Consorzio Val Trompia DOP – dalla malga alla miniera

Consorzio Val Trompia DOP – dalla malga alla miniera.

 

Consorzio Val Trompia DOP – n questa puntata di Civiltà Rurale abbiamo voluto mostrarvi la particolarità della stagionatura di questo formaggio, che riposa almeno oltre un anno in un’antica miniera della Val Trompia, dove una volta si estraeva l’argento, per il periodo della stagionatura. Abbiamo seguito le vacche in alpeggio per poi visitare con il presidente del Consorzio Valtrompia DOP, Mauro Beltrami, questa vecchia miniera dove la temperatura resta costante per tutto l’anno, intorno ai 12°, grazie ad un impianto di deumidificazione. Tra poco questo sito sarà aperto al pubblico per visite guidate ( su prenotazione) e degustazione del formaggio.

Consorzio Val Trompia DOP

Condividi l'articolo sui social!
error

Lascia un commento

required

required

optional


Lombardia : la nuova Giunta

Lombardia : la nuova Giunta Lombardia : la nuova Giunta – il commento delle associazioni venatorie Condividi l’articolo sui social!

Lombardia : quale cambiamento ?

Lombardia : Quale cambiamento ?   In diretta lunedì 20 febbraio alle 20,30 sui nostri canali e sulle nostre pagine social- Il dopo elezioni in Lombardia : come cambierà la gestione della pratica venatoria in Regione ? Saranno collegati i Consiglieri Regionali Lombardi: Barbara Mazzali, Carlo Bravo, Floriano Massardi . Condividi l’articolo sui social!

EOS Show 2023 – anche noi a Veronafiere

EOS Show 2023 – anche noi a Veronafiere Condividi l’articolo sui social!

Il ruolo positivo dei cacciatori nella difesa della biodiversità in EU

Il ruolo positivo dei cacciatori nella difesa della biodiversità in EU In diretta con On. Pietro Fiocchi e con il Presidente Nazionale CPA  Alessandro Fiumani Condividi l’articolo sui social!