Tiro con la carabina: juniores penalizzati

Tiro con la carabina
JUNIORES PENALIZZATI: “INTERVENGA IL CONI”

– Il commissariato di Melfi aveva vietato la partecipazione agli atleti Juniores perché privi di porto d’armi. Ma nelle altre discipline del tiro è del tutto legale… “Il futuro del tiro, ma anche di tutte le altre discipline sportive passa necessariamente per i giovani, per gli Juniores”, dichiara FITA

Nel corso del l 1° Gran Premio di Tiro alla sagoma con Carabina da caccia 4 posizioni a 100 metri di FITA organizzata in via sperimentale per la FITAV, lo scorso 19 settembre sul campo di tiro Leonessa di Melfi (PZ), gli juniores Mariano Ramunno e Antonio Salomone non hanno potuto partecipare perché il commissariato di Melfi ha espressamente vietato la partecipazione degli atleti non in possesso di porto d’armi. I due giovani tiratori hanno infatti appena 16 anni e quindi non possono fare richiesta per il porto d’armi. Dovuti i complimenti ai primi due della classifica, i lucani Davide Sabia e Vincenzo Lovallo, che hanno conseguito risultati tecnici di rilievo, tuttavia i due più giovani concorrenti non hanno potuto nemmeno impensierirli…
Secondo la FITA–Federazione Tiro all’aperto il divieto apposto dal commissariato è in contrasto conl’articolo 5 della direttiva UE 2017/853 e anche quanto previsto dai regolamenti delle federazioni del Coni che praticano le varie discipline del tiro. I ragazzi tesserati per l’UITS-Unione italiana Tiro a segno dai 14 anni partecipano alle competizioni ISSF con armi da fuoco seguiti da un tecnico federale e così dai 14 a 17 anni anche nei campi di Tiro a volo FITAV i ragazzi possono usare armi da fuoco sotto la supervisione di un istruttore e con il consenso dei genitori.
Il futuro del tiro, ma anche di tutte le altre discipline sportive passa necessariamente per i giovani, per gli Juniores”, ha dichiarato il coordinatore FITA Carlo Mattiello. “È assolutamente necessario che il commissariato di Melfi si ravveda su questa prescrizione. Tutto il mondo sportivo prevede la categoria o la qualifica Juniores in tutte le discipline. Le Federazioni sportive del tiro si facciano carico di questo problema che non è secondario a nessun altro. Abbiamo già interessato il CONI regionale affinché faccia le dovute considerazioni in merito e i relativi interventi attraverso i propri organismi legali”.
Di seguito, la classifica della gara di Melfi del 19 settembre 2021 con i due minori a “zero punti” a causa del divieto alla gara apposto dal commissariato di Melfi.

Condividi l'articolo sui social!
error

Lascia un commento

required

required

optional


Lombardia : il calendario bocciato da ISPRA

Lombardia : il calendario bocciato da ISPRA   ACL, CPA, ENALCACCIA – con i presidenti regionali di queste 3 associazioni per parlare del “parere ISPRA” sul nuovo calendario, il punto sulla questione anellini, valichi e altro Condividi l’articolo sui social!

La voce della Regione – In diretta con 3 consiglieri lombardi

La Voce della regione    La Voce della Regione –  In diretta con noi: Floriano Massardi (Lega) Pres.te VIII Commissione Agricoltura – Carlo Bravo (FdI) V.Pres.te VIII Commissione Agricoltura – Pietro Macconi (FdI) Consigliere Regionale Ampia spiegazione sulla Legge anellini – Questione valichi – il Consiglio di Stato condanna ISPRA, calendario e PFR Condividi l’articolo sui social!

In diretta con l’ Avvocato Franco Bonsanto – 1a puntata

In diretta con l’ Avvocato Franco Bonsanto   In diretta con l’ Avvocato – Inizia con questa 1a puntata una nuova collaborazione di Caccia & Dintorni con l’ Avv, Franco Bonsanto del Foro di Bologna – patrocinante in Cassazione – per parlare di provvedimenti, revoche e sospensioni, sanzioni penali, detenzione armi e munizioni, contestazioni amministrative ecc. per ciò chi riguarda […]

In diretta con l’Avvocato Franco Bonsanto –

In diretta con l’Avvocato Franco Bonsanto – 1a Puntata   In diretta con l’ Avvocato : I provvedimenti di sospensione e di revoca della licenza di porto di fucile per uso di caccia disposti dalle Questure Diamo il via ad una rubrica quindicinale d’informazione in collaborazione con L‘Avv.to Franco Bonsanto del Foro di Bologna, Patrocinante in Cassazione– Con questo vogliamo […]