Quando il primato è della Burocrazia
Quando il primato è della Burocrazia
Quando il primato è della Burocrazia ne fanno le spese tutti e anche i cacciatori, purtroppo non ne sono esenti
Come cittadini subiamo quotidianamente il peso della burocrazia nella nostra vita da quando veniamo al mondo sino a quando lo lasciamo. Ciò ha comportato e comporta anziché una semplificazione, una costante complicazione. Quella semplificazione auspicata da tutti e promessa a ripetizione da tutte le forze politiche nei loro programmi elettorali. La rivoluzione digitale avrebbe dovuto semplificarci la vita, a peggiorarcela ci sta pensando la burocrazia da tutti percepita come uno dei mali peggiori. Grandi opere, infrastrutture, persino il PNRR – Piano Nazionale Ripresa e Resilienza rischia in alcuni casi il flop per le complicazioni burocratiche esistenti. Se la Politica non prende il primato sulla Burocrazia è destinata all’oblio e con essa il Paese.
E’ noto che nei vari Ministeri ed Assessorati in Italia contano di più i Direttori Generali rispetto ai titolari dei Dicasteri e degli Assessori. Altrettanto noto l’adagio dei burocrati della serie: “Ministri, i Presidenti, Sindaci ed Assessori passano noi rimaniamo al nostro posto”. – Salvo rare eccezioni è proprio così, in quanto certi burocrati si sentono necessari perché conoscono a fondo la materia e le leggi che la regolano. Salvo rare eccezioni come il caso dei Ministri “tecnici“ ed Assessori competenti in materia, sta di fatto che sempre più spesso la POLITICA sia ostaggio della BUROCRAZIA che assume sempre più potere tanto da soffocarla e ridurla ad ruolo, marginale. Nessun partito ne è esente, tantomeno la Regione Lombardia e tutti i suoi Assessorati, non vogliamo far polemiche, semmai auspicare che con uno scatto di orgoglio la Politica riprenda il primato che le spetta riducendo il potere abnorme ed irrituale ormai nelle mani dei sempiterni burocrati. Noi continuiamo ad essere convinti che tutti siano utili e nessuno sia indispensabile.
Un amico cacciatore
Caccia a Sasselli e Cesene sull’Appennino Pavese
Caccia a Sasselli e Cesene sull’Appennino Pavese La caccia alle cesene da appostamento è un momento molto atteso da tutti i migratoristi. Una pratica venatoria molto diffusa in tutto il nord per la quale occorrono ottimi richiami vivi. L’arrivo in stormi delle cesena è un’emozione unica, come testimoniano le immagini di questo video, per tutti i capannisti. C&D Condividi l’articolo […]
CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025
CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 – Abbiamo documentato la cattura delle lepri nell’ATC 4 di Mantova – un esempio di gestione del territorio dove questo selvatico trova un habitat ideale Condividi l’articolo sui social!
Setter: la parola all’allevatore – con Pierluigi Sorsoli
Setter: la parola all’allevatore – con Pierluigi Sorsoli Sorsoli’s Setter: la parola all’allevatore : per la caccia meglio maschio o femmina ? E’ questa una delle domande più frequenti – Ascoltate il parere di Pierluigi Sorsoli – Affisso Sorsoli’s Condividi l’articolo sui social!
AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP
AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP AMBIENTE – L’aula ha votato per un rinvio di un anno dell’entrata in vigore del Regolamento – Si è parlato anche del Divieto del Piombo e della questione lupo. Condividi l’articolo sui social!




Commenti recenti