Delibera regionale solo per il tordo bottaccio

Delibera regionale solo per il tordo bottaccio – La Lombardia riapre solo all’appostamento fisso e non agli acquatici

 Delibera regionale a metà, che ovviamente non soddisfa tutti creando altri malumori

Delibera regionale –  Lombardia : c’è la delibera per il tordo bottaccio (dal 24 al 29 settembre) – ma non per gli acquatici –  delibera : dgr 6992
Al capanno solo con richiami di bottaccio e merlo
L’atto politico tanto atteso, anche se tardivamente, è arrivato. Una deliberazione però che non soddisfa tutti e che lascia a casa fino al 1° ottobre tutti gli appassionati di acquatici.
Con questo atto la Regione autorizza da sabato 24 settembre il prelievo del tordo bottaccio solo da appostamento fisso e con l’esclusiva di utilizzare solo i bottacci come richiami vivi.
Per quanto riguarda gli acquatici ( Beccaccino, Frullino, Gallinella d’acqua, Folaga, Porciglione, Germano reale, Alzavola, Codone, Fischione, Mestolone, Marzaiola, Canapiglia e Beccaccia) la Regione ha scelto la strada di adeguarsi ai pareri ISPRA evitando di inasprire i rapporti con i giudici.
Ricordiamo che la sospensiva del TAR aveva rimandato tutto il prelievo della migratoria al 1° di ottobre e che la Regione ha cercato di mediare la questione con questa deliberazione seppur incompleta. Ricordiamo anche che l’udienza del 29 novembre presso la IV sezione del Tar di Milano prenderà in esame anche le date di chiusura del prelievo di sassello e cesena.
Nella delibera si precisa anche che il prelievo della beccaccia sarà di 20 capi a testa per l’intera stagione.
Dal 1° ottobre l’attività venatoria riprenderà come da calendario.
C&D

 

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


I BECCACCINI DI VILLA ADELINA

I BECCACCINI DI VILLA ADELINA I BECCACCINI DI VILLA ADELINA – un emozionante puntata dedicata ad una caccia particolare e faticosa: i beccaccini .  Villa Adelina è una Riserva Agrituristico Venatoria del pavese, di 600 ettari, dove le risaie sono l’habitat ideale per questo selvatico. Con l’utilizzo di 2 telecamere e del drone abbiamo filmato le azioni di caccia in […]

Battuta alla lepre in Valsabbia

Battuta alla lepre in Valsabbia   Le tracce della passione ci hanno portato in Valsabbia per due giornate emozionanti di caccia alla lepre in montagna. Una pratica venatoria dura, dove i segugi corrono e scollinano in continuazione nel fitto del bosco e sui prati. I canari, la canizza, le poste. Una caccia di fatica ma anche di soddisfazione. Condividi l’articolo […]

Caccia al tordo da capanno

Caccia al tordo da capanno Condividi l’articolo sui social!

CACCIA AL TORDO: LA TRADIZIONE CONTINUA

CACCIA AL TORDO: LA TRADIZIONE CONTINUA In questa puntata una bella mattina di passo- La caccia da appostamento rappresenta una tradizione delle valli Bresciane dove ancora “resistono” circa 7000 cacciatori. Una Tradizione che si tramanda da padre in figlio Condividi l’articolo sui social!