Consorzio Val Trompia DOP – dalla malga alla miniera

Consorzio Val Trompia DOP – dalla malga alla miniera.

 

Consorzio Val Trompia DOP – n questa puntata di Civiltà Rurale abbiamo voluto mostrarvi la particolarità della stagionatura di questo formaggio, che riposa almeno oltre un anno in un’antica miniera della Val Trompia, dove una volta si estraeva l’argento, per il periodo della stagionatura. Abbiamo seguito le vacche in alpeggio per poi visitare con il presidente del Consorzio Valtrompia DOP, Mauro Beltrami, questa vecchia miniera dove la temperatura resta costante per tutto l’anno, intorno ai 12°, grazie ad un impianto di deumidificazione. Tra poco questo sito sarà aperto al pubblico per visite guidate ( su prenotazione) e degustazione del formaggio.

Consorzio Val Trompia DOP

Condividi l'articolo sui social!
error

Lascia un commento

required

required

optional


PSA : sempre peggio ?

PSA : sempre peggio ?   Una diretta speciale con la partecipazione di esperti, fra cui il Prof. Ezio Ferroglio – Direttore della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria dell’Università di Torino, per spiegare gli sviluppi della Peste Suina Africana, presente in Piemonte, Liguria e Lombardia, che sta dilagando.       Condividi l’articolo sui social!

Parliamo di caccia con Giacomo Cretti di Caccia TV

Parliamo di caccia con Giacomo Cretti di Caccia TV   Parliamo di caccia : con Giacomo Cretti – Direttore editoriale di Caccia TV sul can 235 SKY … Com’è cambiata la caccia e come sono cambiati i cacciatori nel corso degli anni . Stravolgere la 157 sarà un bene o no ? …. e altro. Condividi l’articolo sui social!

In diretta con l’ON. Sergio Berlato

In diretta con l’ON. Sergio Berlato   In diretta con l’ON. Sergio Berlato Sentenze Tar e stagione finita – CONFAVI dichiara lo sciopero dei cacciatori veneti – Proposta di modifica 157 … e lo stop del Ministro Condividi l’articolo sui social!

Generazione Y – il futuro della caccia

Generazione Y – il futuro della caccia   In diretta con giovani cacciatrici e giovani cacciatori – La passione continua – La nuova generazione parla di passione ma che di aspettative. Condividi l’articolo sui social!