Consorzio Val Trompia DOP – dalla malga alla miniera

Consorzio Val Trompia DOP – dalla malga alla miniera.

 

Consorzio Val Trompia DOP – n questa puntata di Civiltà Rurale abbiamo voluto mostrarvi la particolarità della stagionatura di questo formaggio, che riposa almeno oltre un anno in un’antica miniera della Val Trompia, dove una volta si estraeva l’argento, per il periodo della stagionatura. Abbiamo seguito le vacche in alpeggio per poi visitare con il presidente del Consorzio Valtrompia DOP, Mauro Beltrami, questa vecchia miniera dove la temperatura resta costante per tutto l’anno, intorno ai 12°, grazie ad un impianto di deumidificazione. Tra poco questo sito sarà aperto al pubblico per visite guidate ( su prenotazione) e degustazione del formaggio.

Consorzio Val Trompia DOP

Condividi l'articolo sui social!
error

Lascia un commento

required

required

optional


Le quaglie dei tre confini

LE QUAGLIE DEI TRE CONFINI – Momenti di caccia, un video con Vanni De Carlo   Condividi l’articolo sui social!

Massimo Buconi – il faccia a faccia di Caccia & Dintorni

Massimo Buconi il faccia a faccia di Caccia & Dintorni Il Faccia a Faccia con Massimo Buconi  presidente nazionale Federcaccia Un confronto su vari temi di grande attualità: dalla richiesta di referendum al ruolo delle associazioni. Condividi l’articolo sui social!

La protesta bresciana della caccia

La protesta bresciana della caccia La protesta … – Un’ iniziativa scaturita in maniera spontanea che ha finito per coinvolgere tutti:  cacciatori, associazioni e mondo politico – rivolta contro tutte le forme di provocazione animaliste che non vengono mai perseguite. Condividi l’articolo sui social!

Il Faccia a Faccia di Caccia e Dintorni con ANLC

Il Faccia a Faccia di Caccia e Dintorni con ANLC Il Faccia a Faccia con Paolo Sparvoli che parla a 360° su caccia, polizze, unità associativa e animalismo .. .   Condividi l’articolo sui social!