PSA in Piemonte: in arrivo la nuova ordinanza
PSA in Piemonte: in arrivo la nuova ordinanza
Crescono le preoccupazioni per contrastare il possibile aumento della diffusione del virus
PSA in Piemonte – La peste suina africana rappresenta una minaccia crescente per il Piemonte, e una nuova ordinanza è in fase di preparazione per affrontare questa emergenza. La decisione di pubblicarla il 14 luglio deriva da un incontro tra l’assessore regionale Paolo Bongioanni e il commissario straordinario Giovanni Filippini, che ha portato a un accordo per rafforzare le misure di controllo, in particolare riguardo alla circolazione dei cinghiali, specie durante l’estate, periodo in cui il virus è più trasmissibile.
Durante l’incontro a Roma, sono stati discussi anche altri aspetti strategici, tra cui la collaborazione con i rappresentanti degli ATC e dei Comprensori Alpini. Le richieste del territorio piemontese, volte a incrementare i controlli sul cinghiale e prevenire la diffusione della peste suina, sono state accolte e integrate nel testo della nuova ordinanza.
Le parole dell’assessore Bongioanni sottolineano l’importanza di questa misura, evidenziando che la nuova ordinanza sarà caratterizzata da maggiori controlli e da un impegno rafforzato contro la circolazione del virus, con l’obiettivo di limitare i danni alle colture agricole e contenere la diffusione della malattia. La pubblicazione è attesa per metà luglio, segnando un passo importante nella strategia di contenimento della peste suina in Piemonte.
C&D
I BECCACCINI DI VILLA ADELINA
I BECCACCINI DI VILLA ADELINA I BECCACCINI DI VILLA ADELINA – un emozionante puntata dedicata ad una caccia particolare e faticosa: i beccaccini . Villa Adelina è una Riserva Agrituristico Venatoria del pavese, di 600 ettari, dove le risaie sono l’habitat ideale per questo selvatico. Con l’utilizzo di 2 telecamere e del drone abbiamo filmato le azioni di caccia in […]
Battuta alla lepre in Valsabbia
Battuta alla lepre in Valsabbia Le tracce della passione ci hanno portato in Valsabbia per due giornate emozionanti di caccia alla lepre in montagna. Una pratica venatoria dura, dove i segugi corrono e scollinano in continuazione nel fitto del bosco e sui prati. I canari, la canizza, le poste. Una caccia di fatica ma anche di soddisfazione. Condividi l’articolo […]
Caccia al tordo da capanno
Caccia al tordo da capanno Condividi l’articolo sui social!
CACCIA AL TORDO: LA TRADIZIONE CONTINUA
CACCIA AL TORDO: LA TRADIZIONE CONTINUA In questa puntata una bella mattina di passo- La caccia da appostamento rappresenta una tradizione delle valli Bresciane dove ancora “resistono” circa 7000 cacciatori. Una Tradizione che si tramanda da padre in figlio Condividi l’articolo sui social!
Commenti recenti