Il TAR colpisce anche il calendario Veneto
Il TAR colpisce anche il calendario Veneto : via Combattente e Pavoncella
Il TAR accorcia anche la stagione dei capannisti
Il TAR – Anche il Calendario Veneto, seppur solo parzialmente, è stato sospeso dall’ Ordinanza cautelare 491 dal TAR che ha rimandato al 1° dicembre l’udienza. Anche in questa occasione, come per la Lombardia, l’istanza di sospensione è stata presentata dalla LAC con il sostegno della Lipu. Il giudice ha disposto che il calendario venatorio regionale vada subito sospeso in alcune sue rilevanti parti, le stesse per cui aveva già pronunciato parere avverso l’Ispra, un parere rimasto inascoltato dalla Giunta Regionale. Sostanzialmente si è allargato il divieto di cacciare Combattente e Pavoncella ma poi si è ridotto il periodo del prelievo per diverse specie.
La Quaglia terminerà al 31 ottobre anziché al 30 dicembre (ben 2 mesi).
Per Cesena, Tordo Sassello e per le specie acquatiche Germano reale, Folaga, Gallinella d’acqua, Alzavola, Mestolone, Canapiglia, Porciglione, Fischione, Codone, Marzaiola, Frullino, Beccaccino il termine della stagione è stato anticipato al 20 gennaio anziché il 31 gennaio 2022
Annullate anche le 2 giornate integrative settimanali di caccia ai migratori nei mesi di ottobre e novembre.
Questo è il terzo pronunciamento del TAR di Venezia contro la caccia in Veneto: con il primo, a inizio agosto, si era accolto il ricorso della Lac per la sospensione della caccia da appostamento alla Tortora. Il secondo, sempre alla fine dello stesso mese, i Giudici veneti avevano accolto quello di Lipu, Wwf, Enpa e Lav contro la caccia alla Pavoncella.
Come si evince, fatte le dovute proporzioni con la situazione lombarda (visto che in Veneto l’impianto complessivo del Calendario non è stato toccato) oggi sono i “giudici” ha decidere le sorti della pratica venatoria, senza “SE” e senza “MA” . O ci si adegua alle indicazioni ISPRA oppure si sceglie la strada della ricerca scientifica con degli studi inappellabili. Anche se il “politicamente corretto” gira sempre in una sola direzione
CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025
CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 – Abbiamo documentato la cattura delle lepri nell’ATC 4 di Mantova – un esempio di gestione del territorio dove questo selvatico trova un habitat ideale Condividi l’articolo sui social!
Setter: la parola all’allevatore – con Pierluigi Sorsoli
Setter: la parola all’allevatore – con Pierluigi Sorsoli Sorsoli’s Setter: la parola all’allevatore : per la caccia meglio maschio o femmina ? E’ questa una delle domande più frequenti – Ascoltate il parere di Pierluigi Sorsoli – Affisso Sorsoli’s Condividi l’articolo sui social!
AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP
AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP AMBIENTE – L’aula ha votato per un rinvio di un anno dell’entrata in vigore del Regolamento – Si è parlato anche del Divieto del Piombo e della questione lupo. Condividi l’articolo sui social!
Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute
Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute Ne parliamo in diretta con due esperti: Giacomo Cretti – Direttore editoriale di Caccia TV e Filippo Grumi, cacciatore e Presidente di GAIA associazione ambientale Condividi l’articolo sui social!





Commenti recenti