Bergamo e Brescia capitali della Cultura venatoria in un convegno

Bergamo e Brescia capitali della Cultura venatoria in un convegno

Bergamo e Brescia capitali della Cultura venatoria in un convegno aperto a tutti che si terrà presso la Fiera di Bergamo

Bergamo e Brescia capitali della Cultura 2023 …anche quella venatoria

Dopo il successo riscontrato dal Convegno a Bruxelles sul ruolo della caccia a tutela della biodiversità, l’On. Pietro Fiocchi, europarlamentare di FdI- Ecr e componente la Commissione Ambiente, annuncia in una nota un Convegno che si terrà a Bergamo il 15 Aprile  sui “Roccoli”. Sarà l’occasione per presentare una realtà’ sconosciuta ai più che ha le sue radici nel sedicesimo secolo nella bergamasca, ove queste vere e proprie “Cattedrali verdi” vennero create per la cattura dell‘avifauna ed il sostentamento della popolazione attraverso l’uccellagione. Diffusisi a Brescia e nel Nord Italia su Alpi e Prealpi essi rappresentano, a tutti gli effetti, un patrimonio storico culturale ed architettonico del territorio, in quanto capolavori arborei integrati nell’ambiente che li circonda. Questo Convegno dal titolo: “Roccoli, le “Cattedrali Verdi d’Europa “ si colloca a pieno titolo a sostegno di  “Bergamo Brescia Capitali italiane della Cultura” per cui saranno invitate tutte le massime Autorità a livello locale, regionale, nazionale e sovrannazionale.”

 

 

 

Tra gli invitati/relatori anche una rappresentanza dell’attuale Governo e una rappresentanza della nuova Giunta regionale lombarda che per quel periodo si spera possa già essere operativa a pieno titolo. Un Convegno che rappresenta una svolta e lo sdoganamento di un tema che per qualcuno è ancora “tabù” . Del resto sappiamo bene come l’uccellagione era dovrà tornare ad essere una necessità per i tanti capannisti di queste due province gemellate nell’anno della Capitale della Cultura, nella quale rientra di dovere anche quella venatoria che da sempre è uno strumento di sostegno all’ambiente, alla tutela della fauna selvatica e della biodiversità.

Condividi l'articolo sui social!
error

Lascia un commento

required

required

optional


PSA : sempre peggio ?

PSA : sempre peggio ?   Una diretta speciale con la partecipazione di esperti, fra cui il Prof. Ezio Ferroglio – Direttore della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria dell’Università di Torino, per spiegare gli sviluppi della Peste Suina Africana, presente in Piemonte, Liguria e Lombardia, che sta dilagando.       Condividi l’articolo sui social!

Parliamo di caccia con Giacomo Cretti di Caccia TV

Parliamo di caccia con Giacomo Cretti di Caccia TV   Parliamo di caccia : con Giacomo Cretti – Direttore editoriale di Caccia TV sul can 235 SKY … Com’è cambiata la caccia e come sono cambiati i cacciatori nel corso degli anni . Stravolgere la 157 sarà un bene o no ? …. e altro. Condividi l’articolo sui social!

In diretta con l’ON. Sergio Berlato

In diretta con l’ON. Sergio Berlato   In diretta con l’ON. Sergio Berlato Sentenze Tar e stagione finita – CONFAVI dichiara lo sciopero dei cacciatori veneti – Proposta di modifica 157 … e lo stop del Ministro Condividi l’articolo sui social!

Generazione Y – il futuro della caccia

Generazione Y – il futuro della caccia   In diretta con giovani cacciatrici e giovani cacciatori – La passione continua – La nuova generazione parla di passione ma che di aspettative. Condividi l’articolo sui social!