13 Aprile – Assemblea annuale FIDC Brescia dei 250 presidenti di sezione.
Si è svolta domenica mattina, 13 aprile, l’annuale assemblea della FIDC bresciana che ha chiamato a raccolta i 250 presidenti di sezione. L’assemblea di oggi coincideva anche con le votazioni per il rinnovo delle cariche provinciali. Marco Bruni, presidente uscente, dopo aver letto la sua lunga relazione e fatto un bilancio del suo quinquennio di mandato ha confermato la volontà di ricandidarsi per proseguire e portare a termine i tanti progetti intrapresi. “Non mi ricandido per spirito di corpo ma perché mi diverto e perché sono onorato a fare il presidente provinciale della più grande sezione d’Italia della Federcaccia”- così Bruni ha motivato la scelta di restare al comando, per altro condivisa da un lungo applauso della platea. Durante la sua relazione Bruni ha toccato diversi argomenti, passando da sistema animalista pericolosamente in crescita alla questione censimenti e anellini, per poi parlare di caccia in deroga, facendo leva sui dati scientifici che occorrono per essere credibili in Europa e di fronte all’ ISPRA. Al tavolo dei relatori anche il presidente nazionale della FIDC Gianluca dall’Olio, il presidente lombardo (anch’esso a fine mandato) Mauro Cavallari e la dott. sa Anna Bonomo dirigente del settore caccia della regione Lombardia. E’ intervenuto anche l’ Ass,re provinciale Aurelio Guarneri, che proprio di fonte al dirigente regionale ha detto ” capisco e condivido la necessità della regione di istituire una banca dati per i richiami vivi, ma ribadisco che il metodo usato è stato a dir poco ridicolo”- Guarneri, ha poi polemizzato sul fatto dell’obbligatorietà dello stesso e sull’imminente chiusura dei roccoli di cattura, il tutto mentre la dott.sa Bonomo scuoteva la testa in senso di contrarietà. Per conoscere il nome del nuovo presidente si dovrà attendere la conta delle schede ma è quasi certa la riconferma di Marco Bruni.
Caccia & Dintorni- la redazione
Caccia sociale o caccia a pagamento ?
Caccia sociale o caccia a pagamento ? In questa diretta metteremo a confronto 3 importanti associazioni venatorie nazionali che esporranno la loro posizione sulla modifica dell’ art. 16 approvata nella recente Legge di Bilancio -Una modifica che da una parte sistema un vuoto legislativo, ma dall’altra crea forte preoccupazione per il futuro, anche dell’ ART 842 del Codice Civile. Condividi […]
Caccia a Sasselli e Cesene sull’Appennino Pavese
Caccia a Sasselli e Cesene sull’Appennino Pavese La caccia alle cesene da appostamento è un momento molto atteso da tutti i migratoristi. Una pratica venatoria molto diffusa in tutto il nord per la quale occorrono ottimi richiami vivi. L’arrivo in stormi delle cesena è un’emozione unica, come testimoniano le immagini di questo video, per tutti i capannisti. C&D Condividi l’articolo […]
CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025
CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 – Abbiamo documentato la cattura delle lepri nell’ATC 4 di Mantova – un esempio di gestione del territorio dove questo selvatico trova un habitat ideale Condividi l’articolo sui social!
Setter: la parola all’allevatore – con Pierluigi Sorsoli
Setter: la parola all’allevatore – con Pierluigi Sorsoli Sorsoli’s Setter: la parola all’allevatore : per la caccia meglio maschio o femmina ? E’ questa una delle domande più frequenti – Ascoltate il parere di Pierluigi Sorsoli – Affisso Sorsoli’s Condividi l’articolo sui social!




Commenti recenti