TORDI AL CAPANNO : una passione intramontabile !

TORDI AL CAPANNO : una passione intramontabile !

Una mattina di buon passo !

TORDI AL CAPANNO una passione intramontabile – Con Firmo e Franco abbiamo voluto documentare questa caccia ai tordi , da capanno fisso, che fa parte delle tradizioni venatorie bresciane e bergamasche. Una caccia che solo in apparenza può sembrare semplice ma che in realtà tiene occupati i “capannisti” tutto l’anno.

Tordi da capanno  -Innanzi tutto occorre una buona batteria di richiami vivi, che vanno allevati con cura nel pieno rispetto del “benessere animale” attraverso una sana e corretta alimentazione e periodiche profilassi antiparassitarie e vanno preparati al canto attraverso metodi specifici come lo può essere il fotoperiodo. Poi c’è la “posta” che va mantenuta tutto l’anno in modo che nel periodo di caccia possa trasformarsi in una struttura architettonica particolare, con le piante di buttata preparate in certo modo, le “filarole”, le piante di pastura e un manto erboso sempre curato. Quella del capannista è una vera passione intramontabile, fatta di recisione e competenza.

TORDI AL CAPANNO – un ringraziamento a Firmo e Franco che ci hanno dato l’oportunità di realizzare questo nuovo video 

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato

Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato – fermata la delibera per il prelievo del Fringuello e dello Storno seppure in minima quantità. In diretta con i presidente regioni di ACL, Enalcaccia e  ANUU – Il Consiglio di Stato attraverso un ordinanza ha fermato il prelievo in deroga in Lombardia Condividi l’articolo sui social!

Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio

Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio   Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio come strada per il futuro della caccia – con Michele Sorrenti COORDINATORE SCIENTIFICO Ufficio Studi e Ricerche Federcaccia  Condividi l’articolo sui social!

I BECCACCINI DI VILLA ADELINA

I BECCACCINI DI VILLA ADELINA I BECCACCINI DI VILLA ADELINA – un emozionante puntata dedicata ad una caccia particolare e faticosa: i beccaccini .  Villa Adelina è una Riserva Agrituristico Venatoria del pavese, di 600 ettari, dove le risaie sono l’habitat ideale per questo selvatico. Con l’utilizzo di 2 telecamere e del drone abbiamo filmato le azioni di caccia in […]

Battuta alla lepre in Valsabbia

Battuta alla lepre in Valsabbia   Le tracce della passione ci hanno portato in Valsabbia per due giornate emozionanti di caccia alla lepre in montagna. Una pratica venatoria dura, dove i segugi corrono e scollinano in continuazione nel fitto del bosco e sui prati. I canari, la canizza, le poste. Una caccia di fatica ma anche di soddisfazione. Condividi l’articolo […]