Regione Ligura: approvata la nuova proposta di legge regionale sulla caccia.

 Il Consiglio Regionale della Liguria approva la proposta di legge di Francesco Bruzzone. L’assemblea legislativa ha dato la sua approvazione ad una proposta di legge tesa ad adeguare e aggiornare i contenuti della legge regionale sulla protezione della fauna omeoterma e sul prelievo venatorio al testo novellato della norma quadro nazionale n. 157/1992.

 “In particolare, per quanto riguarda i tempi di caccia, la legge introduce la possibilità di regolamentare il prelievo nel mese di febbraio – sino al 10 – e per quanto riguarda l’applicazione dell’articolo 9 della direttiva comunitaria 2009/147/CE, dispone la modalità con cui applicare in modo corretto il prelievo in deroga per le specie di avifauna non comprese nell’elenco delle cacciabili”, spiega Bruzzone.

 “Si precisano inoltre quali sono i soggetti avvalendosi del supporti dei quali, la Regione, può promuovere iniziative volte alla formazione e riqualificazione dei cacciatori; si stabiliscono le procedure con le quali vengono approvati ed entrano in vigore i Piani faunistici venatori provinciali, e vengono ripartiti i proventi delle tasse regionali pagate annualmente da chi esercita l’attività venatoria”, aggiunge.

 “Tali nuovi criteri di riparto, oltre a garantire alla Regione le adeguate risorse per gli adempimenti di legge e per l’incremento degli studi e delle ricerche scientifiche a sostegno del prelievo venatorio, si basano sul principio di indicare alle Province come devono essere finalizzati i fondi messi a loro disposizione evitando distrazioni extracaccia.

 “Adesso le Province avranno la possibilità di gestire i proventi regionali rispettando una legge ben precisa” conclude il Capogruppo della Lega Nord in Consiglio Regionale .

Ufficio stampa Regione Liguria

Condividi l'articolo sui social!
error

Lascia un commento

required

required

optional


IL TG della CACCIA edizione settimanale

Il TG della Caccia Le ultimi dal mondo venatorio nazionale ed Europeo  2 commenti Ordina per Condividi l’articolo sui social!

Etica ed educazione venatoria

Etica ed educazione venatoria   Etica ed educazione venatoria : diretta per lunedì 23 gennaio con Roberto Basso Direttore Museo Venatorio Itinerante di Jesolo e con Pietro Torosani esperto di etica venatoria, Condividi l’articolo sui social!

EOS Show dal 11 al 13 febbraio a Verona Fiere

EOS Show – a Verona 11-13 febbraio – La più importante fiera nazionale della caccia, pesca e outdoor – intervista con l’organizzatore Patrizio Carotta C&D Condividi l’articolo sui social!

Il confronto

IL CONFRONTO – Lombardia tra presente e futuro In diretta con le associazioni venatorie lombarde Fedetcaccia, Anuu e Libera Caccia. Condividi l’articolo sui social!