PSA in Piemonte: in arrivo la nuova ordinanza

PSA in Piemonte: in arrivo la nuova ordinanza

Crescono le preoccupazioni per contrastare il possibile aumento della diffusione del virus

Peste suina africana

PSA in Piemonte – La peste suina africana rappresenta una minaccia crescente per il Piemonte, e una nuova ordinanza è in fase di preparazione per affrontare questa emergenza. La decisione di pubblicarla il 14 luglio deriva da un incontro tra l’assessore regionale Paolo Bongioanni e il commissario straordinario Giovanni Filippini, che ha portato a un accordo per rafforzare le misure di controllo, in particolare riguardo alla circolazione dei cinghiali, specie durante l’estate, periodo in cui il virus è più trasmissibile.

Durante l’incontro a Roma, sono stati discussi anche altri aspetti strategici, tra cui la collaborazione con i rappresentanti degli ATC e dei Comprensori Alpini. Le richieste del territorio piemontese, volte a incrementare i controlli sul cinghiale e prevenire la diffusione della peste suina, sono state accolte e integrate nel testo della nuova ordinanza.

Le parole dell’assessore Bongioanni sottolineano l’importanza di questa misura, evidenziando che la nuova ordinanza sarà caratterizzata da maggiori controlli e da un impegno rafforzato contro la circolazione del virus, con l’obiettivo di limitare i danni alle colture agricole e contenere la diffusione della malattia. La pubblicazione è attesa per metà luglio, segnando un passo importante nella strategia di contenimento della peste suina in Piemonte.

C&D

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


CACCIA AL TORDO: LA TRADIZIONE CONTINUA

CACCIA AL TORDO: LA TRADIZIONE CONTINUA In questa puntata una bella mattina di passo- La caccia da appostamento rappresenta una tradizione delle valli Bresciane dove ancora “resistono” circa 7000 cacciatori. Una Tradizione che si tramanda da padre in figlio Condividi l’articolo sui social!

CACCIA ALLA CORNACCHIA NEL VERCELLESE

CACCIA ALLA CORNACCHIA NEL VERCELLESE   CACCIA ALLA CORNACCHIA NEL VERCELLESE – Con Roberto Ardesi e i suoi richiami a bocca ci siamo dedicati a questa caccia particolarmente difficile. I richiami prodotti da RA Call sono una vera eccellenza nel settore. Prodotti artigianalmente rappresentano il frutto di lunghi studi e prove sul campo. C&D Condividi l’articolo sui social!

RICORDI DI CACCIA ALLA BARAGGIA

RICORDI DI CACCIA ALLA BARAGGIA – In questo video abbiamo voluto ripercorre alcuni dei bellissimi momenti trascorsi alla Baraggia, l’Azienda Agrituristico Venatoria che Antonio Orizio con il suo staff gestisce in maniera professionale. Il classico terreno della baraggia biellese, l’ottima selvaggina e la grande passione C&D Condividi l’articolo sui social!

LA REGINA DEL BOSCO 2025

LA REGINA DEL BOSCO 2025 LA REGINA DEL BOSCO 2025 – XVII Trofeo Provincia di Brescia – prova su beccacce a turno singolo per cani da ferma inglesi e continentali Condividi l’articolo sui social!