In Regione approvati emendamenti sulla caccia

In Regione importanti novità per le cacce tradizionali

In Regione  approvati alcuni emendamenti alla legge di Semplificazione 2019 in tema di caccia. Sulla questione l’analisi del consigliere Floriano Massardi (vice capogruppo della Lega) 

In Regione – Ora sarà possibile predisporre l’appostamento temporaneo il giorno prima. Ridotta a 150 mt la distanza minima fra capanni

“Con una serie di emendamenti mirati – dichiara Floriano Massardi – abbiamo voluto semplificare la vita ai cacciatori, introducendo novità importanti in materia di attività venatoria, modificando le norme a vantaggio di coloro che praticano quello che non è soltanto uno sport ma una vera e propria attività tradizionale.

  1. La prima modifica approvata prevede la possibilità di approntare l’appostamento temporaneo anche il giorno precedente alla caccia. Fino ad oggi infatti era indispensabile svolgere questa operazione, che può richiedere molto tempo, il giorno stesso, mentre da adesso questo problema verrà finalmente meno.
  2. Altra novità interessante riguarda gli appostamenti fissi esistenti; si è voluto ridurre la distanza minima fra questi dai precedenti 200 metri agli attuali 150. Si tratta di una scelta di buon senso, che salverà centinaia di appostamenti costruiti quando si utilizzava per misure la distanza la bindella metrica, che tiene conto degli avvallamenti del terreno, a differenza dell’attuale sistema di misurazione a mezzo GPS o laser, che calcola unicamente la distanza in linea d’aria.

Non mancano le modifiche anche dal punto di vista burocratico: da oggi la prova d’esame per l’abilitazione venatoria potrà essere svolta presso qualunque Provincia, nei rispettivi uffici territoriali (UTR), a prescindere dalla residenza del candidato.
Sommate a queste sono presenti nel testo della Legge sulla Semplificazione altre novità importanti, come ad esempio l’istituzione delle commissioni provinciali per l’abilitazione alla caccia agli ungulati.
L’approvazione dei miei emendamenti – conclude il consigliere Floriano Massardi – dimostra come Regione Lombardia, pur dovendo far i conti con i vincoli dettati dall’Europa, continua a tutelare i cacciatori, cercando di aiutarli a praticare la loro passione.

 

Caccia & Dintorni

Condividi l'articolo sui social!
error

2 Commenti

  • Ferdinando Ratti

    Vorrei sapere se l’art 25 comma 18 della legge 26/93 resterà ancora in vigore,perchè questa prevede che un appostamento temporaneo NON può essere impiantato da un’altro appostamento?
    E pensare che la stessa legge considera l’appostamento temporaneo alla stregua della caccia vagante cioè 100 metri !!!!!!

  • Ferdinando Ratti

    Scusatemi ho tralasciato di scrivere la distanza da rispettare per tra un appostamento temporaneo e uno fisso 200 metri!!!
    Ora invece si parla di accorciare la distanza a 150 metri tra appostamenti fissi!!!

Lascia un commento

required

required

optional


I CINGHIALI DEL SEBINO

I CINGHIALI DEL SEBINO – il nuovo video di Caccia e Dintorni    I CINGHIALI DEL SEBINO con gli amici Consorzio Squadre Cinghiali Zona 1 di Brescia abbiamo dato vita ad una bella giornata di caccia sui monti a ridosso del Sebino, tra Iseo e Sulzano. Una braccata ben riuscita nella quale siamo riusciti a mettere in evidenza la passione […]

Il saluto a Domenico Grandini

Il saluto a Domenico Grandini … Anuu in lutto – in questo nostro breve video, registrato purtroppo in emergenza, un nostro ricordo di Domenico Grandini, Presidente regionale Anuu Migratoristi della Lombardia , ma sopratutto un amico. Un dirigente venatorio apprezzato e leale con il quale ci siamo spesso confrontati. Ciao Domenico. La speranza è quella di non scrivere più questi […]

Caccia & Europa marzo – Video intervista con l’ On Pietro Fiocchi – ECR Group

Caccia & Europa marzo – Video intervista con l’ On Pietro Fiocchi – ECR Group   Caccia & Europa marzo– Video intervista con Pietro Fiocchi – Siamo riusciti a registrare una video intervista con   che stanno dimostrando- si parla di piombo e di ambiente .  a cura di R&B Media – BDM E’ vietata la riproduzione ç Condividi l’articolo sui […]

BRUGAR – la brunitura delle canne

BRUGAR – la brunitura delle canne

BRUGAR – la brunitura delle canne, la cromatura e altri trattamenti galvanici Brugar – Da quasi 40 anni siamo specializzati in lavorazioni galvaniche, trattamenti termici e superficiali nel settore delle armi e nell’ambito meccanico ed industriale. La nostra azienda nasce a Gardone Val Trompia e il nome è l’acronimo di Brunitura Gardonese . Tra le principali in cui siamo specializzati […]