Passione Oche

Per riprendere questa particolare battuta di caccia alle oche, lombardelle o granaiole, che attira molti cacciatori italiani nei Paesi dell’Est, ci siamo recati due volte in Ungheria in due periodi diversi, ospiti e guide di questa battuta di caccia alle oche sono gli amici dell’azienda Dea Hunter.

La prima parte del filmato è stata girata durante l’avvio di stagione alle prime avvisaglie di freddo.

Fondamentale per questo tipo di caccia è la scelta giusta del luogo di passo, la preparazione del gioco e il posizionamento degli stampi e l’abilità nell’uso dei richiami vocali.

Grandi stormi di oche in formazione ci volano sopra la testa, offrendoci un vero e proprio spettacolo naturale. Purtroppo la temperatura calda non favorisce la discesa delle oche nel gioco, impoverendo il carniere che tuttavia non rimane vuoto.

 La seconda parte del filmato è stata invece girata a stagione inoltrata quando freddo e gelo coprivano il terreno con nevischio ghiacciato.

Gli stormi che vediamo sono incredibili, le oche volano in formazione a centinaia, migliaia sulle nostre teste affrontando le fredde correnti del nord Europa. Il carniere è molto ricco e la giornata permette molto divertimento.

Queste zone dell’Ungheria permettono un tipo di caccia molto interessante: questo selvatico necessita di un passo  lungo la via della migrazione che dia modo alle lombardelle di essere attirate dal gioco mentre sono alla ricerca di un luogo per sostare durante il volo. Le grandi pianure ungheresi, con i loro coltivi pianeggianti, sono il luogo di sosta ideale per le grandi transazioni dalla tundra russa.

L’azienda Dea Hunter conosce molto bene i ritmi e la dimensione di caccia ideale per questo tipo di caccia permettendo ai cacciatori le condizioni migliori per un’esperienza venatoria incredibile.

Condividi l'articolo sui social!
error

1 Commento

  • torri eugenio

    filmato bellissimo, non ho mai cacciato oche in vita mia,caccio da 38 anni solo galli forcelli e coturnici in alta montagna. sarei tentato di venire una volta per oche..potete dirmi orientativamente costo per una cacciata di 3-4 giorni presso di voi inverno prossimo… gennaio o dicembre…saluti

Lascia un commento

required

required

optional


Caccia – il diritto di legalità e proporzionalità nei controlli

Caccia : il diritto di legalità e garanzie costituzionale spiegate dall’ Avv. Alberto Scapaticci   In questa diretta Facebook, organizzata da ACL e me condotta con la collaborazione di Caccia & Dintorni, vi è stata l’opportunità di conoscere di concetti fondamentali di “giustizia” che toccano da vicino la caccia e i cacciatori: Il principio di legalità e le garanzie costituzionali. […]

Io sono cacciatore

Io sono Cacciatore  Campagna di sensibilizzazione a favore della pratica venatoria -rivolta a chi non conosce la caccia e il ruolo del cacciatore. una produzione C&D Condividi l’articolo sui social!

Il Faccia a Faccia con Pietro Fiocchi

Il Faccia a Faccia di Caccia & Dintorni – Ospite di questa diretta l’On. Pietro Fiocchi europarlamentare Gruppo ECR Condividi l’articolo sui social!

ARCI CACCIA – il Faccia a Faccia con Piergiorgio Fassini

Arci Caccia Pirgiorgio Fassini   Pirgiorgio Fassini Arci Caccia è l’ospite di questa puntata del nosrtro Faccia a Faccia. Si è parlatodi caccia etica e di ambiente passando attraverso il ruolo delle associazioni venatorie .La recente sentenza della Corte Costituzionale ha segnato un solco profondo destinato a dare una nuova veste proprio al cacciatore e al ruolo che svolge per […]