Sarà più lenta la nuova riforma della 157

Sarà più lenta la nuova riforma della 157

Cambia la formula da redigente a referente…. che rallenta l’iter – Iniziate le prime audizioni in Commissione. 

Mentre da una parte sono iniziate in Commissione (VIII e IX) le audizioni con la convocazione delle sigle agricole, Coldiretti, CIA, Copagri e Confagricoltura si registra una frenata sui tempi della riforma causa la modifica della formula.

 

I tempi di approvazione della riforma della legge sulla caccia al Senato si allungano, poiché le commissioni Ambiente e Agricoltura esamineranno il DDL in sede referente, anziché in quella redigente. Questa modifica comporta un passaggio da un procedimento rapido, in cui si vota articolo per articolo e l’assemblea si esprime sul testo nel suo complesso, a un procedimento più lungo, che coinvolge la sede referente ordinaria.

Il Movimento 5 Stelle ha sostenuto questa scelta, spiegando che senza questo passaggio si sarebbe ridotto e blindato il dibattito su un tema molto delicato e centrale per il patrimonio naturale. Secondo il Movimento, il DDL presenta aspetti discutibili, tra cui un’inaccettabile attribuzione del ruolo della caccia nella conservazione della biodiversità, e include contenuti che sarebbero stati promossi dal ministro Lollobrigida per favorire la lobby dei cacciatori. Le opposizioni si oppongono a eventuali tentativi di peggiorare o indebolire la legge 157/92, sottolineando che tali azioni potrebbero mettere a rischio la tutela della biodiversità e favorire interessi di parte o visioni distorte della gestione faunistica.

C&D

“ Prova a vincere una vera esperienza venatoria in Calabria!
Dal 16 giugno al 30 agosto 2025, abbonandoti a Caccia Tv (59,99€) o Caccia e Pesca Tv (71,90€), potrai partecipare al concorso “Parti con Caccia Tv”.
In palio:
4 giorni / 3 notti in Calabria, dal 26 al 29 settembre,
– hotel 3 stelle con pensione completa
– caccia con cane da ferma organizzata da Aquilcaccia
– selvaggina trattenibile secondo legge
– esperienza esclusiva riservata a cacciatori con licenza, porto d’armi e assicurazione venatoria in corso di validità.
Abbonati su http://bit.ly/4n1ECZN e tenta la fortuna!
Regolamento completo su clipper-srl.it/regolamenti

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato

Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato – fermata la delibera per il prelievo del Fringuello e dello Storno seppure in minima quantità. In diretta con i presidente regioni di ACL, Enalcaccia e  ANUU – Il Consiglio di Stato attraverso un ordinanza ha fermato il prelievo in deroga in Lombardia Condividi l’articolo sui social!

Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio

Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio   Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio come strada per il futuro della caccia – con Michele Sorrenti COORDINATORE SCIENTIFICO Ufficio Studi e Ricerche Federcaccia  Condividi l’articolo sui social!

I BECCACCINI DI VILLA ADELINA

I BECCACCINI DI VILLA ADELINA I BECCACCINI DI VILLA ADELINA – un emozionante puntata dedicata ad una caccia particolare e faticosa: i beccaccini .  Villa Adelina è una Riserva Agrituristico Venatoria del pavese, di 600 ettari, dove le risaie sono l’habitat ideale per questo selvatico. Con l’utilizzo di 2 telecamere e del drone abbiamo filmato le azioni di caccia in […]

Battuta alla lepre in Valsabbia

Battuta alla lepre in Valsabbia   Le tracce della passione ci hanno portato in Valsabbia per due giornate emozionanti di caccia alla lepre in montagna. Una pratica venatoria dura, dove i segugi corrono e scollinano in continuazione nel fitto del bosco e sui prati. I canari, la canizza, le poste. Una caccia di fatica ma anche di soddisfazione. Condividi l’articolo […]