Delibera regionale solo per il tordo bottaccio

Delibera regionale solo per il tordo bottaccio – La Lombardia riapre solo all’appostamento fisso e non agli acquatici

 Delibera regionale a metà, che ovviamente non soddisfa tutti creando altri malumori

Delibera regionale –  Lombardia : c’è la delibera per il tordo bottaccio (dal 24 al 29 settembre) – ma non per gli acquatici –  delibera : dgr 6992
Al capanno solo con richiami di bottaccio e merlo
L’atto politico tanto atteso, anche se tardivamente, è arrivato. Una deliberazione però che non soddisfa tutti e che lascia a casa fino al 1° ottobre tutti gli appassionati di acquatici.
Con questo atto la Regione autorizza da sabato 24 settembre il prelievo del tordo bottaccio solo da appostamento fisso e con l’esclusiva di utilizzare solo i bottacci come richiami vivi.
Per quanto riguarda gli acquatici ( Beccaccino, Frullino, Gallinella d’acqua, Folaga, Porciglione, Germano reale, Alzavola, Codone, Fischione, Mestolone, Marzaiola, Canapiglia e Beccaccia) la Regione ha scelto la strada di adeguarsi ai pareri ISPRA evitando di inasprire i rapporti con i giudici.
Ricordiamo che la sospensiva del TAR aveva rimandato tutto il prelievo della migratoria al 1° di ottobre e che la Regione ha cercato di mediare la questione con questa deliberazione seppur incompleta. Ricordiamo anche che l’udienza del 29 novembre presso la IV sezione del Tar di Milano prenderà in esame anche le date di chiusura del prelievo di sassello e cesena.
Nella delibera si precisa anche che il prelievo della beccaccia sarà di 20 capi a testa per l’intera stagione.
Dal 1° ottobre l’attività venatoria riprenderà come da calendario.
C&D

 

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP

AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP AMBIENTE – L’aula ha votato per un rinvio di un anno dell’entrata in vigore del Regolamento – Si è parlato anche del Divieto del Piombo e della questione lupo. Condividi l’articolo sui social!

Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute

Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute Ne parliamo in diretta con due esperti: Giacomo Cretti – Direttore editoriale di Caccia TV e Filippo Grumi, cacciatore e Presidente di GAIA associazione ambientale Condividi l’articolo sui social!

Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato

Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato – fermata la delibera per il prelievo del Fringuello e dello Storno seppure in minima quantità. In diretta con i presidente regioni di ACL, Enalcaccia e  ANUU – Il Consiglio di Stato attraverso un ordinanza ha fermato il prelievo in deroga in Lombardia Condividi l’articolo sui social!

Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio

Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio   Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio come strada per il futuro della caccia – con Michele Sorrenti COORDINATORE SCIENTIFICO Ufficio Studi e Ricerche Federcaccia  Condividi l’articolo sui social!