Caro amico cacciatore … ci risiamo !

Caro amico cacciatore … ci risiamo !

Elezioni in vista …? Riecco i fake-cacciatori a caccia di voti.

Caro amico ti scrivo …. Siamo di nuovo sotto elezioni

Caro amico cacciatore … ci risiamo !  Il ciclico ritornello del “Caro amico cacciatore” sembra essere un fenomeno stagionale, che riprende vita in prossimità di determinate scadenze, come quella di giugno di cui ormai si parla tanto. Questo fenomeno si manifesta quando politici, personaggi pubblici e influencer, dopo mesi di silenzio o di attenzione rivolta altrove, improvvisamente riscoprono l’importanza della comunità dei cacciatori. Questo interesse rinnovato si concretizza in post sui social media, dichiarazioni pubbliche o presenze in eventi del made in italy che possono andare da salotti eleganti a cerimonie ufficiali, tutti momenti perfetti per dimostrarsi vicini al mondo della caccia pur non facendone parte in modo attivo e concreto.
La critica implicita in questo comportamento è evidente: sembra che l’attenzione verso i cacciatori sia mossa non da un genuino interesse per le loro esigenze o per la cultura venatoria, ma piuttosto da calcoli politici o di immagine. Questo atteggiamento ciclico può generare frustrazione e disillusione tra i cacciatori, che potrebbero percepire tali manifestazioni di interesse come meramente strumentali, soprattutto quando si manifestano in concomitanza con scadenze importanti, come elezioni o appuntamenti legislativi che possono influenzare la regolamentazione della caccia.
Di fronte a questa situazione, è fondamentale esercitare un senso critico e chiedersi quali siano le reali motivazioni dietro questi improvvisi slanci di attenzione. È importante valutare se vi sia un sostegno concreto alle problematiche del mondo venatorio o se, al contrario, si tratti solo di una strategia per accaparrarsi consensi. Questo momento di riflessione potrebbe anche essere un’occasione per i cacciatori di unirsi e chiedere maggiore coerenza e sostegno effettivo, che vada oltre le mere dichiarazioni e si traduca in azioni concrete a favore della comunità venatoria e della conservazione della natura.

di Michele Casale per  C&D

Condividi l'articolo sui social!
error

2 Commenti

Lascia un commento

required

required

optional


Lombardia : il calendario bocciato da ISPRA

Lombardia : il calendario bocciato da ISPRA   ACL, CPA, ENALCACCIA – con i presidenti regionali di queste 3 associazioni per parlare del “parere ISPRA” sul nuovo calendario, il punto sulla questione anellini, valichi e altro Condividi l’articolo sui social!

La voce della Regione – In diretta con 3 consiglieri lombardi

La Voce della regione    La Voce della Regione –  In diretta con noi: Floriano Massardi (Lega) Pres.te VIII Commissione Agricoltura – Carlo Bravo (FdI) V.Pres.te VIII Commissione Agricoltura – Pietro Macconi (FdI) Consigliere Regionale Ampia spiegazione sulla Legge anellini – Questione valichi – il Consiglio di Stato condanna ISPRA, calendario e PFR Condividi l’articolo sui social!

In diretta con l’ Avvocato Franco Bonsanto – 1a puntata

In diretta con l’ Avvocato Franco Bonsanto   In diretta con l’ Avvocato – Inizia con questa 1a puntata una nuova collaborazione di Caccia & Dintorni con l’ Avv, Franco Bonsanto del Foro di Bologna – patrocinante in Cassazione – per parlare di provvedimenti, revoche e sospensioni, sanzioni penali, detenzione armi e munizioni, contestazioni amministrative ecc. per ciò chi riguarda […]

In diretta con l’Avvocato Franco Bonsanto –

In diretta con l’Avvocato Franco Bonsanto – 1a Puntata   In diretta con l’ Avvocato : I provvedimenti di sospensione e di revoca della licenza di porto di fucile per uso di caccia disposti dalle Questure Diamo il via ad una rubrica quindicinale d’informazione in collaborazione con L‘Avv.to Franco Bonsanto del Foro di Bologna, Patrocinante in Cassazione– Con questo vogliamo […]