Cinghiali – servono risposte urgenti !

Cinghiali, Rolfi: servono risposte, mettere la testa sotto la sabbia provoca disastri

 Pronti a manifestare a Roma con agricoltori e cacciatori

In questo comunicato l’assessore regionale lombardo all’agricoltura Fabio Rolfi punta il dito sulla questione “cinghiali”  che continuano ad essere una minaccia sempre più rilevante in tema di danni agricoli e sicurezza. Leggi vecchie che vanno superate con il buon senso – occorre cambiare la 157 e riportare la competenza della caccia al Ministero dell’ agricoltura.

Rolfi – “I cinghiali continuano a essere un problema in tutta la Lombardia. A Lodi hanno già causato un morto. La visione ideologica e anticaccia del ministero dell’Ambiente si sta rivelando dannosa”. Lo ha detto l’assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi in merito ai problemi generati dalla presenza di cinghiali in Lombardia.

“La situazione rischia di andare fuori controllo – sostiene Rolfi – a causa di leggi anacronistiche. Sono pronto ad accompagnare a Roma gli agricoltori e i cacciatori lombardi per chiedere al ministero di muoversi. Servirebbe una mobilitazione corale di tutte le regioni insieme al mondo agricolo. L’attività di contenimento effettuata dai cacciatori è necessaria per tutelare la sicurezza delle coltivazioni agricole e anche delle persone, visti i danni generati dei cinghiali. Serve cambiare la legge 157, prevedendo espressamente la figura del cacciatore come operatore volontario, ossia una figura formata che si mette a disposizione delle polizie provinciale per contenere la diffusione di questa specie. I cacciatori svolgono un servizio gratuito alla collettività, visto che l’attività di contenimento dei pochi agenti di polizia provinciale rimasti risulta insufficiente”.

Ha ragione il ministro Centinaio: bisogna riportare la competenza sulla caccia al Ministero dell’Agricoltura. Avremmo così una visione più pragmatica e concreta dei problemi” conclude Rolfi.   https://youtu.be/uTbJMqAYA_E

 

Condividi l'articolo sui social!
error

Lascia un commento

required

required

optional


A caccia in sicurezza – 1a puntata

A caccia in sicurezza – 1a puntata   A caccia in sicurezza  – Apriamo un ciclo nuovo di video dedicati alla sicurezza – in questo primo appuntamento alcune verifiche basilari prima di uscire a caccia – in questa prima puntata una breve serie di operazione da memorizzare dell’uscita a caccia.  Per info: piero.torosani@libero.it tel/cell 327 8360959  Condividi l’articolo sui social!

Il beccaccino

Il beccaccino

Il beccaccino Il suo nome scientifico è gallinago gallinago, è un uccello appartenente alla famiglia degli Scolopacidi- tuttavia è noto ai più come il beccaccino. Scoperto nella metà del 700 è un volatile con dimensioni piccolo – medie. Può arrivare fino a 27 cm di lunghezza. È un volatile in grado sia di camminare, grazie alle sue lunghe zampe, sia […]

Caccia con l’arco a “La Baraggia”

Caccia con l’arco a “La Baraggia”   La caccia con l’arco è una pratica venatoria antichissima. Occorre preparazione, tecnica, mimetismo e sapere attendere. Con Andrea Cavaglià e con Simon abbiamo girato questo emozionante video alla Baraggia di Masserano di Biella, a caccia di cinghiali e capriolo maschio. La caccia con l’arco nella baraggia rappresenta un’esperienza unica e affascinante, capace di […]

14° Manifestazione tiro storico a Valle Duppo 2024

14° Manifestazione tiro storico Valle Duppo 2024 Al TAV Valleduppo la 14ma edizione non competitiva di tiro storico – Una rievocazione non competitiva che ha richiamato molti appassionati di tiro. Condividi l’articolo sui social!