PSA in Piemonte: in arrivo la nuova ordinanza
PSA in Piemonte: in arrivo la nuova ordinanza
Crescono le preoccupazioni per contrastare il possibile aumento della diffusione del virus
PSA in Piemonte – La peste suina africana rappresenta una minaccia crescente per il Piemonte, e una nuova ordinanza è in fase di preparazione per affrontare questa emergenza. La decisione di pubblicarla il 14 luglio deriva da un incontro tra l’assessore regionale Paolo Bongioanni e il commissario straordinario Giovanni Filippini, che ha portato a un accordo per rafforzare le misure di controllo, in particolare riguardo alla circolazione dei cinghiali, specie durante l’estate, periodo in cui il virus è più trasmissibile.
Durante l’incontro a Roma, sono stati discussi anche altri aspetti strategici, tra cui la collaborazione con i rappresentanti degli ATC e dei Comprensori Alpini. Le richieste del territorio piemontese, volte a incrementare i controlli sul cinghiale e prevenire la diffusione della peste suina, sono state accolte e integrate nel testo della nuova ordinanza.
Le parole dell’assessore Bongioanni sottolineano l’importanza di questa misura, evidenziando che la nuova ordinanza sarà caratterizzata da maggiori controlli e da un impegno rafforzato contro la circolazione del virus, con l’obiettivo di limitare i danni alle colture agricole e contenere la diffusione della malattia. La pubblicazione è attesa per metà luglio, segnando un passo importante nella strategia di contenimento della peste suina in Piemonte.
C&D
Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute
Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute Ne parliamo in diretta con due esperti: Giacomo Cretti – Direttore editoriale di Caccia TV e Filippo Grumi, cacciatore e Presidente di GAIA associazione ambientale Condividi l’articolo sui social!
Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato
Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato – fermata la delibera per il prelievo del Fringuello e dello Storno seppure in minima quantità. In diretta con i presidente regioni di ACL, Enalcaccia e ANUU – Il Consiglio di Stato attraverso un ordinanza ha fermato il prelievo in deroga in Lombardia Condividi l’articolo sui social!
Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio
Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio come strada per il futuro della caccia – con Michele Sorrenti COORDINATORE SCIENTIFICO Ufficio Studi e Ricerche Federcaccia Condividi l’articolo sui social!
I BECCACCINI DI VILLA ADELINA
I BECCACCINI DI VILLA ADELINA I BECCACCINI DI VILLA ADELINA – un emozionante puntata dedicata ad una caccia particolare e faticosa: i beccaccini . Villa Adelina è una Riserva Agrituristico Venatoria del pavese, di 600 ettari, dove le risaie sono l’habitat ideale per questo selvatico. Con l’utilizzo di 2 telecamere e del drone abbiamo filmato le azioni di caccia in […]




Commenti recenti