Calcinato (Loc. Prati): 5/6 luglio 2014 – gara cinofila con segugi su lepre.

Gara cinofila con segugi su lepre – manifestazione organizzata da FIDC e Libera Caccia di Calcinato (Bs)  in collaborazione con Segugi e Segugisti– Due giorni di gara davvero intensi in un territorio dove, grazie alla gestione fatta dalle associazioni venatorie locali, la selvaggina non manca. Si sono visti al lavoro soggetti molto interessanti, abituati ad andare a caccia e in piena sintonia con il loro conduttore. I tradizionali fulvi a pelo raso che contraddistinguono “l’italiano” ma anche segugi a pelo forte di origine appenninica, appartenenti a ceppi importanti. Durante le prove di questa mattinata abbiamo visto mute molto bene affiatate tra di loro con una particolare predisposizione a lavorare in gruppo. DSCN0335 , oltre all’equilibrio caratteriale, hanno distinto i segugi migliori in gara.  Da segnalare che anche quest’anno parte del ricavato (tolte le spese vive) è stato devoluto dagli organizzatori in beneficienza e verrà presto donato al Gruppo Sportivo di Calcinato (calcio-pallavolo- basket ecc) un defibrillatore di ultima generazione. Questa è la solidarietà che contraddistingue le associazioni venatorie ed i loro componenti  sempre attaccati alle loro origini, al territorio e all’ambiente.

Caccia & Dintorni – la redazione

 

nella una bella muta di Petit Bleu de Gascogne (Segugio francese della Guascogna)

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP

AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP AMBIENTE – L’aula ha votato per un rinvio di un anno dell’entrata in vigore del Regolamento – Si è parlato anche del Divieto del Piombo e della questione lupo. Condividi l’articolo sui social!

Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute

Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute Ne parliamo in diretta con due esperti: Giacomo Cretti – Direttore editoriale di Caccia TV e Filippo Grumi, cacciatore e Presidente di GAIA associazione ambientale Condividi l’articolo sui social!

Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato

Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato – fermata la delibera per il prelievo del Fringuello e dello Storno seppure in minima quantità. In diretta con i presidente regioni di ACL, Enalcaccia e  ANUU – Il Consiglio di Stato attraverso un ordinanza ha fermato il prelievo in deroga in Lombardia Condividi l’articolo sui social!

Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio

Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio   Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio come strada per il futuro della caccia – con Michele Sorrenti COORDINATORE SCIENTIFICO Ufficio Studi e Ricerche Federcaccia  Condividi l’articolo sui social!