Chi è Gilberto Pichetto Frattin nuovo Ministro dell’ Ambiente
Chi è Gilberto Pichetto Frattin nuovo Ministro dell’ Ambiente
E Francesco Lollobrigida all’ Agricoltura …… Ed ora Stupiteci !
Chi è Gilberto Pichetto Frattin -Arriva dallo Sviluppo Economico, quello dell’ ex Brunetta tanto per capirci, il nuovo inquilino del MITE, il Ministero della Transizione Ecologica che da oggi torna a chiamarsi AMBIENTE e Sicurezza Energetica– . Dopo il caos iniziale, dovuto più alla fretta che altro, in cui davano Paolo Zangrillo ministro dell’ Ambiente ( erano stati invertiti i ruoli), Gilberto Pichetto Frattin è ufficialmente l’erede di Roberto Cingolani.
La carriera politica – Un impegno politico di lunga data gran parte trascorso in Piemonte, in consiglio regionale sin dal 95. Due anni dopo è assessore all’Industria, carica che mantiene per più di un lustro. Lascia la sua terra per un seggio al Senato. Poi torna a Torino per fare il vice al presidente della Regione, l’allora leghista Roberto Cota. Nel 2014 è il candidato del centrodestra per le regionali. Fortemente voluto da Berlusconi, la corsa però si rivela complicata e a vincere la corsa in regione è Chiamparino. Nel 2018 inizia una nuova fase: torna a palazzo Madama. Qui firma per il referendum sul taglio dei parlamentari e diventa capogruppo di Forza Italia nella V Commissione Bilancio. Nel 2021, passa nelle fila del governo Draghi come viceministro del leghista Giancarlo Giorgetti al ministero dello Sviluppo economico. Ora dovrà invece confrontarsi con i temi dell’energia e dell’ambiente.
Dall’altra parte, all’ agricoltura invece troviamo un “fedelissimo”: Francesco Lollobrigida nuovo Ministro dell’ Agricoltura – un cacciatore !
1 Commento
Lascia un commento
Munizioni non tossiche , balistica, etica e sicurezza
Munizioni non tossiche, balistica, etica e sicurezza Munizioni non tossiche – Appuntamento dedicato alla sicurezza con uso di munizioni non tossiche– La serata, con l’esperto di munizioni e balistica Pietro Torosani, si dividerà in 5 argomenti; OBBLIGHI NORMATIVI, PRINCIPALI DIFFERENZE, TIPI DI MATERIALI PER PALLINI ( con effetti sulle strozzature), MUNIZIONI NON TOSSICHE PER ARMI A PALLA, PRO […]
Brivido ungulati – la caccia che appassiona
Brivido ungulati – la caccia che appassiona Brivido ungulati – una caccia che appassiona dove l’esperienza e l’attesa sono le componenti più importanti. In questo video vedrete diverse situazioni di caccia agli ungulati, dal cinghiale in braccata al capriolo in selezione e tanto altro. In poche parole un video da ,,,,brivido ! Condividi l’articolo sui social!
Il colombaccio: la mia passione
Il colombaccio: la mia passione Il colombaccio. la mia passione – In questo video facciamo la conoscenza di Alberto Dalboni, appassionato allevatore amatoriale di colombacci, o palombe. A Mantova, dove risiede , alleva e addestra con successo colombacci da anni. Ha sviluppato un imprinting tutto suo che da ottimi risultati. Come allevare il colombaccio, imprinting, nutrimento, ecc. Condividi l’articolo […]
La scelta del cucciolo – con Pierluigi Sorsoli
La scelta del cucciolo- con Pierluigi Sorsoli La scelta del cucciolo – In questo video il noto allevatore di Setter inglesi spiega come fare la scelta del cucciolo, quali accorgimenti nei primi giorni e l’importanza del contatto coni nuovi proprietari. Un video da vedere !!! Condividi l’articolo sui social!
at 11:37
Illmo Sig ministro , altre priorità ( immigrazione, guerra , sanità portano in secondo piano la transizione ecologica ! Credo invece che la tematica potrebbe portare alla soluzione di tanti problemi con costi ascrivibili a tutte le istituzioni pubbliche ( comuni province regioni, e private ( aziende ) ! Quindi con basso impegno economico con il nuovo bilancio ! Gestione rifiuti , scarichi fognari, ricerca e sviluppo filtraggio gas tossici industriali e civili, implementazione energie alternative ( privati) , prevenzioni frani e dragaggio fiumi e ruscelli ecc ecc. non si lasci escludere
Buon lavoro Ermanno montobbio