EXA – il ritorno della fiera della armi da caccia bresciana
EXA 2.0- il ritorno della fiera della armi bresciana – fucili da caccia ma anche nuove energie, sostenibilità ambientale e cibo.
Una notizia che era nell’aria da tempo e che ora trova conferma
Dopo una lunga attesa e a sei anni di distanza è stato dato il via libera per EXA , che tornerà a Brescia in una nuova veste. Non solo armi e caccia ma anche natura e biodiversità, per una fiera di valenza europea tutta nuova. Infatti non si tratterà della solità esposizione di armi e fucili da caccia, ma la nuova EXA tratterà anche nuove energie, cibo e agricoltura e l’allestimento sarà curato da dall’istituto universitario di architettura di Venezia, il LUAV.
EXA tornerà quindi nella sua sede storica, a Brescia, nel polo espositivo di via Caprera e sarà gestita in collaborazione da Coldiretti, Fondazione UNA e dall’associazione industriali di Brescia. Dopo tante indiscrezioni l’annuncio è stato fatto da Giovanna Prandini, presidente di Pro Brixia (l’azienda che fa capo alla Camera di Commercio di Brescia e che gestisce gli spazi espositivi) , che ha detto di essere riusciti nell’intento dopo un percorso avviato due anni fa. Un salotto espositivo per l’economia circolare e sostenibile dedicato solo alle armi da caccia, alla sostenibilità ambientale, alle nuove energie e al cibo e soprattutto al rapporto uomo -natura.
EXA 2.0 non sarà quindi la fotocopia di una delle tante fiere di settore nate in Italia, ma molto di più. Sarà una selezione di eccellenze in tutti i settori citati e le domande di adesione saranno attentamente vagliate da un apposita commissione per potere mettere in vetrina solo il meglio del settore per la valorizzazione di un Made in Italy che c’invidiano da ogni parte del mondo. Questo anche per tutelare la nuova EXA 2.0 dalle molte polemiche che si fanno attorno all’uso delle armi e della pratica venatoria. Un comitato scientifico di alto spessore, che coinvolgerà le università bresciana, la Bocconi e il politecnico di Milano, si occuperanno durante i giorni espositivi della gestione dei dibatti e di tutti gli appuntamenti dedicati ai convegni.
Presto si conosceranno altri dettagli e la data .
Caccia & Dintorni
9 Commenti
Lascia un commento
ACMA: guida al riconoscimento delle anatre e studi sul beccaccino e frullino
ACMA: guida al riconoscimento delle anatre e studi sul beccaccino e frullino In diretta con esperti e ricercatori del settore Condividi l’articolo sui social!
Lombardia : a che punto siamo con anellini, valichi, soarda ecc ?
Lombardia : a che punto siamo con anellini, valichi, soarda ecc ? In diretta con le associazioni del territorio Condividi l’articolo sui social!
Parliamo di caccia: CPA – abbiamo querelato ISPRA
Parliamo di caccia: CPA – abbiamo querelato ISPRA Parliamo di caccia: Tar e sospensioni-mancata modifica 157- valichi- ATC… In diretta con il Presidente nazionale del CPA Alessandro Fiumani ABBIAMO QUERELATO ISPRA PER OMISSIONE DEGLI ATTI D’UFFICIO Condividi l’articolo sui social!
Grandi predatori: un problema da gestire
Grandi predatori: un problema da gestire In diretta per parlare di lupi, del suo declassamento da “rigorosamente protetto” a “protetto” – sfatiamo le fake animaliste. I costosissimi progetti wolf-life, le aggressioni sempre più frequenti Condividi l’articolo sui social!
at 22:53
A finalmente era ora il paese litalia che e il top merita di avere di nuovo una fiera che fra showroom per i prodotte eccezionali dell made in Italia .
In bocca al Lupo.
Good luck da Gun&Rod ltd Malta
at 13:26
Questa è un’ ottima notizia per tutti gli appassionati del settore, I MIEI MIGLIORI AUGURI AGLI ORGANIZZATORI,OLTRE AI COMPLIMENTI DELLA MIA ASSOCIAZIONE.
at 16:43
mi piacerebbe sapere quando ci sarà la nuova organizzazione e i padiglioni cosa ospitano oltre alle armi.grazie
at 23:14
Salve vorrei sapere quando c’è la Fiera delle Armi a Brescia, grazie
at 07:43
Mai ! la fanno a verona la prima decade di febbraio. Saluti
at 17:32
Posso sapere la data della Fiera delle Armi EXA che si terrà a Brescia
at 08:30
A brescia non si tiene da anni … ora a Verona fra l’8 e il febbraio
at 19:03
Ho visitato EXA anni fa’ e sono rimasto entusiasta di tutto dicendo che ….noi non abbiamo nulla da imparare nel settore.Gradirei sapere quando ci sarà la prossima esposizione, grazie.
at 16:52
EXA non c’è più – ora la Fiera della Caccia è a Verona e si chiama EOS ogni anno a Febbraio