PSA in Piemonte: in arrivo la nuova ordinanza

PSA in Piemonte: in arrivo la nuova ordinanza

Crescono le preoccupazioni per contrastare il possibile aumento della diffusione del virus

Peste suina africana

PSA in Piemonte – La peste suina africana rappresenta una minaccia crescente per il Piemonte, e una nuova ordinanza è in fase di preparazione per affrontare questa emergenza. La decisione di pubblicarla il 14 luglio deriva da un incontro tra l’assessore regionale Paolo Bongioanni e il commissario straordinario Giovanni Filippini, che ha portato a un accordo per rafforzare le misure di controllo, in particolare riguardo alla circolazione dei cinghiali, specie durante l’estate, periodo in cui il virus è più trasmissibile.

Durante l’incontro a Roma, sono stati discussi anche altri aspetti strategici, tra cui la collaborazione con i rappresentanti degli ATC e dei Comprensori Alpini. Le richieste del territorio piemontese, volte a incrementare i controlli sul cinghiale e prevenire la diffusione della peste suina, sono state accolte e integrate nel testo della nuova ordinanza.

Le parole dell’assessore Bongioanni sottolineano l’importanza di questa misura, evidenziando che la nuova ordinanza sarà caratterizzata da maggiori controlli e da un impegno rafforzato contro la circolazione del virus, con l’obiettivo di limitare i danni alle colture agricole e contenere la diffusione della malattia. La pubblicazione è attesa per metà luglio, segnando un passo importante nella strategia di contenimento della peste suina in Piemonte.

C&D

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


Caccia a Sasselli e Cesene sull’Appennino Pavese

Caccia a Sasselli e Cesene sull’Appennino Pavese La caccia alle cesene da appostamento è un momento molto atteso da tutti i migratoristi. Una pratica venatoria molto diffusa in tutto il nord per la quale occorrono ottimi richiami vivi. L’arrivo in stormi delle cesena è un’emozione unica, come testimoniano le immagini di questo video, per tutti i capannisti. C&D Condividi l’articolo […]

CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025

CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 – Abbiamo documentato la cattura delle lepri nell’ATC 4 di Mantova – un esempio di gestione del territorio dove questo selvatico trova un habitat ideale Condividi l’articolo sui social!

Setter: la parola all’allevatore – con Pierluigi Sorsoli

Setter: la parola all’allevatore – con Pierluigi Sorsoli Sorsoli’s Setter: la parola all’allevatore : per la caccia meglio maschio o femmina ? E’ questa una delle domande più frequenti – Ascoltate il parere di Pierluigi Sorsoli – Affisso Sorsoli’s  Condividi l’articolo sui social!

AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP

AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP AMBIENTE – L’aula ha votato per un rinvio di un anno dell’entrata in vigore del Regolamento – Si è parlato anche del Divieto del Piombo e della questione lupo. Condividi l’articolo sui social!