Elezioni regionali in Lombardia ..quanti cacciatori
Elezioni regionali in Lombardia
Elezioni regionali In corsa tanti cacciatori e pseudo tali – a loro il compito di STUPIRCI !!!
Elezioni regionali – Il 12 e 13 febbraio i cittadini lombardi sono chiamati al voto per il rinnovo del Consiglio regionale, dal quale le forze di maggioranza elette e con il Presidente andranno a formare la Giunta con tutti gli assessori. La Lombardia è una regione particolarmente attiva, con il PIL più alto d’Italia ed è paragonabile alla Svizzera per operosità ed economia. Una regione che rappresenta la colonna vertebrale di tutta la nazione per lavoro, capacità occupazionale ed economia. Una regione che primeggia e che compete in tanti settori tranne che in quello della pratica venatoria, nella quale si sono pagate care alcune non-scelte e per le quali il malumore e i mugugni dei cacciatori, che versano un importante contributo nelle casse regionali, sono saliti alle stelle. Si volta pagina e presto ci saranno nuove persone a comporre il Consiglio e la Giunta. La caccia in Lombardia guarda i propri candidati, vecchi e nuovi, tutti pronti ad occupare un scranno ben retribuito e tutti pronti a dare battaglia, promettendo tutto quello che si è perso dal 2011 ad oggi. In corsa ci sono cacciatori, pseudo-tali e simpatizzanti dell’ultima ora che senza scrupoli chiedono voti.
Probabilmente la delega alla caccia non sarà più nelle mani dell’ Agricoltura ma affidata ad un sottosegretario con il compito specifico di dirigere la pratica venatoria lombarda per i i prossimi cinque anni. Un referente che avrà nel Presidente il suo diretto alter-ego. La pratica venatoria è del resto un tema molto complesso, legato non solo alla fauna selvatica, ma all’ambiente e alla biodiversità, che meriterebbe un’attenzione specifica e questa potrebbe essere la giusta sintesi per una gestione corretta e affidabile. Del resto non crediate che neppure questa giunta possa fare i miracoli, che possa stupirci con deroghe, apertura roccoli e via dicendo. Le promesse elettorali sono una cosa ma la realtà e un’altra. La strada si presenta in salita e i tempi sono stretti. Ci sarà da varare il calendario entro i termini di legge, preparare una VINCA e un Piano Faunistico che manca da un decennio. Censimenti, tipica alpina, ZPS, ZRC, ATC … e chi più ne ha più metta. Oggi sappiamo bene che le priorità di una Regione sono tante e di ben diversa natura. La sanità, il lavoro, le infrastrutture, il servizi sociali, scuola, giovani, anziani …. sono solo una parte di ciò che compete ad una Regione come la Lombardia, ed è per questo che a tutti si chiede competenza, professionalità, attenzione e dedizione. Non basta essere esperti di anellini e di capanni per sedere in certe commissioni perché quello sarà solo il minimo sindacale. Come non basta il presenzialismo a cene e tagli di nastri alla “Cettola qualunque”. I tempi sono cambiati anche fra gli elettori e non esiste più il cittadino generico medio che pensa con la pancia solo ed esclusivamente per il suo divertimento del fine settimana. Oggi la gente che vota non pensa con la pancia, almeno dovrebbe, ma con il cervello perché alle spalle hanno una famiglia un lavoro da sostenere. La caccia è certamente una passione importante, ma che viene dopo. Del resto, ammettiamolo e facciamo un esame di coscienza provando a porci qualche domanda sul perché siamo arrivati a questo . Troppe frammentazioni interne, nessun tipo di organizzazione e dialogo fra di noi. Tante critiche ma pochi disposti a rimboccarsi le maniche veramente per ricostruire.
bdm
AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP
AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP AMBIENTE – L’aula ha votato per un rinvio di un anno dell’entrata in vigore del Regolamento – Si è parlato anche del Divieto del Piombo e della questione lupo. Condividi l’articolo sui social!
Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute
Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute Ne parliamo in diretta con due esperti: Giacomo Cretti – Direttore editoriale di Caccia TV e Filippo Grumi, cacciatore e Presidente di GAIA associazione ambientale Condividi l’articolo sui social!
Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato
Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato – fermata la delibera per il prelievo del Fringuello e dello Storno seppure in minima quantità. In diretta con i presidente regioni di ACL, Enalcaccia e ANUU – Il Consiglio di Stato attraverso un ordinanza ha fermato il prelievo in deroga in Lombardia Condividi l’articolo sui social!
Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio
Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio come strada per il futuro della caccia – con Michele Sorrenti COORDINATORE SCIENTIFICO Ufficio Studi e Ricerche Federcaccia Condividi l’articolo sui social!





Commenti recenti