Fondazione UNA : bene modifica art. 9

Fondazione UNA : bene modifica art. 9

 

FONDAZIONE UNA SALUTA CON FAVORE L’AGGIORNAMENTO DELL’ARTICOLO 9 DELLA COSTITUZIONE IN MATERIA DI PROTEZIONE DELLA NATURA

“L’articolo 1 del nuovo testo modifica l’articolo 9 della Costituzione aggiungendo un ulteriore comma per la tutela dell’ambiente e degli ecosistemi, nell’interesse delle future generazioni, nonché la protezione della biodiversità e degli animali”.

Fondazione UNA – bene modifica art. 9 Costituzione

Di fatto è stata inserita la tutela dell’ambiente e degli animali tra i principi fondamentali della Repubblica. Il cammino  per giungere alla modifica definitiva dell’art. 9 della Costituzione è ancora lungo, ma il primo atto è stato compiuto mercoledì in Commissione Affari costituzionali del Senato dove si è approvato con il sostegno di tutta la maggioranza la proposta di modifica presentata dal Movimento 5 stelle. Un passo importante verso la transizione ecologica e solidale. Si tratta di un passo decisivo per allineare la nostra Carta costituzionale a quella di quasi tutti gli Stati europei.

Fondazione UNA – il comunicato ufficiale

Roma 20 maggio 2021 – Fondazione UNA saluta con favore l’approvazione in Commissione Affari Costituzionali del Senato del disegno di legge costituzionale che ha modificato l’articolo 9 della Costituzione in materia di protezione della natura.

Maurizio Zipponi, Presidente di Fondazione UNA, così commenta questo importante passaggio istituzionale: “Fondazione UNA ha al centro del suo operato la tutela della biodiversità impegnandosi come luogo di collaborazione tra realtà ambientaliste, agricole e venatorie, sulla base di indirizzi scientifici e accademici. Siamo convinti che la collaborazione tra tutte le parti abbia consentito di raggiungere un risultato estremamente positivo e lontano da posizioni ideologiche: il riconoscimento della tutela degli ecosistemi e della biodiversità, della quale l’uomo, e il cacciatore moderno inteso come “paladino del territorio” è parte integrante. Questo risultato è frutto di un modello collaborativo in cui Fondazione UNA crede fermamente e che applica quotidianamente, lavorando fianco a fianco con numerose realtà nazionali e internazionali per realizzare un contesto territoriale e ambientalesostenibile”.
Fondazione UNA è parte dell’IUCN – l’Unione Mondiale per la Conservazione della Natura – e opera per la tutela della biodiversità attraverso un impegno attivo nell’identificazione di soluzioni alle emergenze che ne minacciano l’equilibrio, mediante la realizzazione di attività e progetti mirati.

giunto in redazionre

 

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


HUNTER FOREVER modifica 157

HUNTER FOREVER modifica 157   HUNTER FOREVER modifica 157 – In diretta con Giacomo Cretti – Direttore editoriale Caccia TV e con Avv. Alessio Abbinante Anuu Piemonte . La passione venatoria, i problemi italiani … . Condividi l’articolo sui social!

Attenti al Lupo – danni ingenti all’allevamento e predazioni varie

Attenti al Lupo – danni ingenti all’allevamento e predazioni varie Attenti al Lupo – danni ingenti all’allevamento e predazioni varie Condividi l’articolo sui social!

157 : quali aspettative – la diretta di Caccia & Dintorni

157 : quali aspettative – la diretta di Caccia & Dintorni   La voce a tre cacciatori- le loro aspettative- le loro esigenze – una caccia sostenibile adeguata ai tempi di oggi Vuoi creare streming in diretta come questo? Prova StreamYard: https://streamyard.com/pal/d/58639613… Condividi l’articolo sui social!

La modifica della 157…. dimmi quando tu verrai …dimmi quando quando quando …

La modifica della 157…. dimmi quando tu verrai …dimmi quando quando quando …   Ne parliamo con Massimo Buconi FIDC – Marco Castellani ANUU- Paolo Sparvoli A.N.L.C. Condividi l’articolo sui social!