roma e Parigi per far si che questi Roccoli possano essere inseriti di diritto nel Patrimonio dell’UNESCO.
All’inizio dell’evento è stato effettuato un minuto di raccoglimento in memoria del giovane Andrea Papi tragicamente scomparso nei boschi del Trentino cui ha fatto seguito un ricordo dell’avv. Antonio Bana in memoria del padre Giovanni.

Nel suo intervento il Vice Presidente di Regione Lombardia, Marco Alparone, nonché assessore al bilancio, ha reso noto che la Regione ha stanziato una somma rilevante destinata al recupero e mantenimento di queste strutture. I roccolatori interessati potranno quindi accedere tramite domanda.
Molto significativo l’intervento del Dott.Francesco Petricone, Consigliere del Presidente del Consiglio dei Ministri, in rappresentanza del Governo, il quale ha sottolineato l’importanza dell’evento e dei suoi contenuti impegnandosi a riportare a Roma le informazioni e i messaggi che sono emersi nei vari interventi
che lo hanno preceduto.

I Roccoli – grande partecipazione di pubblico al Convegno di Bergamo

L’On. Pietro Fiocchi, Eurodeputato FdI-ECR nonché componente della commissione ENVI (Ambiente) nel suo intervento di chiusura ha sottolineato “il messaggio pressoché unanime e la volontà di riavviare l’attività dei Roccoli per la loro funzione non solo di monitoraggio delle specie migratorie ma anche la funzione di tutela della biodiversità e dell’ambiente garantita da quelle che ho chiamato a pieno titolo le nostre Cattedrali Verdi. Opererò in sinergia facendo squadra tra Bruxelles, Roma e Milano al fine di creare tutti i presupposti necessari perché questa secolare tradizione abbia un futuro“.

Da questo convegno, molto partecipato e sentito, al quale hanno partecipato tutte le sigle venatorie presenti con i loro dirigenti nazionali e regionali, è chiaramente emersa una cosa, grazie alla testimonianza di quanti ancora operano per il loro mantenimento e cioè che queste imponenti strutture arboree ben tenute a livello conservativo debbano tornare a svolgere il lavoro per il quale sono state create, ovvero la cattura dei presicci e l’inanellamento a scopo scientifico. Senza la loro funzione primaria, senza un ricambio generazionale di chi li custodisce e senza i corsi che ISPRA non si decide a fare, queste strutture, prima o poi, sono destinate a scomparire e ad essere inghiottite dal bosco.

Condividi l'articolo sui social!
error

Lascia un commento

required

required

optional


Sagra della caccia Bereguardo 2023

SAGRA della CACCIA BEREGUARDO 2023   Sagra della caccia – Organizzata dal gruppo cacciatori di Bereguardo nella splendida cornice del castello Visconteo – da 22 anni una sagra della caccia che richiama sempre moltissimi appassionati con le loro famiglie Condividi l’articolo sui social!

Il confronto – Lombardia : no deroghe- no Roccoli ….calendario e ISPRA

Il confronto – Lombardia : Roccoli, calendario e pareri ISPRA   Il confronto – Lombardia : no deroghe– no Roccoli ….calendario e ISPRA – in diretta con le associazioni venatorie lombarde Condividi l’articolo sui social!

Il Confronto : orso assassino o cattiva gestione dell’uomo ?

Il Confronto: orso assassino o cattiva gestione dell’uomo ? Life Ursus – Orsi assassini o cattiva gestione dell’uomo ? Ne parliamo con due esperti   Condividi l’articolo sui social!

L’Avv. Franco Bonsanto spiega la sentenza sui valichi lombardi

L’Avv. Franco Bonsanto spiega la sentenza sui valichi lombardi     L’ Avv. Franco Bonsanto la sentenza del TAR sui valichi lombardi. La Regione Lombardia ha 4 mesi di tempo per individuare tutti i valichi …dove interdire la caccia Condividi l’articolo sui social!