Anuu: passo condizionato dal meteo.

La seconda settimana di novembre sarà ricordata per le cattive condizioni meteo che hanno interessato i giorni da lunedì 10 a mercoledì 12 lasciando un solo splendente giovedì 13, per poi ritornare alle nuvole e alle giornate con nubifragi, che hanno creato non pochi problemi con allagamenti e frane su tutto il territorio italiano.

Comunque, anche all’Osservatorio Ornitologico della FEIN di Arosio, che coordina queste notizie sul passo in collaborazione con gli osservatori esteri, si è inanellata la prima Cesena, specie già comparsa al nord da alcune settimane e giunta anche al centro nord proprio in questi giorni.

A conferma di questa ottima stagione migratoria che, sempre alla stazione arosiana, sta superando i 6.500 soggetti inanellati, si sottolinea ancora la presenza del Tordo bottaccio di cui sono stati inanellati ben 977 esemplari (629 sono risultati giovani nati nell’anno solare in corso, 345 adulti e solo 3 indeterminati). Il Tordo sassello mantiene la sua presenza costante e, sempre all’Osservatorio, per ora ne sono stati inanellati 80 (54 giovani e 26 adulti). Tra i fringillidi la Peppola si osserva giornalmente ma con pochi individui, insieme al Fringuello, mentre il Lucherino si fa desiderare. Presenti ancora la Capinera (di questa specie l’esemplare numero 1.700 del secondo semestre è stato inanellato domenica 16), il Regolo, il Frosone e il Pettirosso (questi ultimi due anche sotto l’acqua battente).

In altre zone d’Italia nelle acque interne vengono segnalati molti esemplari di Alzavole, Moretta, Moriglione e Folaga.

Ottimo il numero dei Cormorani e degli Aironi cenerini. Mentre la Beccaccia, già osservata in diverse zone, è comunque discretamente presente sul territorio italiano.

In questo contesto, che meteorologicamente dovrebbe cambiare nei prossimi giorni con l’abbassamento delle temperature, si attende con ansia l’arrivo di grandi contingenti di specie nordiche che per ora sono comparse senza regalare, però, particolari emozioni.

17/11/2014

http://www.anuu.org

Condividi l'articolo sui social!
error

Lascia un commento

required

required

optional


Lombardia : il calendario bocciato da ISPRA

Lombardia : il calendario bocciato da ISPRA   ACL, CPA, ENALCACCIA – con i presidenti regionali di queste 3 associazioni per parlare del “parere ISPRA” sul nuovo calendario, il punto sulla questione anellini, valichi e altro Condividi l’articolo sui social!

La voce della Regione – In diretta con 3 consiglieri lombardi

La Voce della regione    La Voce della Regione –  In diretta con noi: Floriano Massardi (Lega) Pres.te VIII Commissione Agricoltura – Carlo Bravo (FdI) V.Pres.te VIII Commissione Agricoltura – Pietro Macconi (FdI) Consigliere Regionale Ampia spiegazione sulla Legge anellini – Questione valichi – il Consiglio di Stato condanna ISPRA, calendario e PFR Condividi l’articolo sui social!

In diretta con l’ Avvocato Franco Bonsanto – 1a puntata

In diretta con l’ Avvocato Franco Bonsanto   In diretta con l’ Avvocato – Inizia con questa 1a puntata una nuova collaborazione di Caccia & Dintorni con l’ Avv, Franco Bonsanto del Foro di Bologna – patrocinante in Cassazione – per parlare di provvedimenti, revoche e sospensioni, sanzioni penali, detenzione armi e munizioni, contestazioni amministrative ecc. per ciò chi riguarda […]

In diretta con l’Avvocato Franco Bonsanto –

In diretta con l’Avvocato Franco Bonsanto – 1a Puntata   In diretta con l’ Avvocato : I provvedimenti di sospensione e di revoca della licenza di porto di fucile per uso di caccia disposti dalle Questure Diamo il via ad una rubrica quindicinale d’informazione in collaborazione con L‘Avv.to Franco Bonsanto del Foro di Bologna, Patrocinante in Cassazione– Con questo vogliamo […]