Associazioni lombarde – incontro in Regione
Associazioni lombarde incontro in Regione con L’assessore Fabio Rolfi
Deroghe e richiami vivi restano un lontano ricordo

Fra i temi messi all’ordine del giorno vi sarà quello particolarmente atteso riguardanti le Consulte faunistico regionali e il calendario regionale integrativo per la stagione venatoria 2019-20.
oltre che :
2. Nuove figure abilitate per la caccia agli ungulati (DGR 1307 del 25.02.2019)
3. Aggiornamento:
– Piano di gestione nazionale della tortora selvatica
– Piano di gestione nazionale della coturnice.
4. Varie ed eventuali.
Non si parlerà di prelievo in deroga e neppure di richiami vivi, poiché ISPRA – in tempi rapidissimi- pare abbia già dato risposta negativo. Ciò nonostante è evidente che fra ” varie ed eventuali” che qualcuno toccherà l’argomento sollecitando la GIUNTA ad una delibera che dimostri la buona volontà di affrontare l’argomento che tanto sta a cuore ai migratoristi lombardi che praticano la caccia tradizionale da capanno fisso.
Già l’anno scorso l’allora neo consigliere Floriano Massardi tentò di aggirare l’ostacolo proponendo le deroghe per legge, con l’esito che tutti conosciamo, cioè bocciato ancora prima della discussione con il voto contrario di alcuni colleghi della maggioranza.
Quello delle deroghe è un discorso trito e ritrito, come quello delle catture dei richiami vivi, e pare che non vi siano neppure questa volta le possibilità di portare a casa un risultato. Del resto con l’attuale Ministro all’ Ambiente, Sergio Costa, e con l’ingombrante presenza animalista nel suo staff c’è poco da fare. Questo anche se il tema “caccia” sia di competenza della Lega con il Ministro Centinaio che ha l’ agricoltura.
Vedremo cosa uscirà dall’incontro di mercoledì, almeno per ciò che riguarda il nuovo calendario.
C&D
Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato
Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato – fermata la delibera per il prelievo del Fringuello e dello Storno seppure in minima quantità. In diretta con i presidente regioni di ACL, Enalcaccia e ANUU – Il Consiglio di Stato attraverso un ordinanza ha fermato il prelievo in deroga in Lombardia Condividi l’articolo sui social!
Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio
Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio come strada per il futuro della caccia – con Michele Sorrenti COORDINATORE SCIENTIFICO Ufficio Studi e Ricerche Federcaccia Condividi l’articolo sui social!
I BECCACCINI DI VILLA ADELINA
I BECCACCINI DI VILLA ADELINA I BECCACCINI DI VILLA ADELINA – un emozionante puntata dedicata ad una caccia particolare e faticosa: i beccaccini . Villa Adelina è una Riserva Agrituristico Venatoria del pavese, di 600 ettari, dove le risaie sono l’habitat ideale per questo selvatico. Con l’utilizzo di 2 telecamere e del drone abbiamo filmato le azioni di caccia in […]
Battuta alla lepre in Valsabbia
Battuta alla lepre in Valsabbia Le tracce della passione ci hanno portato in Valsabbia per due giornate emozionanti di caccia alla lepre in montagna. Una pratica venatoria dura, dove i segugi corrono e scollinano in continuazione nel fitto del bosco e sui prati. I canari, la canizza, le poste. Una caccia di fatica ma anche di soddisfazione. Condividi l’articolo […]



Commenti recenti