WANTED : c’erano una volta …gli Stati Generali della Caccia.
Durante i mesi estivi la Lega Nord, lombarda, attraverso il cons. Rolfi, aveva annunciato “gli stati generali della caccia”, ovvero un tavolo attorno al quale avrebbero dovuto sedere, oltre agli esponenti delle associazioni (tecnici) anche alcuni rappresentanti politici della Regione Lombardia con l’Ass.re alla caccia Fava. Ebbene a distanza di due mesi del “stati generali della caccia” …. se n’è perso le tracce, tanto che neppure con una bella muta di cani da seguita riesce per ora odorarne l’emanazione. Ora la stagione è ormai iniziata ed è un peccato che questo tavolo non si sia fatto. Sarebbe stata l’occasione per un confronto sereno ( o quasi) tra associazioni e politici, tra domanda e offerta e non solo per la caccia alla piccola migratoria. Ora i rappresentati politici sono andati a Bruxelles da dove sono tornati, ma già lo si sapeva, a mani vuote ma con la promessa di potersi rincontrare per fine anno- La missione comunque è andata bene e si respira aria di sano ottimismo …per il futuro. Ma a questo proposito se è vero che la dott.ssa Pia Bucella della Commissione ambiente è dimissionaria e che tra due mesi non siederà più su quella poltrona … con chi si dovrà fare il nuovo incontro bruxelliano ? Ovviamente in questo caso ci si dovrà rimboccare le maniche e …ricominciare la trafila un altra volta. E intanto … i fringuelli passano.
“Caccia etica e nuovi strumenti tecnologici”
“Caccia etica e nuovi strumenti tecnologici” “Caccia etica e nuovi strumenti tecnologici” – In questa diretta analizzeremo con gli ospiti alcuni aspetti della caccia etica e l’utilizzo di strumenti tecnologici di precisione – Cosa intendiamo oggi per caccia etica ? Il video Condividi l’articolo sui social!
Caccia sociale o caccia a pagamento ?
Caccia sociale o caccia a pagamento ? In questa diretta metteremo a confronto 3 importanti associazioni venatorie nazionali che esporranno la loro posizione sulla modifica dell’ art. 16 approvata nella recente Legge di Bilancio -Una modifica che da una parte sistema un vuoto legislativo, ma dall’altra crea forte preoccupazione per il futuro, anche dell’ ART 842 del Codice Civile. Condividi […]
Caccia a Sasselli e Cesene sull’Appennino Pavese
Caccia a Sasselli e Cesene sull’Appennino Pavese La caccia alle cesene da appostamento è un momento molto atteso da tutti i migratoristi. Una pratica venatoria molto diffusa in tutto il nord per la quale occorrono ottimi richiami vivi. L’arrivo in stormi delle cesena è un’emozione unica, come testimoniano le immagini di questo video, per tutti i capannisti. C&D Condividi l’articolo […]
CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025
CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 – Abbiamo documentato la cattura delle lepri nell’ATC 4 di Mantova – un esempio di gestione del territorio dove questo selvatico trova un habitat ideale Condividi l’articolo sui social!




Commenti recenti