I Parassiti

Raffaele Pezzotti, specialista in patologia aviaria, ci presenta in questa puntata i parassiti esterni, uno dei maggiori problemi nell’allevamento dei volatili.

  • L’Acaro rosso, uno dei parassiti più nocivi per un allevamento, colpisce prevalentemente allodola e prispolone, si nutre di sangue attaccando l’esemplare in gran numero di notte e ritirandosi in nidi di giorno. Questo lo rende molto insidioso perché non fa cogliere all’allevatore la propria presenza. Può contagiare con malattie virali il soggetto che attacca e ha un circolo di molto rapido: in 4-9 giorni nasce e diventa adulto. La femmina può deporre diverse migliaia di uova. Il veterinario dà preziosi consigli su come verificare la presenza di questo parassita e come debellarlo.
  • l’Acaro delle penne è un parassita che vive nelle barbule delle penne, rovinando e danneggiando il piumaggio. Non è nocivo come il precedente, ma fastidioso per l’animale. Viene eliminato facilmente con antiparassitari ad uso topico (foractil).

 

Condividi l'articolo sui social!
error

Lascia un commento

required

required

optional


Soprazocco : il nuovo quagliodromo della FIDC

Soprazocco : nuova vita per il quagliodromo Soprazocco : nuova vita per il quagliodromo gestito dalla sezione FIDC del luogo. Il presidente Oliviero Bussi ci ha illustrato i lavori fatti e la nuova attività dedicata alla cinofilia Condividi l’articolo sui social!

Caprioli alla Baraggia … la passione continua

Caprioli alla Baraggia … la passione continua   Caprioli alla Baraggia – la passione continua – Caccia al capriolo in selezione con Giulia Taboga – Franchi Horizon cal. 308 – AATV La Baraggia Masserano di Biella . Il nuovo video di Caccia & Dintorni Condividi l’articolo sui social!

Setter Sorsoli’s : una giornata di addestramento

 Sorsoli’s  Setter : una giornata di addestramento   La nuova puntata di Caccia & Dintorni l’abbiamo voluta dedicare all’addestramento cani – dal cucciolo al cucciolone fino al cane adulto– Abbiamo trascorso una giornata tipica di lavoro con Pierluigi Sorsoli, allevatore amatotiale di Setter e cinofilo conosciuto  con il nome di Sersoli’s  Setter. Nel video si sono messi in evidenza tanti […]

Una vita per il Petit Gascon Saintengeois

Una vita per il Petit Gascon Saintengeois con Gabriele Stizioli   Una vita per il Petit Gascon Saintengeois – ovvero il segugio francese. Abbiamo fatto visita all’allevamento amatoriale di Gabriele Stizioli Team Stizioli) per fare la conoscenza di questa splendida razza di cani da seguita, particolarmente indicati per lepre e cinghiali. Un allevamento molto ben curato dove risiedono i suoi […]