Notiziario Venatorio – dalle Regioni … .

Notiziario Venatorio – dalle Regioni … .

In queste “brevi”  la situazione di alcune Regioni: Sardegna, Lazio, Unbria e Abruzzo. 

 

La caccia…quale futuro

Notiziario Venatorio – Sardegna : Sebbene Ispra abbia comunicato il parere, manca ancora il varo del nuovo calendario venatorio sardo. In attesa delle opportune verifiche e approfondimenti di valutazione la pubblicazione del calendario potrebbe arrivare dopo Ferragosto, intorno al 22 o 23 del mese.

Notiziario Venatorio – Lazio : Due giorni  1  e 8 settenbre il periodo di preapertura stabilito attraverso un decreto. Sarà possibili cacciare solo la Tortora (dall’alba al tramonto con esclusione ZPS)  ma solo da appostamento fisso o temporaneo e senza ausiliare.

 

 

Notiziario Venatorio – Umbria : Approvato il Piano faunistico venatorio per la stagione  2019-2023. Un Piano Faunistico Venatorio miglioarativo rispetto al passato, che pur rispecchiando quello precedetente si pone come obbiettivo principale la tutela e il recupero della “BIODIVERSITA‘ “. Un metodo e sistema per ottimizzare sinergicamente le province di Perugia e Terni per quanto riguarda le zone di ripopolamnto, oasi e aree protette. Inoltre è prevista la formazione di guardie venatorie e di cacciatori. anche l’Umbria, come già avviene in altre Regioni, si adegua al Piano di Sviluppo Rurale per una miglio tutela dell’ambiente e di conseguenza della fauna selvatica. Più ambiente, più caccia !

Notiziario Venatorio – Abruzzo : Tutto tace sul fronte calendario 2019-2020 e si leva il malcontento delle associazioni e dei cacciatori. Una situazione difficile, a dir poco caotica, che rischia di compromettere l’addestramento cani ma anche di favorire la proliferazione dei cinghiali. Una situazione che tocca anche i 5 ATC  aquilani decaduti da oltre un anno, per i quali non si è provveduto al rinnovo delle cariche o al commissariamento.

 

A cura della nostra redazione

 

 

 

 

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025

CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 – Abbiamo documentato la cattura delle lepri nell’ATC 4 di Mantova – un esempio di gestione del territorio dove questo selvatico trova un habitat ideale Condividi l’articolo sui social!

Setter: la parola all’allevatore – con Pierluigi Sorsoli

Setter: la parola all’allevatore – con Pierluigi Sorsoli Sorsoli’s Setter: la parola all’allevatore : per la caccia meglio maschio o femmina ? E’ questa una delle domande più frequenti – Ascoltate il parere di Pierluigi Sorsoli – Affisso Sorsoli’s  Condividi l’articolo sui social!

AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP

AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP AMBIENTE – L’aula ha votato per un rinvio di un anno dell’entrata in vigore del Regolamento – Si è parlato anche del Divieto del Piombo e della questione lupo. Condividi l’articolo sui social!

Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute

Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute Ne parliamo in diretta con due esperti: Giacomo Cretti – Direttore editoriale di Caccia TV e Filippo Grumi, cacciatore e Presidente di GAIA associazione ambientale Condividi l’articolo sui social!