Anche il Sen. Galperti (PD) interviene sulla questione spiedo.
Ora tutti i politici locali cavalcano l’onda dello “Spiedo Bresciano” , ma la domanda che ci si pone è : “Dov’erano prima della votazione e cosa hanno fatto per evitare che passasse?” . La sensazione è che proprio a livello politico, da Bruxelles a Roma si stia barattando la caccia e i suoi dintorni per qualcosa d’altro. Come dire …per evitare altre sanzioni dalla Comunità europea (vedi ad esempio quote latte) facciamo un altro passo indietro sulla “caccia” . ieri la questione della chiusura dei roccoli dal 2017, oggi lo spiedo e domani ?
COMUNICATO STAMPA dell’Sen. Guido Galperti in merito alla legge 116/2014
” La legge 116/2014 in conversione del DL 91/2014,in recepimento alla normativa Comunitaria, ha introdotto, modificando l’art.21 L.157/92, il divieto di ogni forma di commercializzazione anche con paesi extra UE, salvo le specie li elencate, per la fauna selvatica presente in Europa.
Di fatto la norma, che nulla ha a che vedere con la caccia, aggiunge ai divieti già esistenti l’interdizione all’acquisto del passero cinese piuttosto che thailandese. Specie che nulla hanno a che fare peraltro con prodotti a denominazione locale e tradizionale meritevoli di tutela. Resta valida, come si è sempre fatto, la consumazione di specie cacciabili, regolarmente prelevate, che può essere approntata, senza che costituisca vendita o commercio, anche in esercizi pubblici, oltre che in abitazioni private. Per maggiore chiarezza e per evitare equivoci interpretativi sarebbe opportuno che Regione Lombardia e Ministero dell’agricoltura, così come richiesto, approntassero una nota esplicativa utile anche per chi deve effettuare controlli e verifiche. “
La redazione
I BECCACCINI DI VILLA ADELINA
I BECCACCINI DI VILLA ADELINA I BECCACCINI DI VILLA ADELINA – un emozionante puntata dedicata ad una caccia particolare e faticosa: i beccaccini . Villa Adelina è una Riserva Agrituristico Venatoria del pavese, di 600 ettari, dove le risaie sono l’habitat ideale per questo selvatico. Con l’utilizzo di 2 telecamere e del drone abbiamo filmato le azioni di caccia in […]
Battuta alla lepre in Valsabbia
Battuta alla lepre in Valsabbia Le tracce della passione ci hanno portato in Valsabbia per due giornate emozionanti di caccia alla lepre in montagna. Una pratica venatoria dura, dove i segugi corrono e scollinano in continuazione nel fitto del bosco e sui prati. I canari, la canizza, le poste. Una caccia di fatica ma anche di soddisfazione. Condividi l’articolo […]
Caccia al tordo da capanno
Caccia al tordo da capanno Condividi l’articolo sui social!
CACCIA AL TORDO: LA TRADIZIONE CONTINUA
CACCIA AL TORDO: LA TRADIZIONE CONTINUA In questa puntata una bella mattina di passo- La caccia da appostamento rappresenta una tradizione delle valli Bresciane dove ancora “resistono” circa 7000 cacciatori. Una Tradizione che si tramanda da padre in figlio Condividi l’articolo sui social!
Commenti recenti