EMOZIONI DA CAPANNO: un volume ricco di dati e di ricordi. I capanni

emozioni_da_capannoGenerato dalla collaborazione tra l’amministrazione gardonese, gli autori Andrea Trenti, Carla Fausti, Ocildo Stival, Silvia Serugeri, l’Ecomuseo e alcune associazioni venatorie del territorio, il volume “Emozioni da capanno” è stato presentato mercoledì 2 aprile alle 20.30 presso il Museo delle Armi di Gardone Val Trompia (Brescia).

Il libro raccoglie anche le testimonianze dirette dei cacciatori che raccontano il sacrificio della caccia e della pratica venatoria da capanno, un insieme di sensazioni e tradizioni tramandate dalle varie generazioni che ancora oggi accendono la passione di migliaia di persone.

 Un testo ricco di riflessioni, anedotti e racconti condito da alcune nozioni tecniche, ambientali e ornitologiche, descrizioni profonde e dirette che portano alla luce anche il duro lavoro del cacciatore nella gestione ambientale e tecnica del capanno da caccia (e non solo…),nella cura dei richiami, ecc.

 Un volume emozionante ricco di vita vissuta, passione, consuetudini, dati tecnici e fotografie storiche; un lavoro autorevole destinato ai cacciatori, al pubblico e alle nuove generazione per mantenere vive le usanze rurali tipiche del territorio rurale.

Per richiedere il volume : info@cacciaedintorni.it

Condividi l'articolo sui social!
error

Lascia un commento

required

required

optional


Federcaccia lombardia – Avv. Lorenzo Bertacchi

Federcaccia Lombardia – “tutt i gli emedamenti” commentati dal presidente Avv. Lorenzo Bertacchi Condividi l’articolo sui social!

Vanni Ligasacchi per il Faccia a Faccia di Caccia & Dintorni

Vanni Ligasacchi per il Faccia a Faccia di Caccia & Dintorni   Vanni Ligasacchi  – Caccia & Dintorni – un interessante faccia a faccia con l’ex consigliere regionale Vanni Ligasacchi – cacciatore e allevatore amatoriale. Condividi l’articolo sui social!

Caccia e Agricoltura – intervista al presidente nazionale di Coldiretti

Caccia e Agicoltura – Il Faccia a Faccia di Caccia & Dintorni con Ettrore Prandini Presidente nazionale COLDIRETTI – Caccia e Agicoltura – una lunga intervista affrontando i temi importanti che ci toccano da vicino Condividi l’articolo sui social!

Caccia – il diritto di legalità e proporzionalità nei controlli

Caccia : il diritto di legalità e garanzie costituzionale spiegate dall’ Avv. Alberto Scapaticci   In questa diretta Facebook, organizzata da ACL e me condotta con la collaborazione di Caccia & Dintorni, vi è stata l’opportunità di conoscere di concetti fondamentali di “giustizia” che toccano da vicino la caccia e i cacciatori: Il principio di legalità e le garanzie costituzionali. […]