Il Governo impugna la Legge regionale sugli anellini

Il Governo impugna la Legge regionale lombarda sugli anellini

Impugnati anche Banca Dati e segnatura del capo abbattuto – Lo ha deciso il Consiglio dei Ministri

Il Governo , su intervento di Lac e altre associazioni anticaccia, va contro la Regione Lombardia

Anellini e relativi controlli impugnati dal Governo, ma fino al pronunciamento  definitivo della Corte  Costituzionale la Legge Regionale resta in vigore a tutti gli effetti.

Antico capanno di caccia

Come previsto il Governo ha impugnato, grazie alla segnalazione e al sollecito della LAC (lega abolizione caccia), la legge regionale sull’ attività di vigilanza e controllo degli anellini usati per l’identificazione dei richiami vivi,  nella quale – Legge 8 – si specificava che il controllo sarebbe stato svolto solo per verificare la presenza dell’anellino ma senza la manipolazione o altre pratiche che potessero  nuocere al richiamo stesso.

Il Governo – Ma non solo, è stata impugnata anche la possibilità di utilizzare anellini di plastica benchè meno dannosi per i volatili.  La decisione del Governo, senza tenere conto del “benessere-animale” si basa sulla possibilità di manipolazione da parte degli allevatori sugli anellini che potrebbero sfilarli facilmente. La contraffazione degli anellini favorirebbe l’illegale commercio di avifauna.

Nella  seduta di giovedì scorso, la stessa nella quale è stato adottato l’utilizzo del Green Pass,   il Governo ha impugnato anche la soppressione della Banca Dati dei richiami vivi e la possibilità di segnare sul tesserino il capo di selvaggina  dopo  l’abbattimento e il “recupero” del capo stesso.

Ora si è in attesa della sentenza della Corte Costituzionale che potrebbe però giungere fra 8 o anche 10 mesi. Questo significa che fino a che non vi sarà un pronunciamento e una sentenza definitivo le norme della LEGGE REGIONALE dovranno essere rispettate e fatte rispettare.

C&D

Condividi l'articolo sui social!

1 Commento

  • Fortunato Busana

    Nemmeno il benessere ed un’inutile Banca Dati.. Non c’è peggior sordo di chi non vuol ascoltare..! Che dicano che vogliono far finire la caccia tradizionale da appostamento fisso.

Lascia un commento

required

required

optional


Caccia al tordo da capanno

Caccia al tordo da capanno Condividi l’articolo sui social!

CACCIA AL TORDO: LA TRADIZIONE CONTINUA

CACCIA AL TORDO: LA TRADIZIONE CONTINUA In questa puntata una bella mattina di passo- La caccia da appostamento rappresenta una tradizione delle valli Bresciane dove ancora “resistono” circa 7000 cacciatori. Una Tradizione che si tramanda da padre in figlio Condividi l’articolo sui social!

CACCIA ALLA CORNACCHIA NEL VERCELLESE

CACCIA ALLA CORNACCHIA NEL VERCELLESE   CACCIA ALLA CORNACCHIA NEL VERCELLESE – Con Roberto Ardesi e i suoi richiami a bocca ci siamo dedicati a questa caccia particolarmente difficile. I richiami prodotti da RA Call sono una vera eccellenza nel settore. Prodotti artigianalmente rappresentano il frutto di lunghi studi e prove sul campo. C&D Condividi l’articolo sui social!

RICORDI DI CACCIA ALLA BARAGGIA

RICORDI DI CACCIA ALLA BARAGGIA – In questo video abbiamo voluto ripercorre alcuni dei bellissimi momenti trascorsi alla Baraggia, l’Azienda Agrituristico Venatoria che Antonio Orizio con il suo staff gestisce in maniera professionale. Il classico terreno della baraggia biellese, l’ottima selvaggina e la grande passione C&D Condividi l’articolo sui social!